Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Scarto dalla media xi= Xi - X
Intervalli di confidenza
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
LA DISTRIBUZIONE NORMALE
La trasformazione dei punteggi
Scelta del formato di risposta
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Analisi delle corrispondenze
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
Esercitazioni sulla Probabilità
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Le distribuzioni campionarie
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Limiti dell’analisi per indici
WISC-III: il calcolo dei punteggi
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Intervalli di fiducia.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Il residuo nella predizione
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Batteria di test. Indicazioni Generali Una batteria di test permette di ottenere informazioni rilevanti per l’attività professionale desiderata tenendo.
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
La correlazione.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
La distribuzione campionaria della media
3 ALS - ASA 24 Marzo Poker 4 giocatori Mazzo di 32 carte che hanno otto valori (A, K, Q, J, 10, 9, 8, 7), nei quattro semi (quadri, cuori, picche,
Autore: Renato Patrignani
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
RISULTATI INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Classi quinte scuola primaria Classi terze scuola secondaria di primo grado.
INTERVENTI EDUCATIVI E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONARA CENTRO Dr.ssa Michela Gatti Dr. Agostino.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Varianza.
Esercitazioni su testi d’esame A cura di Gabriella della Pietra.
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Transcript della presentazione:

Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 9 e 10. Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 13 e 14. Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 11 e 15.

Soluzioni Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 9 e 10. Trovo il punto z1 e z2 corrispondente: z1= -1 Z2= -0,67 Cerco i valore sulla tavola della distribuzione normale corrispondente a -1 e -0,67. Il 9,27% (34,13 – 24,86) di adulti italiani ha un punteggio compreso tra 9 e 10.

Soluzioni b) Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 13 e 14. Trovo i punti z corrispondenti: z1=0,33 z2=0,66 Cerco i valori sulla tavola della distribuzione normale corrispondenti a 0,33 e 0,66. L’11,93% (24,86-12,93)di adulti italiani ha un punteggio compreso tra 13 e 14.

Soluzioni c) Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio compreso tra 11 e 15. Trovo i punti z corrispondenti: z1=-0,33 z2=1 Cerco i valori sulla tavola della distribuzione normale corrispondenti a -0,33 e 1. Il 47,06% (12,93+34,13) di adulti italiani ha un punteggio compreso tra 11 e 15.

Esercitazione 2: Rispetto al test sullo stress lavoro-correlato (Media=30; σ=2,5), calcolare: la percentuale della popolazione di adulti italiani che otterrà un punteggio minore di 29. Sopra quale punteggio si colloca il 17% della popolazione. Il punteggio che separa il 15% più basso dall’85% più alto della popolazione.

Soluzioni la percentuale della popolazione di adulti italiani che otterrà un punteggio minore di 29. Trovo il punto z corrispondente: z1= -0,4 Cerco i valori sulla tavola della distribuzione normale corrispondenti a -0,4. Il 34,46% (50-15,54) di adulti italiani otterrà un punteggio minore di 29.

Soluzioni b) Sopra quale punteggio si colloca il 17% della popolazione. Trovo l’area relativa alla distanza tra la media e la percentuale desiderata (50-17=33) Cerco il punto z associato al 33% (interno tavola) Z=0,99. Calcolo il punteggio grezzo a partire da z, ossia trasformo z, sapendo che X= z * σ + Media Punteggio =0,99 * 2,5 + 30 = 32,48 (32)

Soluzioni c) Il punteggio che separa il 15% più basso dall’85% più alto della popolazione. Trovo l’area relativa alla distanza tra la media e la percentuale desiderata (50-15=35) Cerco il punto z associato al 35% (interno tavola) Z=-1,04 Calcolo il punteggio grezzo a partire da z, ossia trasformo z, sapendo che X= z * σ + Media Punteggio =z * 2,5 + 30 = 27,40 (27)

Esercitazione 3: Un soggetto ha ottenuto un punteggio di 90 in un test di QI (Media=100; σ=16) ed un punteggio di 6 (Media=5; σ=2) ad un test di apertura mentale. In quale dei due test ha ottenuto un punteggio migliore? Calcolo dei punti z: Z1=(98-100)/16= -0,63 Z2=(6-5)/2= 0,5 Ha ottenuto un punteggio migliore nel test di apertura mentale.