Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Aprile 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro (Rif. 1708v110)
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 2 I GIOVANI E IL LAVORO: TRA BISOGNO DI SICUREZZE E VOGLIA DI EMERGERE

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 3 Secondo lei per un giovane di anni, c’è oggi una effettiva opportunità di crescita lavorativa e di affermazione professionale nel nostro Paese? Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi OGGI CI SONO OGGETTIVAMENTE POSSIBILITA’ DI CRESCITA? NON CI SONO: 53% CI SONO: 39%

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 4 Maschi (43%); 35-44enni (44%); nel Nord Ovest (48%), nel Nord Est (43%); con reddito familiare annuo superiore ai euro (47%); lav. Autonomo (50%); si autocollocano politicamente nel centrodestra (45%), destra (55%); Ultra64enni (14%); al decrescere del titolo di studio, lic. el. (14%); casalinghe (16%) LE ACCENTUAZIONI 25-34enni (60%); al crescere del titolo di studio, laureati (58%); operai (58%); in cerca di occupazione (59%); al sud e nelle isole (61%); si autocollocano politicamente nel CS (60%) o in nessuno schieramento (66%); chi si astiene dal voto (59%); livello socio-economico medio/basso (62%) CI SONO (39%) NON SA (8%) NON CI SONO (53%) OGGI CI SONO OGGETTIVAMENTE POSSIBILITA’ DI CRESCITA?

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 5 “I giovani che vogliono veramente assumere delle posizioni importanti hanno la possibilità di farlo” IL GRADO DI ACCORDO Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi VI E’ UNA MANCANZA DI INIZIATIVA TRA I GIOVANI? 59% 32% Soprattutto: al decrescere del titolo di studio, con licenza elem. (36%) Soprattutto: al crescere del titolo di studio, laureati (74%); dipendenti pubblici (67%); studenti (66%), in cerca del primo lavoro (79%); al crescere del reddito familiare annuo, oltre euro (70%)

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 6 Alcuni preferiscono nella vita un lavoro sicuro, anche se magari meno redditizio; altri viceversa, preferiscono un lavoro meno sicuro ma con piu’ prospettive di reddito. Lei con chi si sente piu’ d’accordo? Con chi preferisce un lavoro … Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi - valori percentuali - IL VISSUTO DEL LAVORO: MEGLIO PIU’ SICUREZZA O PIU’ PROSPETTIVE DI REDDITO?

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 7 Alcuni preferiscono nella vita un lavoro sicuro, anche se magari meno redditizio; altri viceversa, preferiscono un lavoro meno sicuro ma con piu’ prospettive di reddito. Lei con chi si sente piu’ d’accordo? Con chi preferisce un lavoro … - valori percentuali anni anni anni anni >64 anni Con chi preferisce un lavoro sicuro anche se meno redditizio Con chi preferisce un lavoro meno sicuro ma con prospettive di reddito maggiori Non sa IL VISSUTO DEL LAVORO: MEGLIO PIU’ SICUREZZA O PIU’ PROSPETTIVE DI REDDITO?

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 8 TIPOLOGIA SULLO SPIRITO IMPRENDITORIALE ALCUNI INDICATORI SULL’ATTEGGIAMENTO RISPETTO AL LAVORO TRANQUILLITENACIAUDACI CONSAPEVOLI AMBIZIOSI PROPENSIONE AL RISCHIO/SICUREZZASICUREZZA RISCHIO C’E’ POSSIBILITA’, PER CHI VERAMENTE VUOLE, DI AVER SUCCESSO DISACCORDOD’ACCORDODISACCORDOD’ACCORDO Base casi: TOTALE CAMPIONE, esclusi i “non so” 1783 casi

