Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LogicaMente.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Le teoriche del nursing
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le procedure aziendali
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
La formazione nelle professioni sanitarie
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05.
Transcript della presentazione:

Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia Gennaro Rocco Direttore CECRI Dyanne Affonso Presidente onorario CECRI Ausilia Pulimeno Direttore Polo Didattica CECRI Maria Grazia Proietti Direttore Polo Formazione dei ricercatori CECRI Stefano Casciato Direttore Polo EBP CECRI Carlo Turci Vice Direttore Polo ricerca CECRI Alessandro Stievano Coordinatore progetti CECRI

Sinergia tra ricerca e cultura Il Sapere Scientifico (Scholarship) secondo Ernest Boyer (1991 Scholarship riconsidered) La Cultura della Scoperta La Cultura dell’Integrazione La Cultura dell’Applicazione La Cultura della Didattica Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica

Obiettivi del Cecri: contribuire a: contribuire a: Costruire una cultura infermieristica fondata sulla formazione, la ricerca e la pratica permeata dal sapere scientifico Costruire una cultura infermieristica fondata sulla formazione, la ricerca e la pratica permeata dal sapere scientifico Creare una rete di contatti scientifici internazionali Creare una rete di contatti scientifici internazionali

Per Promuovere e sostenere la ricerca infermieristica Promuovere e sostenere la ricerca infermieristica Effettuare ricerche multicentriche e interdisciplinari Effettuare ricerche multicentriche e interdisciplinari Formare infermieri ricercatori Formare infermieri ricercatori Creare, promuovere e favorire la nascita di laboratori di ricerca Creare, promuovere e favorire la nascita di laboratori di ricerca

Progetti attivati 25 (2010 e 2011) 18 (2012) Totale = (2013) 19 (2014)

Sono 28 i progetti attualmente in corso che vedono coinvolti: Infermieri di ASL, Ospedali, IRCCS, Istituti penitenziari, Cliniche, liberi professionisti Infermieri di ASL, Ospedali, IRCCS, Istituti penitenziari, Cliniche, liberi professionisti Sociologi,Medici, Biologi, Psicologi Statistici ecc. Sociologi,Medici, Biologi, Psicologi Statistici ecc. Università italiane e straniere Università italiane e straniere Scuole di dottorato Scuole di dottorato Associazioni professionali Associazioni professionali Società Scientifiche Società Scientifiche Associazioni di tutela dei cittadini Associazioni di tutela dei cittadini Sono 28 i progetti attualmente in corso che vedono coinvolti: Infermieri di ASL, Ospedali, IRCCS, Istituti penitenziari, Cliniche, liberi professionisti Infermieri di ASL, Ospedali, IRCCS, Istituti penitenziari, Cliniche, liberi professionisti Sociologi,Medici, Biologi, Psicologi Statistici ecc. Sociologi,Medici, Biologi, Psicologi Statistici ecc. Università italiane e straniere Università italiane e straniere Scuole di dottorato Scuole di dottorato Associazioni professionali Associazioni professionali Società Scientifiche Società Scientifiche Associazioni di tutela dei cittadini Associazioni di tutela dei cittadini

Oltre Infermieri 6 Università Italiane 6 Università straniere Ministero della Salute CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche ISS Istituto Superiore della Sanità Diverse associazioni e società scientifiche In questi cinque anni di attività sono stati coinvolti nei progetti di ricerca

Dalle ricerche effettuate sono scaturiti Oltre 30 articoli scientifici pubblicati prevalentemente su riviste internazionali Altri 5 in press OUTCOME DEI PROGETTI

Disegno dello studio Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia è stato portato a termine tramite un’indagine qualitativa. Scopo Si è inteso delineare, le dimensioni e le caratteristiche del cambiamento culturale della professione infermieristica in Italia, avvenuto negli ultimi venti anni.

Metodologia Campione propositivo di convenienza Raccolta dati: focus group di infermieri di diversi ambiti e livelli (inf. clinici, dirigenti, dottori di ricerca) a livello nazionale ed internazionale. Il campione è stato composto a) infermieri clinici con almeno un anno di esperienza b) dirigenti infermieristici c) educatori infermieristici d) studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e) studenti dottorali di infermieristica f) manager e amministratori delle organizzazioni sanitarie g) infermieri con ruoli di middle management. Analisi dei dati: Content analysis induttiva Rigorosità: credibilità, trasferibilità, affidabilità e confermabilità.

Le macchie di leopardo che hanno rappresentato i luoghi dove il cambiamento non è avvenuto. Il vortice dell’evoluzione culturale del nursing in Italia descritto come i cambiamenti subitanei, spesso subiti dagli infermieri, durante questi anni di transizione verso una disciplina matura. La giungla deduttiva che ha voluto rappresentare le difficoltà incontrate dagli infermieri nei processi assistenziali, nell’esplicitare i processi di decision- making e di autonomia professionale.

Il coraggio di proporre cambiamenti e di prendere decisioni impopolari rispetto a consolidate abitudini assistenziali e organizzative. L’importanza dell’investimento nello sviluppo di centri e progetti formativi e di ricerca per il nursing. I dilemmi paradossali che permeano la pratica professionale infermieristica in Italia.

Grazie per la vostra attenzione e… buon lavoro