INFIAMMAZIONE L’infiammazione è la reazione di un tessuto e della sua microcircolazione ad un danno o ad un agente lesivo. E’ caratterizzata dalla generazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FLOGOSI.
Advertisements

Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Infiammazione o flogosi
LA RISPOSTA IMMUNITARIA
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Difesa in generale contro microrgamismi
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Processi Infiammatori Acuti.
L'INFIAMMAZIONE ACUTA.
FLOGOSI ACUTA ANGIOFLOGOSI ISTOFLOGOSI CRONICA
COS'E' UN FARMACO? Il farmaco è una sostanza chimica impiegata nella prevenzione, nella cura, nella diagnosi delle malattie. COS'E' UNA FORMA FARMACEUTICA?
Infiammazione (flogosi)
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
Le Emorragie intracraniche
EFFETTI SISTEMICI DEL DANNO LOCALE E DELL’INFIAMMAZIONE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
ANGIOFLOGOSI RISPOSTA VASCOLARE (modificazioni del calibro e del flusso sanguigno) ESSUDAZIONE (fuoriuscita di molecole per alterazione della barriera.
Sistema cardiovascolare: schema generale
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
PRINCIPALI COSTITUENTI DEI GRANULI DEI NEUTROFILI
CITOCHINE (classificazione)
ANGIOFLOGOSI RISPOSTA VASCOLARE (modificazioni del calibro e del flusso sanguigno) ESSUDAZIONE (fuoriuscita di molecole per alterazione della barriera.
FLOGOSI - La vita compare 4 miliardi di anni fa
Infiammazione: Quale meccanismo
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Risposta infiammatoria
III Convegno SCAN 31 maggio 2005
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Patologie della pelle Le ustioni
RIDUZIONE DEL FLUSSO EMATICO AGLI ORGANI VITALI
Infiammazione (flogosi)
Il Sistema Immunitario
Infiammazione acuta 1.
Fisiopatologia della malattia veno-occlusiva
LA PELLE.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
CORSO INFERMIERISTICO
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl L’endotelio.
Il sistema immunitario
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
INTERAZIONE OSPITE-PARASSITA CAUSE DI ESPOSIZIONE LAVORATIVE CULTURALI ALIMENTARI IGIENICHE ACCIDENTALI SPORADICHE RELIGIOSE PARASSITA Ancylostoma duodenalis.
CITOCHINE Amplificazione Mantenimento Progressione DANNO
ISTOFLOGOSI EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
IL SISTEMA IMMUNITARIO
ASPERGILLUS.
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
MEDIATORI INFIAMMAZIONE ACUTA
INFIAMMAZIONE La risposta dei tessuti connettivi vascolarizzati a un danno cellulare derivato da agenti endogeni/esogeni.
INFIAMMAZIONE CRONICA
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
Il corpo umano: una macchina meravigliosa Graziano Ferrini.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
EDEMA Viene così definito l’incremento di liquidi nei Tessuti interstiziali L’edema generalizzato é noto come Anasarca.
Transcript della presentazione:

INFIAMMAZIONE L’infiammazione è la reazione di un tessuto e della sua microcircolazione ad un danno o ad un agente lesivo. E’ caratterizzata dalla generazione di mediatori infiammatori e dal movimento di fluidi e leucociti dal sangue alle sedi extravascolari.

CAUSE DI INFIAMMAZIONE Agenti fisici (traumi, ustioni). Agenti chimici (acidi, alcali). Agenti biologici (batteri, virus, miceti, protozoi). Agenti immunologici (reazioni di ipersensibilità). I fenomeni che si verificano in risposta ad uno qualsiasi di questi agenti lesivi sono, nel periodo iniziale, costanti.

INFIAMMAZIONE Ogni processo infiammatorio in un tessuto od organo è indicato dal suffisso –ite: Esempi: Congiuntivite Appendicite Polmonite Epatite Meningite Miosite Gastrtite Flebite Artrite Neurite

INFIAMMAZIONE L’infiammazione può essere distinta in: ACUTA (durata di ore-giorni, si instaura rapidamente, raggiunge un certo grado di intensità e si spegne). Fenomeni vasculo-essudativi, migrazione di leucociti polimorfonucleati (granulociti). ANGIOFLOGOSI CRONICA (durata di settimane-mesi, non si esaurisce e dura nel tempo). Fenomeni cellulari riguardanti leucociti mononucleati (monociti, linfociti). ISTOFLOGOSI

INFIAMMAZIONE ACUTA PRINCIPALI SEGNI: Rubor: rossore Tumor: tumefazione Calor: calore Dolor: dolore Functio laesa: perdita di funzione

The arm at the bottom is swollen (edematous) and reddened (erythematous) compared to the arm at the top.

Here is simple edema, or fluid collection within tissues Here is simple edema, or fluid collection within tissues. This is "pitting" edema because, on physical examination, you can press your finger into the skin and soft tissue and leave a depression.

Inflammation Cardinal Signs Patient with a Methicillin-resistant Staphylococcus aureus wound infection, and classic signs of inflammation.

Inflammation Cardinal Signs X-ray of previous patient showing non-union of fracture. Holes are from orthopedic screws.

INFIAMMAZIONE ACUTA Modificazioni biologiche alla base dei segni descritti: Alla dilatazione dei vasi sanguigni della zona interessata dall’agente lesivo segue l’aumento del flusso ematico Rossore, Calore. All’aumentata permeabilità dei vasi sanguigni segue l’accumulo di un liquido ricco di proteine (essudato) nello spazio extravascolare Tumefazione. Alla marginazione dei leucociti nei vasi sanguigni segue la migrazione attiva di queste cellule nell’essudato Tumefazione. All’aumento della tensione tissutale ed al rilascio di mediatori chimici dell’infiammazione fa seguito la stimolazione delle terminazioni nervose nel tessuto leso Dolore. Rigonfiamento, morte cellulare, dolore Perdita di funzione.

INFIAMMAZIONE In corrispondenza di un danno locale si verifica una duplice risposta, vascolare e cellulare. Vascolare: iperemia e modificazione della permeabilità della microcircolazione con fuoriuscita di materiali plasmatici dai vasi. Cellulare: migrazione nell’interstizio dei leucociti.

ANGIOFLOGOSI RISPOSTA VASCOLARE (modificazioni del calibro e del flusso sanguigno) ESSUDAZIONE (fuoriuscita di molecole per alterazione della barriera sangue-interstizio) MIGRAZIONE CELLULARE

1 Il danno tissutale causa il rilascio di fattori vasoattivi e chemotattici che stimolano l’aumento di flusso sanguigno e l’alterazione della permeabilità capillare 4 I fagociti e le sostanze antibatteriche dell’essudato distruggono i batteri L’aumento della permeabilità capillare permette fuoriuscita di liquido (essudato) e di cellule 3 I fagociti migrano nel sito infiammatorio (chemotassi) 2