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 9 TIPOLOGIA SULLO SPIRITO IMPRENDITORIALE anni anni anni anni >64 anni TRANQUILLI TENACI AUDACI CONSAPEVOLI AMBIZIOSI ALCUNI INDICATORI SULL’ATTEGGIAMENTO RISPETTO AL LAVORO - valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 10 TIPOLOGIA SULLO SPIRITO IMPRENDITORIALE maschifemmineTotale TRANQUILLI TENACI AUDACI CONSAPEVOLI AMBIZIOSI ALCUNI INDICATORI SULL’ATTEGGIAMENTO RISPETTO AL LAVORO - valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani enni (58%), 45-54enni (60%); dipendenti pubblici (64%); operai (59%); in cerca di primo lavoro (59%); residenti al Centro (59%); si autocollocano politicamente nel CS (58%) o non si autocollocano politicamente (63%) LE ACCENTUAZIONI TRA LA POPOLAZIONE Al crescere dell’età, ultra 64enni (36%); al decrescere del titolo di studio, lic. Elem. (35%); pensionati (34%); si autocollocano politicamente al centro (32%); al decrescere del reddito annuo familiare, meno di euro (36%) TRANQUILLI (53%) TIPOLOGIA SULLO SPIRITO IMPRENDITORIALE TENACI (26%) 18-24enni (25%), 25-34enni (21%); al crescere del titolo di studio, laureati (20%); lav. Autonomi (27%); studenti (27%), nel Nord Ovest (18%), si autocollocano politicamente nel centrodestra (20%); con reddito annuo familiare superiore ai euro (21%) AUDACI CONSAPEVOLI (14%) 18-24enni (12%), lav. autonomi (16%); si autocollocano politicamente nel centrodestra (14%) AMBIZIOSI (7%) ALCUNI INDICATORI SULL’ATTEGGIAMENTO RISPETTO AL LAVORO

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 12 Supponiamo che un’impresa, che sta attraversando un periodo florido, decida di aumentare lo stipendio ai propri dipendenti. Sarebbe più giusto se questa aumentasse lo stipendio… MERITOCRAZIA, UGUAGLIANZA E SOLIDARIETA’ AL LAVORO

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 13 Ora supponiamo che un’impresa che sta attraversando un periodo florido, decida di aumentare lo stipendio ai propri dipendenti. Secondo lei sarebbe più giusto se questa aumentasse lo stipendio… anni anni anni anni >64 anni A tutti i dipendenti, in modo uguale A tutti, ma piu' ai dipendenti che ne hanno piu' bisogno A tutti, ma piu' ai dipendenti che hanno lavorato meglio Non sa MERITOCRAZIA, UGUAGLIANZA E SOLIDARIETA’ AL LAVORO - valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 14 Al crescere del titolo di studio, laureati (66%); al crescere del reddito familiare annuo, oltre euro (76%); nel nord ovest (58%) nel nord est (64%), al decrescere della dimensione del comune, meno di ab. (59%) LE ACCENTUAZIONI TRA LA POPOLAZIONE Trasversale tra la popolazione MERITO (52%) UGUGLIANZA (29%) SOLIDARIETA’ (9%) 18-24enni (36%); operai (36%); in cerca di occupazione (38%); residenti al centro (33%); al decrescere del reddito familiare annuo, meno di (39%); al crescere della dimensione del comune, piu’ di ab. (35%) MERITOCRAZIA, UGUAGLIANZA E SOLIDARIETA’ AL LAVORO

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 15 Ecco alcune riforme in discussione per il nostro Paese. Mi dica per favore per ciascuna di esse se e in che misura può favorire le opportunità lavorative e la crescita dei giovani. Puo’ favorire… Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi LE RIFORME CHE POSSONO AIUTARE I GIOVANI LE OPINIONI DEI GIOVANI NON SI DISCOSTANO DA QUELLE DELLA MEDIA DELLA POPOLAZIONE

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 16 % Grado d’accordo, escluse le risposte “non so” Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi LE RIFORME CHE POSSONO AIUTARE I GIOVANI Una riforma …18-24 anni anni anni anni >64 anni del mercato del lavoro tramite livelli crescenti di tutela dei giovani che conduca dell’assunzione in tempi piu’ brevi che favorisca l'accesso alle libere professioni (liberalizzazione degli albi professionali, licenze….) del sistema scolastico e universitario che favorisca la concorrenza tra gli istituti e le università, al fine di elevare il livello e premiare gli studenti piu’ meritevoli che riduca l’età pensionabile in modo da generare nuovi posti di lavoro valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 17 LA GERONTOCRAZIA ESISTE IN ITALIA? E COME VIENE PERCEPITA?

