Mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica RWE di Tecno-Lario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Alessandro Bertoglio Assocarta
La sicurezza degli impianti elettrici
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Definizioni Direttive CE 2003
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Gli spread del trasporto pubblico locale
progetto ECO - CONDOMINIO
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
L’energia elettrica.
Amministrazione trasparente
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Progetto Pilota di Tele-gestione
Norme e procedure per la gestione del territorio
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Introduzione agli impianti elettrici
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica RWE di Tecno-Lario Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche   Normativa, legislazione, progettazione edile e tecnica, installazione di dispositivi di ricarica per auto elettriche Mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica RWE di Tecno-Lario A cura di Ing. Paolo Albo Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario S.p.A 02 aprile 2015 - Sala Consiliare Ordine Ingegneri Lecco

Indice degli argomenti: Introduzione generale e situazione mercato e-mobility Principale normativa tecnica di riferimento; panorama legislativo e regolamentare; modi, connettori e cavi di ricarica; forme d’obbligo e incentivazione in edilizia. Presentazione gamma dispositivi di ricarica RWE di Tecno-Lario: vantaggi, caratteristiche tecniche, funzionalità e componenti. Applicazioni e voci di capitolato; campi di impiego; aspetti burocratici. Esempi di progettazione e installazione. Dibattito e conclusioni. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Introduzione azienda e situazione mercato e-mobility Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Tecno-Lario Spa DISTRIBUTORE DI PRODOTTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI 1974 Apparecchiature elettroniche di controllo per macchine utensili e viti a colletto ad alta specializzazione per stampi: produttore 2003 Energie rinnovabili e risparmio energetico: distributore di prodotti e soluzioni di alta gamma per il fotovoltaico. 2009 Mobilità elettrica: distributore ufficiale per l’Italia dei dispositivi di ricarica per auto elettriche RWE 2013 Sistemi di accumulo: distributore ufficiale del sistema di accumulo Solar Eclipse, mono e trifase e ABB React Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Perché la mobilità elettrica? Protocollo di Kyoto (1997 – 2005) Conferenza di Doha (2009) Conferenza di Parigi (2015) Europa 202020 Obiettivo Trasporti 2050 Patto dei Sindaci (PAES) Direttiva 2009/33/CE16) CE 443/2009 CE COM 186 def. 28/04/2010 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

“Le principali tecnologie abilitanti la mobilità elettrica sono l’auto e l’infrastruttura, ciascuna delle quali è oggi interessata da importanti sviluppi tecnologici finalizzati a consentire un’ampia diffusione di questo nuovo modello di mobilità”. Fonte: Smart Energy Report – luglio 2013 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Auto elettriche nel mondo L’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone sono i mercati più promettenti per l’industria delle auto elettriche e ibride (60.000; 100.000; 25.000 nel 2014). Fonte: EV Obsession.com – genn 2014 Nel 2013 le auto elettriche vendute nel mondo sono state 111.718. Se si considerano anche le auto ibride plug-in, il totale di auto ricaricabili nel mondo raggiunge le 210.000 unità. Fonte: EV Obsession.com – genn 2014 Alla fine di settembre 2014 le auto ricaricabili nel mondo erano 603.932, di cui 247.700 plug-in e 356.200 cento per cento elettriche. Entro la fine del 2014 le auto elettriche e ibride vendute in tutto il mondo dovrebbero aver raggiunto quota 700.000, superando la soglia di un milione di unità nel 2015. Fonte: www.autovideoblog.it – ott 2014 Renault e Nissan hanno raggiunto a dicembre 2014 la quota di 200.000 veicoli elettrici venduti in tutto il mondo. Per i due alleati questi numeri si traducono in una quota mercato che raggiunge il 58% (66.500 automobili elettriche nel 2014). Fonte: www.greenstyle.it – nov 2014 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Mercato auto elettriche Europa Fonte: EV Obsession.com – febbraio 2015 Nel 2014 le immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate complessivamente del 60% , raggiungendo le 65.199 unità. Nel 2013 le auto elettriche vendute nei Paesi europei si erano fermate a quota 42.194. A trainare le vendite sono la Norvegia e la Francia, che insieme nel 2014 hanno immatricolato oltre la metà dei veicoli elettrici europei. La Norvegia con le sue 18.649 (1:7,7) unità ha raddoppiato le vendite registrate nel 2013, togliendo alla Francia il primo posto con 15.046 (1:119). Al terzo posto si posiziona la Germania con 8.804 unità (1:345), seguita dal Regno Unito a quota 7.370 (1:336) (il triplo rispetto al 2013). Fanalino di coda per l’Italia che dal settimo posto scivola all’undicesimo con 1.431 auto elettriche immatricolate nel 2014. Si deve considerare la popolazione dei diversi Paesi (Norvegia 5 milioni; Francia 66 milioni; Germania 80 milioni; UK 64 million) e la disparità degli incentivi. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Auto elettriche in Italia ANNO Unità vendute 2008 137 2009 63 2010 116 2011 307 2012 524 2013 845 2014 1098* Fonte: UNRAE * Fonte: www.allaguida.it La crescita registrata nel 2014 è stata notevolmente inferiore (29%) rispetto a quella registrata nel 2013 (61%) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

