SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”

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Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO” PROGETTO LINGUA 2 "HOCUS and LOTUS" anno scolastico 2005 - 2006 PERCORSO DIDATTICO SPERIMENTALE RELATIVO AL CORSO DI AGGIORNAMENTO "GLOTTODIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA" TENUTO DALL’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA

FINALITA' Apprendere una lingua straniera attraverso forme comunicative e meccanismi simili a quelli per l'acquisizione della lingua di origine

OBIETTIVI SPECIFICI (a breve e lungo termine) • Consolidare le relazioni affettive tra adulto - bambino in un rapporto comunicativo "magico” per stimolare il desiderio di parlare una lingua diversa, che piace. • Sviluppare la capacità narrativa in lingua straniera in contesti noti. • Comprendere e parlare la lingua straniera spontaneamente in contesti nuovi e significativi.

METODOLOGIA e ORGANIZZAZIONE Per l’anno scolastico 2005 -2006 sono state coinvolte nella sperimentazione le tre sezioni del plesso: sezione A - B - C. Al progetto e alla sua attuazione hanno aderito le insegnanti Concari Paola e Pagliai Giulietta. Il Progetto ha coinvolto 63 bambini nel periodo da gennaio a giugno.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA I contenuti Intenzioni comunicative e azione condivisa ovvero: 1- Il format narrativo 2- Le storie e il processo narrativo 3- L'acting out e il minimusical

IL FORMAT NARRATIVO Routine di azioni condivise Utilizzo dell'elemento magico Alternanza dei turni Relazione affettiva - sguardi e complicità

LE STORIE E IL PROCESSO NARRATIVO Inferenze e presupposizioni Intenzioni Acting out ripetuto come routine di azioni condivise Il cambio dei ruoli permette l'alternanza dei turni

L'ACTING OUT E IL MINIMUSICAL L'actìng out permette la relazione affettiva e il contatto emotivo - sguardi e complicità. Le storie si rifanno alle esperienze passate dei bambini permettendo inferenze e intenzioni. I gesti, le espressioni facciali, la struttura delle storie, l'esperienza personale permettono la comprensione del significato delle parole e delle frasi; il minimusical promuove la memorizzazione.

L'ORGANIZZAZIONE Individuazione di un momento specifico nella routine scolastica per l'esecuzione del format narrativo. Gli interventi sono stati effettuati in orario aggiuntivo dalle ore 10.30 alle ore 11.00 per le sezioni B e C. In orario scolastico per la sezione A con cadenza settimanale per ogni sezione. Osservazioni sull'interesse e la partecipazione dei bambini al format. Osservazione e verifica di eventuali applicazioni dei bambini dei vocaboli o frasi in lingua 2 al di fuori del contesto del format. Proposta e realizzazione di disegni sul format: verifica della comprensione. Ascolto della cassetta musicale in lingua 2. Realizzazione delle magliette magiche con i personaggi della storia. Visione dei cartoni animati dopo ogni format.

ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO LINGUA 2 “HOCUS and LOTUS” realizzati dai bambini delle sezioni B – C (4-5 anni) della “Scuola dell’Infanzia D. da Settignano”