27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Il Servizio Telematico Doganale e
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
Progetto Sperimentale Home Care
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Scuola digitale – Lombardia
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
1 Introduzione all’ E-government Gli assetti della P.A. e i loro mutamenti.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali2 Funzione  CST del Polesine “prodotto” del progetto Polesine.gov (Piano nazionale E.gov, I fase)  Al CST aderiscono la Provincia, il Consvipo, tutti i 50 Comuni del Polesine e l’Unione Eridano  CST costituisce il riferimento per la gestione dei sistemi informatici e telematici di tutti gli Enti del Polesine  CST può chiedere finanziamenti nazionali e regionali per conto del Sistema della PAL polesana

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali3 Obiettivi sostenere i processi di associazionismo e di cooperazione tra i Piccoli Comuni; favorire economie di gestione nei Piccoli Comuni; migliorare la qualità dei servizi offerti dai Piccoli Comuni a cittadini, imprese e territorio; favorire lo sviluppo locale anche attraverso il potenziamento dei servizi al sistema delle imprese; attivare iniziative per la riduzione del divario digitale sul territorio.

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali4 Attività Erogare i servizi previsti da POLESINE-gov: –Portale informativo e dei servizi delle PAL –Applicazioni SIET-GEOMarketing –Applicazione SUAP-Web. –Applicazione PS-Web Erogare ulteriori servizi informatici agli Enti aderenti: –manutenzione, gestione ed evoluzione dei sistemi e delle applicazioni informatiche, in particolare le applicazioni fornite in modo gratuito dalla Regione del Veneto (LR 54/88); –servizi di assistenza, supporto, consulenza agli Enti aderenti

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali5 Governance ed organizzazione Il CST è una forma associativa governata dagli organismi di rappresentanza degli Enti aderenti (Comitato Direttivo e Comitato tecnico). Il CST ha oltre 20 collaboratori, in maggioranza ingegneri informatici

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali6 Referenze Comuni di Adria, Bosaro, Ceregnano, Occhiobello, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Unione Eridano per l’assistenza ai sistemi ed alla rete informatica una decina di Comuni per il Piano di Sicurezza della Carta di Identità Elettronica (CIE) Comuni di Villadose e Ceregnano per la realizzazione e gestione del nuovo sito internet Comune di Porto Tolle per la realizzazione di un sito destinato al turismo Provincia di Rovigo per realizzazione del nuovo sito e assistenza e supporto a diverse Aree operative

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali7 Le principali tipologie di servizi prevedibili nell’ambito della Alleanza Locale per l’Innovazione Servizi ICT Servizi a valore aggiunto Servizi di comunicazione per gli enti Servizi di comunicazione per gli amministratoriServizi di comunicazione per gli amministratori Conclusione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali8 Servizi ICT Gestione sistemi e reti Gestione applicazioni in ASP –Software del CST (conferito dagli Enti) –Software LR 54/88 Gestione servizi orizzontali (posta elettronica, sicurezza, firma digitale, servizi di Portale) Gestione assistenza informatica Ritorna

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali9 Servizi a valore aggiunto Gestione cartografia e SIT Gestione catastale decentrata Gestione esternalizzata servizi amministrativi (gestione tributi e recupero evasione, gestione Polizia Locale, ecc.) Ricerca finanziamenti Ritorna

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali10 Servizi di comunicazione per gli Enti Portale Metropolitano (servizi integrati di gestione dei siti istituzionali) E.Pol (servizi accessibili da siti esterni) Informacittà (pannelli informativi alimentati dai contenuti del Portale) Ritorna

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali11 Servizi di comunicazione per gli amministratori Progetto Consiglio Posta elettronica su web per gli amministratori dei diversi Enti aderenti Convocazioni riunioni on line (sistema di gestione basato sul Portale con possibilità di utilizzo di diversi canali, compresi sms e mail) Rassegna stampa Polesine Ritorna

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali12 Il CST del Polesine si è dotato di un sito internet ( che costituisce il principale mezzo di comunicazione con tutti gli Enti. Esempi di servizi: Portale Metropolitano SIET GeoMarketing