“La presenza di un’idonea infrastruttura di ricarica rappresenta una condicio sine qua non per la diffusione su ampia scala della mobilità elettrica”. Fonte: Smart Energy Report – luglio 2013 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Stazioni di ricarica Supercharger Tesla Motors Ad oggi sono censiti 618 punti di ricarica ad accesso pubblico per VE, che si trovano in 73 province. Forte concentrazione dei punti di ricarica in poche Province (Firenze, Roma e Milano raggiungono 55% del tot. nazionale) Correlazione tra distribuzione dei punti di ricarica ed i 5 progetti pilota nazionali incentivati). 1500 stazioni di ricarica installate in tutta Italia, in aree sia pubbliche che private. Frost&Sullivan (ott 2013) Fonte: www.colonnineelettriche.it– nov. 2013 Colonnine di ricarica nel mondo 64.000 Top 5 Paesi. Numero di abitanti per colonnine Olanda 3.633 USA 16.303 Francia 24.795 Germania 39.580 Inghilterra 47.474 Supercharger Tesla Motors Europa* 63 Nord America 112 Asia 17 Dati aggiornati a settembre 2014 * In Italia ad oggi sono presenti 3 stazioni (Milano, Verona, Modena). Per il 2015-2016, la "mappa" di Tesla mostra stazioni anche nei pressi di Torino, Genova, Como, Bolzano, Roma, Napoli e sulla costa adriatica centrale. Fonte: EV Obsession.com Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Il potenziale di sviluppo della mobilità elettrica in Italia Auto elettriche: - Smart Energy Report (lug 2013): 350.000 unità nel 2020 - Comunità Europea (genn 2013): 130.000 unità nel 2020 - RSE (febb 2014): 10 mln unità nel 2030 Infrastruttura di ricarica: - Comunità Europea (genn 2013): 125.000 pdr pubblica - Smart Energy Report (lug 2013): 130.000 pdr pubblica - Frost&Sullivan (ott 2013): 250.000 pdr pubblici e privati - PNIRE (dic 2014): 90.000 pdr accessibili al pubblico nel 2016 110.000 pdr accessibili al pubblico nel 2018 130.000 pdr accessibili al pubblico nel 2020 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Principale normativa tecnica di riferimento Lo sviluppo della mobilità elettrica è determinato dalla presenza di un organico quadro normativo e regolamentare: Principale normativa tecnica di riferimento Riferimenti legislativi e regolamentari Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Principale normativa tecnica di riferimento Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1 Norma per sistema di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici. Definisce l’installazione e le caratteristiche delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici individuando: 4 modi di ricarica 3 tipi di connessione misure di sicurezza (contatti diretti/indiretti) interfaccia tra veicolo e infrastruttura Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1: le modalità di ricarica Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

