La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Gli Stati Uniti negli anni Venti Il primato economico dopo la guerra. I rapporti tra Stati Uniti e paesi europei. Lo sviluppo dell’industria e dei servizi. Trasformazioni sociali e conservatorismo ideologico. I limiti dello sviluppo. La speculazione finanziaria
Il crollo del 1929 La caduta dei titoli a Wall Street. Il protezionismo e la contrazione del commercio internazionale. Recessione e aumento dei disoccupati. Gli effetti in Europa: Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia.
Roosevelt e il «New Deal» L’elezione di Roosevelt. Il «New Deal»: ripresa economica e riforma sociale. Le nuove forme dell’intervento statale: le teorie di Keynes. La trasformazione del capitalismo negli anni Trenta.
La società di massa Il concetto di “massa”. Il sistema delle relazioni sociali. L’ascesa dei ceti medi. Produzione in serie (taylorismo). Le reazioni alla società di massa.
I nuovi consumi Lo sviluppo delle città. Case e servizi. La motorizzazione privata. Ceti medi e consumi di massa.
Le comunicazioni di massa La radio. Il cinema. Nuovi valori e nuovi modelli di vita. La propaganda. La politica come spettacolo.
Scienza e arte La ricerca nucleare. I progressi dell’aeronautica. Ricerca scientifica e applicazioni militari. Le avanguardie artistiche. Gli intellettuali e la militanza politica.
Gli storici e la società di massa Marx e il concetto di classe. Weber: classe e ceto. Storia sociale e storia culturale. La storia politica e la società di massa. La nazionalizzazione delle masse (Mosse).