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali13  Portale Internet degli Enti della pubblica amministrazione (Comune e Provincia di Rovigo, ASM Rovigo SpA, Comune di Ceregnano, Comune di Villadose)  Progetto di riuso della piattaforma MyPortal della Regione del Veneto  Basato sulla piattaforma Oracle Portal  Sviluppato in collaborazione con Oracle Consulting  Piattaforma per lo sviluppo di Applicazioni Web Portale Metropolitano Introduzione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali14 Portale Metropolitano Struttura Generale Menu Contestuale Segnalazioni Avvisi Urgenti Notizie Accesso a Servizi riservati e di redazione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali15 Le attività di inserimento di Notizie, Avvisi, Eventi, ecc. sono condizionate ad un processo di autorizzazione: (Redattore, Revisore –> Pubblicazione) Portale Metropolitano Strumenti di Redazione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali16  Applicazione per la convocazione del Consiglio Comunale  Permette l’invio delle segnalazioni tramite e SMS agli iscritti  Consente di allegare tutta la documentazione di corredo Portale Metropolitano Convocazioni del Consiglio Comunale

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali17 Enti che hanno realizzato e gestiscono un “Sistema Informativo Territoriale” e necessitano di servizi WebGis per la pubblicazione e diffusione dei propri contenuti (Realizzazione: Geomarketing). Strumenti SIT e WebGIS Enti che necessitano di uno strumento completo e integrato per la creazione e gestione di un SIT:  Editing e consultazione Cartografia di Base  Realizzazione e gestione del PRG  Gestione dell’anagrafe immobiliare  Predisposizione all’accesso e consultazione dei dati catastali (Realizzazione: SIT Rovigo e Adria) Servizi indirizzati a due tipologie di utilizzatori

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali18 GeoMarketing Web Introduzione  Applicazione WebGis realizzata in Ambiente Intergraph Geomedia Web Map (fornito dalla Regione Veneto)  Base tecnologica per la realizzazione di siti WebGis generali  Acceso ai seguenti livelli informativi: Cartografia di Base della provincia di Rovigo; Cartografia di Base della provincia di Rovigo; Carte tematiche; Carte tematiche; Dati statistici e Socio-Economici; Dati statistici e Socio-Economici; Informazioni di dettaglio sulle aree destinate a nuovi insediamenti produttivi forniti dal Consorzio di Sviluppo del Polesine. Informazioni di dettaglio sulle aree destinate a nuovi insediamenti produttivi forniti dal Consorzio di Sviluppo del Polesine.

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali19 GeoMarketing Web Struttura Generale Strumenti di Navigazione Livelli Informativi Mappa Contestuale

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali20 GeoMarketing Web Scheda di Dettaglio zona produttiva Selezione “Zona Produttiva” Scheda di Dettaglio “Zona Produttiva” Accesso a materiale fotografico Dettaglio

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali21 GeoMarketing Web Mappe Tematiche e Dati Socio Economici Consultazione Tematismi Dati sulla Popolazione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali22  Ambiente integrato MULTIENTE per la gestione del sistema Informativo Territoriale Comunale  Costituto da moduli di gestione Client- Server distribuiti in modalita ASP su piattaforma CITRIX Presentation Server  Diffusione INTRANET e INTERNET del dato Cartografico e Alfanumerico tramite ambiente WebGis Integrato Strumenti SIT Introduzione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali23 Strumenti SIT Accesso ai Moduli Accesso Web alla Piattaforma CITRIX Gestione del Repertorio dei Dati Strumenti di Gestione della cartografia di Base Gestione del PRG Gestione dell’anagrafe edilizia

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali24 Gestione SIT Gestione Repertorio Catalogazione dei Livelli informativi Organizzazione tematismi e struttura Gestione del Repertorio dei dati Definizione delle politiche di Accesso Viste specifiche per la pubblicazione

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali25 Gestione SIT Cartografia di Base Selezione dei Livelli informativi Gestione della Cartografia di base Barra degli Strumenti Cartografia

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali26 Accesso Ente Strumenti SIT Pubblicazione Strumenti di Ricerca Strumenti di Navigazione e Selezione Selezione dei Livelli Informativi e accesso alla Legenda

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali27 Informazioni: tel Fax: Helpdesk: tel Coordinatore CST: tel