Cuscinetti volventi – Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Advertisements

MACCHINE ASINCRONE.
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
COMPRESSORE CENTRIFUGO
“Assi principali di inerzia”
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TAPPO DEL TUBO PORTA- ELETTRONICA IN PRESSIONE Lanalisi del tappo non ha dato risultati.
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
LE MACCHINE DI MISURA A CONTROLLO NUMERICO
COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
Dinamica dei sistemi di punti
Lezione 4 Dinamica del punto
Ingranaggi cilindrici
Prof. Barbisan Alberto ITIS Fermi - Treviso
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
Cuscinetto Nu2210E.TVP2 cuscinetto a rulli cilindrici
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Beatrice Luoni Determinazione dell'attrito viscoso
Meccanica 7. Le forze (II).
Meccanismi e movimento
Usa schermo intero – clicca quando serve
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Le Forze.
Motoriduttori.
Testi e dispense consigliati
Determinazione analitica del momento di inerzia
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Un esempio.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Lo yo-yo.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
* La base musicale ed i commenti vocali possono essere disattivati deselezionando: Riproduci commenti audio, il loro volume è modificabile dalla regolazione.
Le forze e il movimento C. Urtato
Autotelaio.
Attrito di strisciamento Attrito statico Attrito volvente
Collegamento stabile di alberi coassiali Innestii
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE PNEUMATICA
1 E-Learning Presentazione e Lancio della versione in Italiano 12 Marzo 2009.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Fisica: lezioni e problemi
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Riduzione dei costi di manutenzione e miglioramento dell'affidabilità di un laminatoio per la produzione di foglio d'alluminio MaintenanceStories Comun.
IL MOTO dei CORPI.
due argomenti strettamente connessi
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
centro di massa e momento di inerzia
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Modulo 1.1: “Architettura statica e dinamica del veicolo” Corso di Alta Formazione: ”Progettazione e Sperimentazione di Sistemi e Componenti Avanzati Afferenti.
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Versione NKE AUSTRIA Cuscinetti di qualità premium Maggiori possibilità per voi!
Volkswagen Touran Il cambio meccanico 02Q a 6 marce.
Transcript della presentazione:

Cuscinetti volventi – Introduzione

Storia Trasporto con rulli nell’antico Egitto Moderni trasportatori a rulli

Scopo degli elementi volventi There are no writen records of when the first wheel was turning. The roll became a wheel….. Wann sich das erste Rad drehte, ist nicht überliefert. Jedenfalls wurde die Rolle erst zum Rad, als sie an der Verbindungsstelle zu einem Fahrzeug mit einer Achse und einer Lagerung sicher in ihrer Position gehalten werden konnte. Die Geschichte des Rades ist daher untrennbar mit der Geschichte der Lagerung verbunden. Anfänglich war der bevorzugte Werkstoff für Achsen, Räder und Lager Holz, später auch Metall. Wo Flächen wie in Lagern aufeinander reiben, verschleißen sie. Das Beispiel dieses Holzwagens zeigt das deutlich. Asse – Attrito radente Albero – Attrito volvente

Frizione Fr = µ × Fn Attrito statico Attrito radente Attrito volvente X = Punti di Saldatura Microscopici Attrito statico Forza di trazione Attrito radente 1.000 kg 1.000 500 Forza di trazione 1.000 kg 1.000 500 Attrito volvente

Componenti di un cuscinetto volvente

Componenti di un cuscinetto volvente Sfera/Corpo volvente Anello esterno Faccia Anello interno Pista di Rotolamento Tasca gabbia Pista di Rotolamento Faccia Diametro Gabbia Raggio del foro

I diversi tipi di cuscinetti Cuscinetti a sfere – Contatto puntuale Una o due corone Cuscinetti a rulli – Contatto lineare Una, due o più corone Cuscinetti radiali rigidi a sfere Cuscinetti radiali orientabili a rulli Cuscinetti a sfere a contatto obliquo Cuscinetti a rulli conici Cuscinetti radiali orientabili a sfere Cuscinetti radiali a rulli cilindrici

Codice componenti / Sistema di denominazione / Norme Designazione di un cuscinetto radiale rigido a sfere Tipo di cuscinetto Serie Tipo di cuscinetto Serie Cuscinetti radiali rigidi a sfere Cuscinetti radiali a rulli cilindrici Larghezza Cuscinetti radiali rigidi a sfere a due corone Cuscinetti radiali a rulli cilindrici Diametro esterno Cuscinetti radiali a rulli cilindrici Foro Cuscinetti a sfere a contatto obliquo Cuscinetti a sfere a contatto obliquo a due corone Cuscinetti a rulli conici Cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto Cuscinetti radiali orientabili a rulli Cuscinetti radiali orientabili a sfere Cuscinetti assiali rigidi a sfere Tipo Larghezza Tutti i prodotti sono conformi alle nome DIN, ISO e JIS esterno foro Serie

Disposizioni del cuscinetto Typical mounting configuration is made with one fixed side and one free side to allow expansion of the shaft. In this case, there is a loose fit on outside diameter of free side bearing. Lato fisso Lato libero

Cuscinetti volventi – Introduzione