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 18 - valori percentuali - LE POSIZIONI PER LE QUALI E’ CONSIDERATO PIU’ DIFFUSO IL FENOMENO Indichi per ciascuna delle seguenti posizioni, se l’età delle persone che in genere le ricoprono in Italia è: Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi 69% 68% 55% 49% 50% 43%

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 19 - valori percentuali - LE POSIZIONI PER LE QUALI E’ CONSIDERATO PIU’ DIFFUSO IL FENOMENO Indichi per ciascuna delle seguenti posizioni, se l’età delle persone che in genere le ricoprono in Italia è: Base casi: GIOVANI CON MENO DI 35 ANNI, 570 casi LE OPINIONI DEI GIOVANI 71% 72% 58% 50% 52% 48%

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 20 - valori percentuali - LE POSIZIONI PER LE QUALI E’ CONSIDERATO PIU’ DIFFUSO IL FENOMENO Indichi per ciascuna delle seguenti posizioni, se l’età delle persone che in genere le ricoprono in Italia è: ECCESSIVAMENTE ELEVATA anni anni anni anni >64 anni Governanti Parlamentari Professori universitari Vertici militari Dirigenti di Grandi Imprese Sindaci, Presidenti di Regione, ecc

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 21 INDICE SINTETICO* Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1863 casi, esclusi coloro che non rispondono a ciascun item proposto IL FENOMENO DELLA GERONTOCRAZIA E’ PERCEPITO COME UN “PROBLEMA” (*) Si tratta di un indice additivo basato sulle risposte alle domande precedenti riguardo l’età di chi ricopre le alte cariche istituzionali. Soprattutto: in cerca di occupazione (31%), si autocollocano politicamente nel CS (33%); livello socio-economico medio/basso (31%) Soprattutto: studenti (59%); si autocollocano politicamente a destra (72%) Soprattutto: 35-44enni (29%); casalinghe (29%)

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 22 “E’ assolutamente naturale che le piu’ alte cariche istituzionali o di potere siano ricoperte dalle persone piu’ anziane: e’ sempre stato e sarà sempre così” IL GRADO DI ACCORDO Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi LA GERONTOCRAZIA COME FENOMENO “NORMALE” 55% 37%

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 23 LA GERONTOCRAZIA COME FENOMENO “NORMALE” anni anni anni anni >64 anni D’ACCORDO DISACCORDO Non sa valori percentuali - “E’ assolutamente naturale che le piu’ alte cariche istituzionali o di potere siano ricoperte dalle persone piu’ anziane: e’ sempre stato e sarà sempre così”

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 24 Ultra 64enni (42%); al decrescere del titolo di studio, con licenza elem. (42%); pensionati (44%), disoccupati (43%) ; al decrescere del reddito familiare annuo, meno di euro (42%); al sud (44%); chi si colloca politicamente al centro (44%) D’ACCORDO (37%) LE ACCENTUAZIONI 25-34enni (63%); al crescere del titolo di studio, laureati (62%); lavoratori autonomi (60%); al nord ovest (64%) e al nord est (61%); al crescere del reddito familiare annuo, oltre euro (64%); chi si autocolloca politicamente al centrosinistra (61%) IN DISACCORDO (55%) LA GERONTOCRAZIA COME FENOMENO “NORMALE”

