DATA MINING PER IL MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica sociale Modulo A
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Probabilità e Statistica1 2007
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Recapiti docente
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
DATA MINING PER IL MARKETING
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel Data Mining e nel marketing.
DATA MINING PER IL MARKETING
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel marketing e nel Data Mining e.
DATA MINING PER IL MARKETING
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli andrea.cerioli@unipr.it Sito web del corso http://economia.unipr.it/DOCENTI/ Equipollenza con i corsi nei precedenti ordinamenti di TRADE (SDM, ASV, ISDA)

ORARIO LEZIONI I PERIODO II PERIODO (dal 9/4) Giovedì 11 – 13 (aula A) Venerdì 9 – 11 (aula A) II PERIODO (dal 9/4) Venerdì 11 – 13 (aula A) Sospensioni: Dal 2 all’8 aprile (compresi): Vacanze Pasquali 1° maggio (venerdì) 7 maggio (giovedì): Placement Day Termine (indicativo) delle lezioni: non oltre venerdì 15/5

Argomenti principali del corso Regressione lineare multipla Richiami su regr. semplice e inferenza statistica (v. corsi precedenti) Estensione al caso di più variabili esplicative (applicazioni reali) Stima e test sui coefficienti di regressione Scelta del modello e previsioni Regressione logistica Estensione del modello più utilizzata nelle applicazioni di marketing e di data mining: previsione del comportamento del consumatore Alberi di classificazione Previsione del comportamento del consumatore Conoscenza dei differenti algoritmi disponibili e stima tasso di errore Segmentazione della clientela Cluster analysis Segmentazione (non supervisionata) della clientela Non solo formule: Funzioni Excel e comandi SPSS per l’analisi statistica: non può essere fatta a mano! Interpretazione dell’output Testimonianze 3

Libri di testo (v. pagina web del corso): Per la parte sulla regressione: M. Riani, F. Laurini e G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per applicazioni aziendali, Pitagora Editrice, Bologna, 2013  Capitoli 4 – 5 + Esercizi e Appendici. Per la parte sulla regressione logistica: A. Cerioli e F. Laurini: Il modello di regressione logistica, Uni.Nova, Parma, 2013  Tutto (tranne Appendice). Per la parte sugli alberi di classificazione S. Zani e A. Cerioli: Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè, Milano, Capitolo XI. Per la parte sulla cluster analysis: S. Zani e A. Cerioli: Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè, Milano, Capitolo IX (paragrafi 1 – 2 – 11 – 12). 4

Modalità di esame Prova scritta (NO orale) su tutto il programma Libri di testo sì – NO FOTOCOPIE Appunti NO Parlare con altri NO Calcolatrice sì Durata 1 ora Esercizi con domande di: interpretazione dei risultati teoria calcoli (semplificati) tipicamente 1 Esercizio consta di più domande (v. descrittori nel Syllabus) Sufficienza: raggiungere 18/30 sommando le diverse risposte! 5

Date Esami (da verificare) 26 maggio ore 11 16 giugno ore 11 1 luglio ore 11 11 settembre ore 14 Solo nel primo appello (data la vicinanza con il termine delle lezioni): Focus sugli argomenti maggiormente approfonditi a lezione Domanda supplementare (3 punti) il cui punteggio si aggiunge a quello degli Esercizi standard

Laboratorio di Analisi Avanzata dei Dati (4 cfu) Argomenti principali del corso Approfondimenti sulle metodologie di analisi dei dati per le decisioni aziendali: Misure di associazione tra coppie di prodotti e la Basket Analysis Metodologie per la segmentazione dei consumatori (v. corso Data Mining per il Marketing) Modelli per lo studio del comportamento di acquisto e di consumo (v. corso Data Mining per il Marketing) Testimonianze Orario: Venerdì 14-18 (in settimane da concordare) Modalità interattiva: assignment da elaborare in proprio Può essere l’occasione per iniziare una tesi di laurea … Inizio: venerdì 28/2/2015 Iscrizioni (in aula): entro 19/2/2015 7

Laboratorio di Analisi Avanzata dei Dati Materiale didattico Indicazioni durante il laboratorio e sul sito del corso Testi didattici + approfondimenti (anche in inglese) Obiettivo: simulare (in parte) una ricerca individuale 8

Laboratorio di Analisi Avanzata dei Dati Modalità di esame Esame orale e discussione di casi reali 18 giugno ore 9 9

Per tutti gli studenti (Corso + Laboratorio) Possibilità di accedere all’aula didattica del CERD per esercitazioni individuali con Excel e SPSS Modalità di accesso programmate: in base ad una prenotazione individuale: ciascuno studente deve identificarsi presso la Reception del Centro in qualità di studente iscritto a Trade Marketing e frequentante il Corso o il Laboratorio per piccoli gruppi Occorre preventivamente consultare l’agenda delle prenotazioni dell’aula didattica su easyroom 10