Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modello IS-LM Cap 22 A.A VP.
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Modello IS-LM.
Il modello AD-AS.
Esercitazione sul modello AD-AS
Modello IS-LM.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Risparmio e Investimento
Capitolo 10 La domanda aggregata, I
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
ESERCITAZIONE 2.
Estensione del modello a prezzi vischiosi: altri strumenti analitici
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Modelli macroeconomici in economia aperta
Estensione del modello a prezzi vischiosi: altri strumenti analitici
Il Modello IS-LM Lezione 6
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Applicazioni del Modello AS-AD
Legami economici internazionali
La sintesi neoclassico-keynesiana
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
Il modello di Mundell Fleming
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE Giorgio Chiovelli giorgio
Macroeconomia ESERCITAZIONE V,
Lezione 10 La politica monetaria
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
L’equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Esercizi di politica economica
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
La trappola della liquidità
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercitazione finale Esercizi numerici
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE
La determinazione del Reddito Nazionale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
Il mercato dei beni: riassumendo..
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 10 dicembre ‘06.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Domanda e offerta di moneta
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
MACROECONOMIA LO SCHEMA IS - LM Lo schema IS – LM affronta nuovamente il tema della determinazione del reddito e dell’occupazione ma a differenza dello.
La politica economica in economia aperta
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
Transcript della presentazione:

Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti sono riportate nello spazio note

Esercizio 1 C = 0.8Y I = 100 G = 100 Calcolare il livello del reddito di equilibrio Y= C+I+G = 0.8Y Y-0.8Y = 200 Y = 200/0.2 = 1000 Il che è lo stesso di: Y = 1/(1-c) (I+G) = 1/0.2 * ( ) = 5*200 = 1000 (moltiplicatore)

Esercizio 2 Se gli investimenti aumentano a 200 come cambia Y? usando il moltiplicatore  Y = 1/(1-c)  I = 1/(1-0.8)*100 = 5*100 = 500 Verifichiamo calcolando il reddito di equilibrio in base al nuovo valore della spesa aggregata Y= C+I+G = 0.8Y Y-0.8Y = 300 Y = 300/0.2 = 1500  Y = = 500

Esercizio 3 Partendo dai dati dell'esercizio 1 ipotizziamo che la propensione marginale al consumo si riduca a 0.5 come varia il reddito? Y= C+I+G = 0.5Y Y-0.5Y = 200 (1- 0.5)Y = 200 Y = 200/0.5 = 400  Y = = -600 con il moltiplicatore  Y = 1/(1-c 2 ) (I + G) - 1/(1-c 1 ) (I + G)  Y = 1/(1-0.5) (I + G) - 1/(1-0.8) (I + G) =  Y = 1/0.5( ) - 1/0.2( ) = 2* *200 = =-600

Esercizio 4 La funzione del consumo è C = c(Y-T), c=0.8. Ipotizziamo che il governo aumenti il prelievo fiscale di 50 come varia il reddito? moltiplicatore prelievo = -c/(1-c)T ovvero  Y= -c/(1-c)  T  Y= -0.8/0.2 x 50 = -4 x50 = -200

Esercizio 5 Ipotizziamo che il governo aumenti la spesa pubblica e il prelievo fiscale dello stesso ammontare = 100. Come varia il reddito? se c=0.8 i due moltiplicatori sono  Y= 1/(1-c)  G  Y= -c/(1-c)  T  Y= 1/(1-c)  G -c/(1-c)  T uguagliando  G =  T abbiamo  Y= 1/(1-c)  G -c/(1-c)  G = (1-c)/(1-c)  G Quindi  Y= 1/ /0.2*100 = 0.2/0.2*100 = 100

Esercizio 6 Immaginate uno shock positivo della spesa aggregata, se il governo, temendo l'inflazione, volesse riportare la spesa al livello originario come dovrebbe usare la politica monetaria? Se decidesse di usare la politica fiscale come dovrebbe variare la spesa pubblica? Y r LM r1r1 IS 2 r2r2 LM 2 IS B A C r3r3 Y1Y1 Y2Y2

Esercizio 7 L’economia presenta un deficit di domanda sul mercato dei beni ed equilibrio sul mercato della moneta. Rappresentate graficamente questa situazione. Attraverso quale percorso l’economia raggiunge l’equilibrio simultaneo nei due mercati? Y r LM r1r1 r2r2 IS B A C Y1Y1 Y3Y3 Y2Y2

Esercizio 8 L’economia presenta un eccesso di domanda sul mercato della moneta ed equilibrio sul mercato dei beni. Rappresentate graficamente questa situazione. Attraverso quale percorso l’economia raggiunge l’equilibrio simultaneo nei due mercati? Y r LM r3r3 r1r1 IS B A Y1Y1 C Y2Y2 r2r2