CEI EN 61851-1 PREMESSA ITALIANA Facendo riferimento a quanto previsto nella Norma CEI 69-6 “Foglio di unificazione di prese a spina per la connessione alla rete elettrica dei veicoli elettrici stradali”, si ricorda che, con riferimento ai modi di ricarica in corrente alternata adottati in Italia, al fine di garantire la necessaria sicurezza durante la carica conduttiva dei veicoli elettrici, quando questa viene eseguita in ambiente aperto a terzi deve essere adottato il Modo di ricarica 3. Con riferimento al paragrafo 6.2 della presente Norma, si precisa quanto segue: in Italia, il Modo di carica 1 è consentito solamente in ambiti strettamente privati non aperti a terzi, quali ad esempio ambienti il cui accesso necessiti di chiavi, attrezzi particolari, ecc. in possesso del solo relativo proprietario. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1: Modo 3 Definizione: consiste nella connessione del veicolo elettrico alla rete di alimentazione in c.a. tramite stazioni di ricarica e connettori dedicati (secondo le norme IEC 62196-1 e IEC 62196-2) contraddistinti dalla presenza di contatti pilota aggiuntivi. Circuito pilota: verifica della connessione all’impianto di terra; comunicazione bidirezionale tra veicolo e stazione; stazione: disponibilità di rete con duty cycle; veicolo: stato di funzionamento con switch. Circuito Resistor Coding: sistema di identificazione della taglia del cavo; limitato ai connettori cablabili con diverse sezioni. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1: tipi di connessione Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1: misure di sicurezza La norma al paragrafo 11.3.2 prevede che per prese non connesse e spine non connesse nel caso di trasferimento bidirezionale, il grado di protezione contro il contatto accidentale sia IPXXD (a prova di ingresso del filo di diametro 1mm). I requisiti di sicurezza IPXXD richiesti alle prese dalla normativa italiana possono essere soddisfatti da accessori IPXXB utilizzati in funzione di sezionamento (per prese “tipo 1” sono previsti accessori per il solo lato veicolo, per prese “tipo 2” invece è previsto un dispositivo di interblocco), in accordo con la normativa IEC 60364-5-53. Pertanto gli accessori IPXXB con funzione di sezionamento assicurano una protezione equivalente alla protezione IPXXD. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

IEC 61851-1: interfaccia tra veicolo e stazione Il protocollo di comunicazione fra veicolo e stazione di ricarica oggi più diffuso utilizza un codice di trasmissione a modulazioni di impulsi PWM (pulse width modulation). Questo sistema copre le funzioni di base del modo 3 (comunicazione a “basso livello”). ISO 15118 Sistema di comunicazione bidirezionale tra veicolo e infrastruttura che consente la condivisione di dati strutturati, dalle necessità di ricarica dell’utente (tempi e velocità di ricarica) alle informazioni dalla rete (gestione dei carichi, tariffe, identificazione automatica). Esistono anche altri sistemi di comunicazione ad “alto livello”, come la comunicazione Plug&Charge via Modem PLC (comunicazione su linea di potenza), che si basa su tecnologia digitale ed è perfettamente retrocompatibile con il PWM, ma ne estende le funzioni. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

CEI EN 62196 – tipi di connettore IEC 62196-1 normalizza i connettori da utilizzare e ne prescrive i requisiti minimi IEC 62196-2 definisce le caratteristiche geometriche e dimensionali dei connettori in modo da garantirne l’intercambiabilità Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Altre norme tecniche CEI EN 61439-7: Norma sui quadri di ricarica per veicoli elettrici. Prescrizioni specifiche per quadri destinati ad essere utilizzati in connessione con la generazione, la trasmissione, distribuzione e conversione e per il controllo di energia elettrica e per quadri destinati alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, installati ed utilizzati in siti esterni pubblici. CEI 20-106: Norma sui cavi per la ricarica dei veicoli elettrici. Si applica a cavi flessibili con isolamento elastomerico reticolato e guaina a base di materiale termoplastico e elastomerico non propaganti la fiamma, con tensione nominale non superiore a 450/750V destinati alla ricarica dei veicoli elettrici nei “Modi” 2-3 e nei “Casi” A-B-C secondo Norma IEC 61851-1. CEI 64-8-7-722: Norma per impianti elettrici per la ricarica dei veicoli elettrici Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Delibere – Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico L’AEEGSI nel 2010 ha regolamentato i sistemi di ricarica attraverso tre deliberazioni: ARG/elt 56/10: ricarica dei veicoli elettrici in luoghi privati: ha rimosso alcuni vincoli sull’unicità del punto di prelievo (POD), che ha come unica eccezione il caso di prelievo dedicato alle pompe di calore e alla ricarica dei veicoli elettrici. In entrambi i casi è previsto un contatore dedicato (3 o 6 kW) per famiglie, condomini e parcheggi aziendali. ARG/elt 136/10: avvio di procedimento per servizi di ricarica in luoghi aperti al pubblico: disposizioni speciali per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura e del servizio di dispacciamento ai fini della sperimentazione dei sistemi di ricarica pubblica dei veicoli elettrici. ARG/elt 242/10: ricarica dei veicoli in luoghi pubblici: è stato introdotto un corrispettivo tariffario per servizi di rete e oneri di sistema in vigore dal primo gennaio 2011 agganciato all’energia erogata (c€/kWh), senza quote fisse, per tutti i servizi di ricarica in bassa tensione in luoghi aperti al pubblico e agevolazioni per la realizzazione di 6 progetti pilota. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Contesto legislativo Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Contesto europeo e italiano Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Dir. 2014/94/UE DEL 22 OTTOBRE 2014 Stabilisce: un quadro comune di misure per la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi nell'UE per rendere minima la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti. lo standard tecnologico dei connettori (tipo 2 per AC e Combo 2 per CC) le modalità di erogazione del servizio di ricarica (separazione competenze) obiettivi nazionali per ciascun stato membro Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

