Sensi e esperienza pratica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Visita alla Banca del Germoplasma
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Classi seconde Scuola Primaria
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Laboratorio vistatattolfatto 2.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Coltiviamoci sopra Percorso EcoscuolaClasse IIE a.s Coltiviamoci sopra.
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
O RTO IN C LASSE By Marco Dal Corso. C OMINCIAMO … Per prima cosa abbiamo preparato le cassette di legno.. Abbiamo preparato il terriccio da mettere nelle.
Progetto “Maestra Natura”
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
Un pianeta speciale.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
pianta aromatica molto comune
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Per un mondo più accOrto Conoscere e amare la natura Coltivando un orto biologico SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “VENTURELLI”
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

Sensi e esperienza pratica Il ciclo della terra I segreti dell’orto Elementi della natura Sensi e esperienza pratica

iniziano setacciando la terra e la minutiamo Prepariano il terreno per il futuro orto scoprendo le fondamentali caratteristiche della composizione della terra ghiaia, sabbia, acqua

I semi Si realizza un semenzaio, cioè un vivaio, in cui in primavera nasceranno le future piantine che andremo a seminare…tali piantine verranno poi piantate nell’orto. Scopriamo insieme i semi e le loro caratteristiche, Il loro ciclo vitale.

Semenzaio Per semenzaio, si intende una cassetta dove la piantina potrà crescere e cedere i frutti derivati dalla sua piantumazione Potremo osservare quotidianamente la crescita delle piantine, accudendole e annaffiandole ogni giorno

Le foglie A cosa servono e come sono fatte Raccogliamo le foglie di alcune piantine. A cosa servono e come sono fatte Hanno forma, grandezza e margini diversi

Realizziamo infine vasetti di sale aromatizzato con le nostre erbe Le piante aromatiche Insieme ci avvicineremo alle proprietà e alle caratteristiche delle piantine aromatiche A cosa servono e come sono fatte Dalla loro forma, annusandole e toccandole, imparando a riconoscere le diverse piantine con il GIOCO degli AROMI Realizziamo infine vasetti di sale aromatizzato con le nostre erbe

Materiali occorrenti Cassette di legno o plastica riciclata Terriccio Sementi Utensili per la piantumazione e rastrellamento Vasetti erbe aromatiche Vasetti in vetro riciclato Sale integrale Guanti