Esercizio 9 In base al modello IS-LM cosa accade a tasso di interesse, reddito, consumo, investimento, domanda di moneta transattiva quando: 1.la banca centrale aumenta l’offerta di moneta 2.il governo aumenta G 3.il governo aumenta G e T nella stessa misura Y r LM r1r1 r2r2 IS Y1Y1 Y2Y2 LM 2 IS 2 r2r2

Esercizio 10 In base al modello IS-LM cosa accade a tasso di interesse, reddito, consumo, investimento, domanda di moneta transattiva quando: 1.si diffonde l’uso delle carte di credito, la gente effettua meno pagamenti in contanti 2.i computer diventano molto più potenti le imprese sono spinte a rinnovarli 3.il governo deve ridurre il debito pubblico 4.Il fallimento di una importante banca crea panico e induce il pubblico a trattenere più moneta. Y r LM r1r1 r2r2 IS Y1Y1 Y2Y2 LM 2 IS 2 r2r2 LM 2 r2r2 Y2Y2 IS 2

Esercizio 11 Se il governo volesse far aumentare gli investimenti privati mantenendo costante il reddito quale mix di politiche dovrebbe adottare? Y r LM r1r1 r2r2 IS 2 Y1Y1 Y2Y2 LM 2 IS r3r3

Esercizio 12 spiegate perché le seguenti affermazioni sono corrette. se I non dipende da r la curva IS è verticale se L s (domanda di moneta speculativa) non dipende da r la curva LM è verticale se L s è molto sensibile a r la curva LM è orizzontale (trappola della liquidità Y r LM r1r1 Y1Y1 IS

Quali sono gli effetti della politica fiscale e monetaria nei tre casi? Y r LM r1r1 Y1Y1 IS Y2Y2 Y2Y2

Esercizio 13 In regime di cambi fissi quali sono gli effetti sul reddito di un aumento degli investimenti dovuto a fattori diversi dal tasso di interesse? Y IS* 2 e LM* e1e1 Y1Y1 LM* 2 e2e2 Y2Y2 IS*

Esercizio 14 In regime di cambi fissi? il governo vuole ridurre il debito pubblico senza far cadere il PIL. Quali politiche dovrebbe adottare? Y IS* 2 e LM* e1e1 Y1Y1 LM* 2 e2e2 Y2Y2 IS*

Esercizio 15 E in regime di cambi flessibili? Y IS* 2 e LM* e1e1 Y1Y1 e2e2 IS*

Esercizio 16 In base al modello Mundell Fleming, in regime di cambi flessibili, cosa accade al tasso di interesse, reddito, consumo, investimento, tasso di cambio e saldo commerciale quando: i computer di ultima generazione diventano molto più potenti le imprese sono spinte a rinnovarli Y IS* 2 e LM* e1e1 Y1Y1 e2e2 IS* si diffonde l’uso delle carte di credito, si fanno meno pagamenti in contanti LM* 2 Y2Y2 e2e2

Esercizio 17 Francia e Olanda fanno parte di un’unione monetaria. Crolla il mercato dell’automobile, lo shock colpisce la Francia ma non l’Olanda. I salari sono flessibili, come viene riassorbito lo shock? Y LM Y1Y1 IS Y2Y2 IS 2 Y3Y3 r r1r1 r2r2 A B Y LM Y1Y1 IS Y2Y2 r r1r1 r3r3 A LM 2 B FranciaOlanda r3r3 C

Esercizio 18 In Italia, membro dell'Unione monetaria europea, aumenta la disoccupazione. Cosa potrebbe fare il governo per affrontare la crisi nel breve periodo? Come potrebbero reagire i partners dell'Unione Y LM Y1Y1 IS Y2Y2 IS 2 Y3Y3 r r1r1 r2r2 A B Y LM Y1Y1 IS Y2Y2 r r1r1 A LM 2 B ItaliaPartners r3r3 r3r3 C

Esercizio 19 In Cina il tasso di crescita del reddito è l’8% e il tasso di inflazione è pari al il 3%, il tasso di interesse nominale è il 6%. Quale deve essere il rapporto fra disavanzo primario e PIL affinché l’incidenza del debito sul PIL rimanga costante nel tempo al 50%? (G – T)/Y = (g – r)D/Y r = i –  = 6% - 3% = 3% (G – T)/Y = (8% - 3%)50% = 5% x 50% = 2,5%

Esercizio 20 Quale deve essere il rapporto disavanzo totale/PIL affinché il rapporto debito/PIL sia costante nel tempo? B/D = g +  (G – T)/D + i = g +  Y/Y