Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
“Fonti energetiche alternative e sviluppo sostenibile”
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Che cos’è la globalizzazione?
Gli effetti positivi della globalizzazione
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Progetto Europa Ludens
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Lanalisi delle reti di comunicazione permette di leggere lorganizzazione del territorio di una regione: essa infatti fornisce indicazioni sul tipo e sul.
Amministrazione.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
L’impero romano.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Energia Idroelettrica
Lombardia “Una regione per fare”.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
Presentazione agli studenti delle classi seconde
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
Settore terziario.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Del ceto imprenditoriale veneto-2 Vincenzo Stefano BREDA. slides lezione del ceto imprenditoriale veneto-2 Vincenzo Stefano BREDA ( ).
Conosci l'incredibile metro di Dubai ? I treni sono automatici e non hanno bisogno di operai.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Le parole della geostoria
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Altro su Cingoli Sviluppo
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La localizzazione delle imprese
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
L’economia e il mondo.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
SCHEDE TECNICHE PER CAPITOLATI Milano 26/05/04. FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE La Federazione ANIE, aderente a Confindustria,
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
-Struttura delle strade
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Infrastrutture

Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono possibili le attività socio-economiche di un Paese Poiché costituiscono la base della ricchezza di uno Stato, possono essere definite anche capitale fisso sociale Linea ferroviaria in Svizzera

Infrastrutture e società In base alla loro finalità, le infrastrutture possono essere distinte in tre tipi Permettono allo Stato di svolgere le sue funzioni: edifici ministeriali, tribunali, caserme ecc. Infrastrutture di base Consentono lo sviluppo di un Paese: porti, reti stradali e ferroviarie, impianti per la produzione e la distribuzione di energia, reti di telecomunicazioni ecc. Infrastrutture economiche Consentono ai cittadini di vivere in modo adeguato (ospedali) e di formarsi dal punto di vista intellettuale e professionale (scuole) Infrastrutture sociali Capitale umano Oleodotto in Arabia Saudita

Infrastrutture e territorio In base alla distribuzione sul territorio, le infrastrutture possono essere distinte in due tipi Quando hanno un valore anche se considerate singolarmente, come un ospedale o una scuola Puntuali Aula scolastica Torre per telecomunicazioni Quando il loro valore aumenta con l’aumentare dei punti che uniscono, come la rete di telecomunicazioni o quella stradale A rete

Infrastrutture e sviluppo Le infrastrutture richiedono costi molto elevati per la loro costruzione e la loro manutenzione Le infrastrutture sono al tempo stesso causa ed effetto dello sviluppo economico di un Paese Costituiscono un motore per la crescita economica ma a loro volta devono essere aggiornate A questo fine lo Stato interviene direttamente sulla loro gestione, creando enti e società appositi Scalo aeroportuale

Le infrastrutture nella storia Nel corso della storia, la creazione di infrastrutture in Paesi economicamente e socialmente arretrati è stata spesso opera dei popoli conquistatori Tutte le città conquistate presentavano le strutture tipiche della romanità come terme e anfiteatri Resti di un ponte romano a Cirro, in Siria Ancora oggi molte città in Europa, Africa e nel Vicino Oriente conservano i resti di infrastrutture economiche o sociali romane I Romani furono, tra i popoli antichi, quello che meglio comprese l’importanza di una rete efficiente di strade, ponti e acquedotti