1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno 2011-2012” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
CREATORI DI TALENTI.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Strategie per la soluzione di problemi
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Esporre le proprie idee
Dalla comunicazione alla relazione
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Cosa vuol dire “educare”?
Piccole strategie di apprendimento
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
8 Click.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Parlare per farsi ascoltare
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
L’ACCOGLIENZA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Il tuo volto, Signore, io cerco.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Lettera di un padre triste....
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
La telefonata di verifica
Teoria del colloquio di selezione
Il Processo comunicativo
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Il colloquio di lavoro Brugherio, 26 maggio 2015
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
Peter Pan non abita più qui
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio n. 2 Il mondo del lavoro: mi presento in modo adeguato (curriculum vitae – colloquio di lavoro)

2 IL COLLOQUIO DI LAVORO TIPOLOGIE: COLLOQUIO INDIVIDUALE ESERCITAZIONI DI GRUPPO CONTESTO: AZIENDA SOCIETA’ DI SELEZIONE SELEZIONATORE: RESPONSABILE DELLA SELEZIONE RESPONSABILE DELLA POSIZIONE

3 LA PREPARAZIONE RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA SULLA POSIZIONE PENSARE AI CONTENUTI LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI LE RELAZIONI CON IL CURRICULUM VITAE

4 COME AFFRONTARLO ATTENZIONE AL MODO DI PRESENTARSI: PUNTUALITA’ ABBIGLIAMENTO ATTEGGIAMENTO (TRANQUILLITÀ,DISPONIBILITÀ, ATTENZIONE, ASCOLTO ATTIVO, SICUREZZA, PARTECIPAZIONE) PRONTEZZA DI RISPOSTA RICORDARSI DI SPEGNERE IL CELLULARE! EVITARE GIIUDIZI O AFFERMAZIONI ESTREMISTICHE NON INTERROMPERE L’INTERLOCUTORE

5 GLI OBIETTIVI DEL COLLOQUIO INFORMARE RASSICURARE CONVINCERE

6 INFORMARE TRASFERIRE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI SULLE COMPETENZE E SUL PERCORSO PROFESSIONALE RASSICURARE ESPORRE LA TUA VISIONE DEL LAVORO CON IMPEGNO E SERIETÀ CONVINCERE FAR CAPIRE QUANTO SEI DISPOSTO AD INVESTIRE SU QUESTA OPPORTUNITÀ

7 LA COMUNICAZIONE NON VERBALE SONO TANTISSIMI I SEGNALI CHE DIAMO SENZA CONTROLLO E DOBBIAMO TENERE PRESENTE DURANTE IL COLLOQUIO ABITI, MUSCOLI FACCIALI, GESTI DELLA BRACCIA, DIREZIONE DELLO SGUARDO, INFLESSIONE DELLA VOCE, GAMBE ACCAVALLATE...IL NOSTRO CORPO È UN SPECCHIO, TUTTO PARLA DI NOI EVITATE GLI ERRORI PIÙ VISTOSI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE, COME OCCHI BASSI O VOCE COMPRESSA.

8 LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI Mi parli di lei Mi dica 3 suoi punti di forza e 3 di debolezza Quali sono i suoi obiettivi? Cosa sa di noi e della nostra società? Mi dica quale sarebbe il suo lavoro ideale Dove si vede tra 5 anni? Perché vuole cambiare lavoro o perché è interessato a lavorare per noi? Mi racconti un caso che ha vissuto di successo professionale e uno di insuccesso

9 COSA CHIEDERE Mi può illustrare più a fondo i contenuti del lavoro? Che tipo di persona cerca la vostra azienda, quali sono i suoi valori? Mi tolga una curiosità: a lei cosa piace di più, dell'azienda in cui lavora? Quali sono le sfide più difficili che dovrà affrontare la vostra azienda nei prossimi anni? Come viene gestito l’addestramento interno? Esattamente com’è la giornata tipo di un ….(mansione per la quale si sostiene il colloquio) della vostra azienda?

10 Grazie per l’attenzione