NISO-SERU Shared E-Resource Understanding Ezio Tarantino Pescara, 23 maggio 2007 Seminario residenziale CIBER
Strumento per limitare i costi di negoziazione delle licenze Si basa sulla logica dei “terms and conditions”. Documento condiviso a livello mondiale cui i contraenti di una negoziazione fanno riferimento di comune intesa.
Il documento identifica i punti essenziali di un contratto: –“The subscription” cosa viene dato in licenza e in che forma –“The subscribing institution and its authorized users” definizione di utente (anche i frequentatori occasionali ma autorizzati del campus, ma non gli “alumni”)
–Use of materials definisce le modalità di DD,ILL ecc., copyright –Inappropriate use definisce una serie di violazioni (distribuzione del materiale a fini di lucro, download non conforme etc.) –Confidentially and Privacy –Online performance and service provision definisce i “doveri” del fornitore del servizio: garantire l’accesso, l’adozione di standard (OpenURL, COUNTER, accessibilità ecc.)
–Archiving and perpetual access
University of Chicago Press Non fa più firmare un contratto o una licenza. Sono sufficienti le indicazioni del TERMS OF SERVICE