In Italia … Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Piano Nazionale - PNIRE Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica Ha ad oggetto la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica nonché interventi di recupero del patrimonio edilizio finalizzati allo sviluppo delle medesimi reti. Definisce le linee guida per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica nel territorio nazionale. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Piano Nazionale - PNIRE FONDO 20 MILIONI € per 2013; 15 MILIONI per il 2014 e il 2015 AZIONI Contenuti della legge - Istituzione di un servizio di ricarica; introduzione di procedure di gestione del servizio di ricarica; introduzione di agevolazioni, anche amministrative, in favore degli impianti di distribuzione del carburante per l’ammodernamento degli impianti attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici; realizzazione di programmi integrati di promozione dell’adeguamento tecnologico degli edifici esistenti; promozione della ricerca tecnologica. Criteri per la localizzazione delle infrastrutture di ricarica. Risulta strategica la predisposizione all’allaccio delle infrastrutture elettriche per le autorimesse ed i parcheggi multipiano. Per tutte le autorimesse, parcheggi privati e parcheggi pubblici si auspica la predisposizione di un numero adeguato (e coerente con la dimensione del parcheggio), di stalli da allestire con infrastrutture di ricarica elettrica. In caso di nuova costruzione tale predisposizione dovrà essere indicata in sede di progetto e garantire una percentuale dei posti dedicati ai veicoli elettrici pari almeno al 5% del numero complessivo dei posti messi a disposizione. I comuni possono accordare l’esonero e le agevolazioni in materia di tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, in favore dei proprietari di immobili che eseguono interventi diretti all’installazione e all’attivazione di infrastrutture di ricarica elettrica veicolare dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Le opere edilizie per l’installazione delle infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli in edifici in condominio sono approvate dall’assemblea di condominio con le maggioranze previste dall’art.1136. Nel caso in cui il condominio si rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, il condomino può installare, a proprie spese, i dispositivi di ricarica. Finanziamenti - Il MIT partecipa al cofinanziamento, fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute principalmente per l’acquisto e per l’installazione degli impianti, dei progetti presentati dalle regioni e dagli enti locali relativi allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli nell’ambito degli Accordi di programma di cui sopra. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Piano Nazionale - PNIRE Semplificazione dell’attività edilizia e diritto ai punti di ricarica (Rif. Art. 17-quinquies) Entro il 1º giugno 2014, i comuni adeguano il proprio regolamento urbanistico, con decorrenza dalla medesima data, che ai fini del conseguimento del titolo abilitativo edilizio sia obbligatoriamente prevista, per gli edifici di nuova costruzione ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 metri quadrati e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, l'installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi pertinenziali o no, in conformità alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso. Disposizioni in materia urbanistica (rif. Art. 17-sexies) Le leggi regionali stabiliscono contenuti, modalità e termini temporali tassativi affinché gli strumenti urbanistici generali e di programmazione territoriale comunali e sovracomunali siano adeguati con la previsione di uno standard minimo di dotazione di impianti pubblici di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e in coerenza con il Piano nazionale. Le leggi regionali prevedono, altresì, che gli strumenti urbanistici e di programmazione siano adeguati con la previsione di uno standard minimo di dotazione di impianti di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica ad uso collettivo a corredo delle attività commerciali, terziarie e produttive di nuovo insediamento. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Incentivi auto elettriche Fondo di 63,4 MILIONI di euro per il 2014 (3 aprile 2014) I veicoli ammessi all’incentivazione rispondono alle seguenti modalità di alimentazione: trazione elettrica; trazione ibrida; GPL; metano; biometano; biocombustibili; idrogeno. 15% del fondo per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2<50 g/km senza vincolo di rottamazione e per tutte le categorie di acquirenti. 35% per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 tra 51 g/km e 95 g/km senza vincolo di rottamazione per tutte le categorie di acquirenti. 50% per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 tra 96 g/km e 120 g/km con vincolo di rottamazione per le imprese. Modifiche introdotte dal Decreto Sblocca Italia (11 novembre 2014) eliminazione del vincolo dei 10 anni di anzianità del veicolo da rottamare eliminazione del vincolo dei 12 mesi di possesso del veicolo da rottamare ammissibilità per i veicoli destinati ad uso promiscuo (non solo aziendale) possibilità di modulare l’incentivo anche sotto la soglia del 20% del prezzo del veicolo. l’incentivi per l’acquisto delle auto sono stati così modificati: 2014 2015 5.000 € 3.500 € 4.000 € 3.000 € 2.000 € 1.800 € DAL 1  GENNAIO 2015 SONO SOSPESE LE NUOVE PRENOTAZIONI ATTENZIONE: Per effetto del  DL 12 settembre 2014 n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 164/2014, i contributi per il 2015 spettano ai veicoli acquistati e immatricolati a partire dalla data di operatività della piattaforma per la prenotazione dei contributi che verrà resa nota su questo sito. Fonte: www.bec.mise.gov.it , 31/03/2015 Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Mobilità elettrica in Lombardia Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Finanziamenti alle regioni per la mobilità Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Mobility Management DM 27/03/1998: introduzione della figura del Mobility Manager d’azienda e d’area. Obbligo di redazione del Piano di spostamento casa-lavoro PSCL … DM 21/12/2000: primi finanziamenti al PSCL Euromobility: Associazione Italiana Mobility Manager. Ha incarico dal Governo di riscrivere e aggiornare il Decreto Ronchi del 1998, introducendo nuove mansioni per il MM, mirate all’efficientamento e alla sostenibilità dei trasporti nell’area/azienda. Recepisce le delibere della rete europea di coordinamento delle politiche e dei piani di mobilità urbana. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Gamma RWE di Tecno-Lario Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015