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 25 Alcuni ci hanno detto che i giovani in genere non ricoprono cariche importanti all’interno delle istituzioni e delle grandi imprese. Secondo lei questo può essere perché i giovani…. MA PERCHE’ I GIOVANI NON RICOPRONO ALTE CARICHE? - valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 26 Alcuni ci hanno detto che i giovani in genere non ricoprono cariche importanti all’interno delle istituzioni e delle grandi imprese. Secondo lei questo può essere perché i giovani…. MA PERCHE’ I GIOVANI NON RICOPRONO ALTE CARICHE? anni anni anni anni >64 anni Non vogliono assumersi la responsabilità Non hanno la capacità\formazione Pur avendo atteggiamento necessario, non vengono considerati Non sa valori percentuali -

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 27 “Se le persone più giovani ricoprissero i vertici istituzionali o delle grandi imprese, potrebbero portarvi una ventata di innovazione, riforma ed entusiasmo” IL GRADO DI ACCORDO Base casi: TOTALE CAMPIONE, 2000 casi L’ATTEGGIAMENTO VERSO LA PROSPETTIVA DI ALTE CARICHE PIU’ GIOVANI 16% 74% Soprattutto: Laureati (79%) al crescere del reddito familiare annuo, oltre euro (82%); al decrescere della dimensione del comune, meno di ab. (79%)

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 28 LA SOCIETA’ COME VEDREBBE I GIOVANI IN POSIZIONI AI VERTICI?* Indice sintetico* ALCUNI INDICATORI SULL’ATTEGGIAMENTO DEI GIOVANI RISPETTO AL LAVORO Base casi: TOTALE CAMPIONE, esclusi i “non so” 1877 casi * Indice individuato dall’incrocio delle risposte alle domande sull’atteggiamento riguardo all’importanza di avere dei giovani ai vertici (negativo/positivo) e sulle ragioni dell’assenza dei giovani in tali posizioni Soprattutto: 25-34enni (60%); Laureati (61%); in cerca di occupazione (69%); Soprattutto: Al crescere dell’età, ultra 64enni (36%); al decrescere del titolo di studio, licenza elem. (37%); operai (33%), casalinghe (32%)

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 29 SINTESI SUI GIOVANI Base casi: GIOVANI TRA I ANNI, 570 casi I GIOVANI Tra i anni Lavoro redditizio anche se piu’ rischioso (27%) 18% Media Popolazione Apporto positivo dei giovani ai vertici, ma non vengono considerati (59%) 55% Media Popolazione Ci sono opportunità di crescita lavorativa per i giovani (35%) 39% Media Popolazione Riforma del sistema scolastico che favorisca la concorrenza (64%) 66% Media Popolazione Percezione della gerontocrazia come un problema (24%) = alla Media popolazione ambizione (9%) 7% Media Popolazione Aumento ipotetico di stipendio a tutti in modo uguale (32%) 29% Media Popolazione

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 30 LE OPINIONI DEI GIOVANI SECONDO LA PROPRIA COLLOCAZIONE POLITICA* *Grafici delle variabili piu’ significativeBase casi: GIOVANI TRA I ANNI, 570 casi Lavoro redditizio anche se piu’ rischioso Apporto positivo dei giovani ai vertici, ma non vengono considerati Ci sono opportunità di crescita lavorativa per i giovani Riforma del sistema scolastico che favorisca la concorrenza Percezione della gerontocrazia come un problema

Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 31 SCHEDA DELLA RICERCA  Soggetto realizzatore: Manners Ardi S.r.l.  Committente – acquirente:LibertàEguale  Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale-  Metodo di raccolta delle informazioni:panel - interviste registrate a domicilio mediante computer  Universo di riferimento:popolazione italiana maggiorenne  Campione popolazione:rappresentativo della popolazione italiana, per sesso, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro urbano di residenza  Estensione territoriale:nazionale  Consistenza numerica del campionecasi: 2000  Rispondenti:informazione allegata ai risultati del sondaggio (cfr. % non sa)  Elaborazione dati:SPSS  Margine di errore campione popolazione:2,5%  Periodo / date di rilevazione:8-10 settembre 2006  Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio  Fieldwork:CRA Research, Milano.