“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
STAGE IN ITALIA.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena Testo a cura del prof. Guido Sarchielli

Perché è stata proposta questa L.S. (della Classe 58/S)? - Riguarda un dominio conoscitivo e applicativo riconosciuto a livello nazionale e internazionale - Sono già presenti in Italia professionisti e un mercato del lavoro specifico - Vi è un interesse crescente nei settori produttivi e dei servizi (pubblici, privati e non profit) - Vi è una tradizione consolidata in Facoltà

Quali sono le caratteristiche principali? 1) E’ stata progettata tenendo conto anche del modello europeo ENOP (European Network of Work & Organizational Psychologists) di formazione dello psicologo Conoscenze e capacità, non solo materie Un concreto Profilo finale di riferimento Tre aree di conoscenza/intervento: Lavoro, Organizzazione, Risorse umane

2) Indirizza verso diversi ambiti di lavoro professionale - Organizzazioni di produzione - Organizzazioni di servizi (ASL, Ospedali, Comuni, Scuole e settori educativi, Centri di orientamento, ecc.) - Organizzazioni non profit (associazioni, cooperative sociali….) - Società e studi di consulenza - Free-lance

3) Permette di svolgere differenti tipi di attività professionale nei contesti di lavoro Qualche esempio -Analisi del lavoro ai fini della sicurezza e del benessere psicologico -Progettazione ed esecuzione di interventi di assessment, orientamento, counselling, selezione,... – Progettazione interventi organizzativi (diagnosi, clima, qualità della vita, comunicazione, stress lavorativo, ecc.) – Analisi e ricerche valutative - Progettazione ergonomica

– Progettazione e attuazione interventi formativi, valutazione, qualità dell’insegnamento, ecc. – Progettazione interventi su apprendimento, dinamiche di piccolo gruppo, dinamiche di funzionamento contesti educativi, ecc. – Progettazione e attuazione interventi di miglioramento di processi educativi, di socializzazione, di comunicazione, ecc.

Quale profilo professionale finale? Psicologo del lavoro e delle organizzazioni Psicologo delle organizzazioni e dei servizi scolastico-formativi

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI Sono gli stessi della Classe 58/S, cioè di tutte le Lauree Specialistiche di Psicologia OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Sapere operare in autonomia professionale applicando conoscenze e tecniche nelle attività di diagnosi, progettazione, gestione, valutazione, interventi e ricerca applicata riferite a individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni. Tali obiettivi sono articolati in dettaglio ( Didattica e studenti >Lauree Specialistiche)

PERCORSO COMUNE Gruppi di lavoro Psic. del comportamento organizzativo Tecniche psicometriche e di analisi dei dati Sem. di Medicina del lavoro Tecniche di orientamento e sviluppo di carriera PERCORSO-SCELTA 1 Sem. apprendimento e processi di valutazione Sem. ergonomia e analisi del lavoro Psicologia del comportamento economico Sociologia del lavoro Seminario economia az.le PERCORSO-SCELTA 2 Insegnamento, apprendimento e processi di valutazione Dinamiche sociali e apprendimento PIANO DIDATTICO: PRIMO ANNO

PERCORSO COMUNE Psicologia sociale della comunicazione Tecniche di indagine delle disabilità Tecniche di assessment e di sviluppo del personale PERCORSO-SCELTA 1 Seminario di diritto del lavoro PERCORSO-SCELTA 2 Tecniche di indagine dei contesti educativi Salute mentale e organizzazione scolastica PIANO DIDATTICO:SECONDO ANNO PIANO DIDATTICO: SECONDO ANNO

ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA (I e II anno) Comunicazione organizzativa (I anno) Reclutamento e selezione (II anno) Progettazione formativa nella formazione prof.le (II anno) Laboratorio di Ergonomia (I anno) Ergonomia e progettazione (II anno) Fondamenti di marketing (I anno) Prova finale (TESI DI LAUREA) Tirocinio (Il tirocinio valido per l’Esame di Stato viene svolto quasi completamente post-lauream)

1)Requisiti Minimi Obbligatori per l’accesso: * Laurea Classe 34; altre lauree; [ tutte da conseguire entro la sessione II 2005, ovvero sino al 29 Dicembre 2005] * 109 CFU, così ripartiti: –AF base: 27 CFU; AF caratterizzanti: 43 CFU; AF affini: 18 CFU; AF a scelta: 9 CFU; –Obbligatoria la presenza di: PSI/01 = 9 CFU, PSI/04 = 9 CFU; PSI/05 = 9 CFU; PSI/06 = 9CFU; Altre attività pratiche (lettera F) certificate dall’Università: 12 CFU Modalita’ di accesso

Nota Bene: per definizione I Laureati in “Scienze del comportamento e delle relazioni sociali “ della Facoltà di Psicologia di Bologna hanno per definizione i requisiti minimi obbligatori per le nostre quattro L.S. Essi devono solamente superare la soglia prevista nella prova di verifica della preparazione

2) Prova di accesso per la verifica della personale preparazione Le modalità finali della prova sono corso di deliberazione finale da parte del Consiglio della Facoltà. IN OGNI CASO LA PROCEDURA E’ LA SEGUENTE: 1) Dopo l’uscita del Bando (circa a fine luglio) è necessaria la Pre-iscrizione 2) Prova di verifica (tra il 10 e 14 ottobre 2005, in giorni differenti rispetto alle 4 LS della Facoltà) 3) Iscrizione: per gli studenti in regola coi requisiti minimi, che hanno superato la prova e che sono laureati entro il 29 Dicembre

AVVIO ATTIVITA’ FORMATIVE AA I ANNO: 2 NOVEMBRE 2005 II ANNO: 3 OTTOBRE 2005 In sintesi: Buona scelta e welcome alla nostra Laurea Specialistica!