Gamma RWE RWE EASY LINE RWE SMART LINE FAST CHARGE EASY BOX: garage privato/ambito residenziale; montaggio a parete; 1 pdr con potenza massima pari a 11 KW; 1 presa tipo 2; Modo 3. EASY STATION: parcheggio condominiale o aziendale; montaggio a terra; 2 pdr con potenza massima pari a 11 KW ciascuno; 2 prese tipo 2; Modo 3 Attivazione meccanica del processo di ricarica; 4 Led colorati segnalano lo stato di ricarica; l’installazione di questi tipi di dispositivi può essere effettuata anche da un tecnico elettricista qualificato; installazione da parte tecnici elettricisti qualificati. RWE SMART LINE SMART BOX: parcheggio pubblico; montaggio a parete; 1 pdr con potenza massima pari a 22 KW; 1 presa tipo 2; Modo 3. SMART STATION: spazi pubblici o semi-pubblici (centri commerciali); montaggio a terra; 2 pdr con potenza massima pari a 22 KW ciascuno; 2 prese tipo 2; Modo 3 Sistema di controllo di carica intelligente; identificazione automatica dell’utente; attivazione automatica del processo di ricarica tramite P&C, RFID, APP,WEB; 4 Led colorati segnalano lo stato di ricarica; installazione da parte di tecnici certificati RWE FAST CHARGE QC 45: stazioni di servizio; montaggio a terra, modo di ricarica 3 e 4, fino a 2 punti di ricarica DC max 50 kW (chademo e CCS) e 1 AC max 43 kW (Tipo 2); ricarica simultanea AC/DC. QC 20: parcheggi intermodali, parcheggi urbani. Modo di ricarica 3 e 4, fino a 2 punti di ricarica DC max 20 kW (chademo e CCS) e 1 AC max 22 kW (Tipo 2); ricarica simultanea AC/DC. Sistema di controllo di ricarica intelligente tramite connessione al backend RWE; identificazione automatica dell’utente; display LCD per interfaccia utente e gestione del pagamento; installazione da parte di tecnici qualificati. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Gestione del servizio di ricarica I dispositivi della linea Smart sono dotati di intelligenza per la gestione dei dati di autenticazione utente e di ricarica. Tramite un collegamento GSM comunicano con il backend di gestione dei dati, che fornisce i seguenti servizi caratterizzati da abbonamenti annuali calcolati per punto di ricarica. Connessione I LIVELLO Connessione al backend Pubblicazione dati stazione sul web Fornitura dati di consumo per pdr Controllo II LIVELLO Attivazione e autenticazione via P&C, web, App, RFID Fornitura dei dati di consumo per pdr e per utente Gestione III LIVELLO Fornitura e gestione Contract ID Fornitura dati di consumo per utente Tecno-Lario fornisce i prodotti e i servizi per la ricarica, operando anche da Service Provider: gestisce quindi il servizio di ricarica per il cliente, condividendo con lui il dato di autenticazione e consumo per ogni sessione. Ciò consente di legare la propria infrastruttura al network RWE, rendendola già interoperabile a livello nazionale e internazionale. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 22/05/2014 02/04/2015

