Al principio c’erano due canali: Il canale Forth e Clyde fu costruito nel 1777 fra i porti Grangemouth e Falkirk collegando Glasgow alla costa ovest della Scozia. Il canale Union tra Falkirk ed Edinburgh fu terminato nel A causa delle difficoltà geografiche, che creavano un dislivello di circa 25 m. di elevazione, i due canali furono collegati da 11 dighe a scaletta.
Nel 1963, dopo 150 anni di esistenza di questo canale con 11 dighe a scaletta, cominciò la costruzone di un’enorme ruota d’acqua. Quest’idea straordinaria fu terminata nel 2002 e divenne il simbolo della Scozia. Quest’invenzione risparmia non solo tempo ma anche energia.
Questo è l’unico trasporto rotazionale di barche al mondo. Ha due bracci, ed ogni braccio è una specie di gigantesca vasca da bagno piena d’acqua. Le barche entrano nella “vasca”, poi questa si chiude ed il gigantesco braccio inizia a ruotare.
Canale inferiore
Entrata del canale inferiore
Una barca si avvicina alla “vasca”
Ci sono barche in entrambe le vasche: superiore ed inferiore 35 m
Inizia la rotazione
Barche in entrambi i bracci rotanti
Rotazione
Otáčení...
Appena prima dell’”atterraggio”
La chiusura delle “vasche”, regolazione del livello dell’acqua e la rotazione delle “vasche” impiega solo 15 minuti.
Una “vasca” lunga circa 25 m. con la barca e l’acqua pesa circa 300 tonnellate.
Le “vasche” sono riempite secondo la legge di Archimede, cosi’ che il peso delle “vasche” è bilanciato. Per aprire le vasche, superiore ed inferiore, e ruotare l’intero sistema di 180°, hanno bisogno di un motore di 22.5 kW che utilizza solo 1.5 kW.