Dipartimento di Chimica Tel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Sociologia del Terzo Settore
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Corso di didattica della matematica
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Merceologia delle risorse naturali
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Testi consigliati Testi/Bibliografia:
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2015/16 Orario del corso Ricevimento e recapiti del docente MiniSito di ateneo del corso Mailing.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Chimica degli Alimenti Prof Vincenzo Fogliano
Transcript della presentazione:

stefano.chimichi@unifi.it Dipartimento di Chimica Tel. 055 457 3537 INFO! stefano.chimichi@unifi.it Dipartimento di Chimica Tel. 055 457 3537

Per scaricare le slides : Le slides usate nelle lezioni NON sono un testo! (si veda l’elenco dei testi consigliati) Per scaricare le slides : Prendere visione del file di Istruzioni sul sito www.stefanochimichi.it e inviare e-mail a stefano.chimichi@unifi.it Con: -numero di matricola -nome,cognome e indirizzo e-mail (ufficiale!) -CdL a cui si è iscritti

La prova di esame è orale. Essa si tiene, previa prenotazione sul sito, presso il Dipartimento di Chimica, Via della Lastruccia 13 Polo Scientifico di Sesto. Aula e orari saranno indicati sul sito delle prenotazioni. Chi, prenotato, non può sostenere l’esame DEVE scancellarsi o avvertire via mail il docente. Non sono previste prove di accertamento intermedie. Ricordarsi che gli esami si sostengono una volta per sessione (non una volta per appello!). Ogni sessione, escluse le straordinarie, ha due appelli.

Alcune nozioni di Chimica Generale sono ricorrenti nel corso (formule di struttura secondo Lewis, teorie acido-base, elettronegatività degli atomi, legame chimico, polarità, attribuzione mediante calcolo del grado di ossidazione, reazioni redox, ecc.)

Se necessario richiedete lezioni di ripetizione al riguardo degli argomenti citati allorché essi siano presenti nelle lezioni e alcuni ne sentano la necessità. La frequenza NON è obbligatoria, anche se caldamente suggerita!

Molte informazioni (programma dettagliato, appelli di esame, variazioni orario, calendario didattico, ecc.) si trovano sul sito: www.stefanochimichi.it