Dispositivi RWE Presa Tipo 2 in AC e CHAdeMO in CC Adatti alla ricarica di tutte le auto elettriche Modo di ricarica 3 Presa Tipo 2 in AC e CHAdeMO in CC Potenza: in AC fino a 22 KW, in CC fino a 50KW CEI EN 61851; CEI EN 62196; CEI 64-8-7-722 Segnale pilota regola la corrente di ricarica elettronicamente Ricarica fino a 10 volte più velocemente di una presa domestica Grado di protezione IP54 Personalizzabili con logo aziendale Protocollo Renault Z.E. Ready Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Manuale Tecnico Tecno-Lario Applicazioni e voci di capitolato Campi di impiego Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Installazione su solaio esistente Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Best Practice Area di ricarica Tecno-Lario Parcheggi aziendali Concessionari Centri commerciali Amministrazioni pubbliche Piattaforme mobili Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Area di ricarica Tecno-Lario Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Parcheggio interno aziendale Tecno-Lario RWE EASY BOX SOLAR: fornitura e posa in connessione a pensilina fotovoltaica di 10 kW Dispositivo ideale per la ricarica privata e a pensilina fotovoltaica. Ha la capacità di misurare l’energia immessa nell’impianto elettrico da un impianto fv e di ricaricare in modalità esclusivamente solare quando c’è sufficiente potenza. Eroga fino a 11 kW, 16 A, 230V. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Parcheggio aziendale RWE SMART STATION modalità FAIR MODE: fornitura e posa Dispositivo di ricarica monitorabile da remoto, ma privo di intelligenza di comunicazione e gestione del dato di ricarica. Eroga fino a 22 KW, 32 A, 380V per ogni punto di ricarica e il processo di ricarica si avvia alla semplice connessione del cavo. Dicembre 2013, Quarona di Sesia (VC) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Parcheggio aziendale aperto al pubblico RWE SMART STATION: fornitura Dispositivo che eroga fino a 22 kW, 32 A, 380 V per punto di ricarica. Gestisce la comunicazione dei dati di ricarica con il centro di controllo in tempo reale via GSM e permette la registrazione ed elaborazione del dato di ricarica (utente, consumo, orario). Permette l’autenticazione dell’utente e attivazione processo di ricarica mediante tessera RFID, Plug&Charge, Internet e smartphone. Gennaio 2014, Borgo D’Ale (VC) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Concessionario RWE EASY BOX: fornitura e posa Dispositivo di ricarica a parete con attivazione meccanica del processo di ricarica. Un punto di ricarica fino a 11 kW, 16 A, 230 V. Settembre 2013, Osnago (LC) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Centri commerciali RWE EASY STATION: fornitura Dispositivo di ricarica a terra con 2 punti di ricarica, ognuno che eroga fino a 11 kW, 16 A, 230 V. Attivazione meccanica del processo di ricarica tramite chiave. Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Amministrazione Pubblica RWE EASY BOX: fornitura e posa Dispositivo di ricarica a parete con attivazione meccanica del processo di ricarica. Un punto di ricarica fino a 11 kW, 16 A, 230 V. Maggio 2013, Comune di Malgrate (LC) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Piattaforma mobile RWE EASY BOX e RWE SMART BOX in FAIR MODE : fornitura e posa I dispositivi sono installati su una piattaforma, che una volta posizionatasi nella cella dell’autorimessa sotterranea, consente al dispositivo di essere alimentato grazie ad una connessione industriale montata su un sistema di incastro custom opportunamente rettificato e centesimato. Un trasmettitore GSM emette un messaggio SMS ad ogni variazione di stato di carica. Milano (MI) Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Corso per l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici 02/04/2015

Considerazioni finali Obblighi opportunità di business Rapporti con imprese Marketing dell’offerta edilizia Scomputi Maggior competenza Sicurezza Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015 22/05/2014

Grazie per l’attenzione ing. Paolo Albo Responsabile e-mobility Tecno-Lario S.p.A com@tecnolario.it www.tecnolario.it Ing. Paolo Albo – Responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario Spa Seminario Tecnico per la progettazione e l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche 02/04/2015