Livelli di analisi C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013 Antropologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
il concetto di corso di vita
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il genere e le pari opportunità
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma,
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I GRUPPI.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
VIOLENZA e BULLISMO Minacce, aggressioni, furti Ha saltato regolarmente le lezioni almeno una volta nellultimo mese per paura di risse/aggressioni: 2,5%
Pluralità e Sistema Creativ, Sportilia Più culture e più teorie Religiose Politiche Filosofiche Antropologiche Scientifiche Metodologiche.
Uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità: strategie di intervento a confronto Manuela Marsano Bologna - 31 Ottobre
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Conflitto e cambiamento sociale
Teoria dello scambio e della scelta razionale
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Contesto storico Anni Anni Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Ideologia umanista.
Seminario di sociologia della devianza
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Formarsi al dialogo interculturale
PREMESSE METODOLOGICHE
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Accumulazione di capitale e crescita: applicazioni
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
MOBBING & GUERRA GUERRA SUL LAVORO  FATTORI COMUNI EGE VON KLAUSEWITZ DEFINIZIONE 1.
LA DISOCCUPAZIONE: EVIDENZA EMPIRICA PRESENTAZIONE A CURA DI: ELISABETTA BENASSI SILVIA LODI CLAUDIA MAGGIONI STEFANIA MAGGIONI SONIA RESMINI IRENE TEDESCO.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Il fascismo  Il primo “totalitarismo” prima dello stalinismo e del nazismo ○ storia del termine.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Livelli di analisi C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013 Antropologia Livello macro La società Livello meso I ruoli Livello micro La dinamica Violenza di prossimità: i tre livelli di analisi sociologica Politica Psicologia C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013

Livello macro La comunità La società Spettatori, non solo la polarità vittima-aggressore Comportamenti ammessi, soglia di tolleranza La società Politiche di intervento, cura e prevenzione Leggi, norme C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013

Livello meso Chi è vulnerabile e perché? Esercizio di potere o reazione all’incertezza? Ruoli e identità in mutamento: maschile/femminile I confini del gruppo: noi/loro C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013

Livello micro Non individui violenti, ma situazioni violente Anche gli individui che riteniamo molto violenti lo sono in situazioni particolari (R. Collins) Patterns of confrontation-Schemi di scontro C. Corradi, Lumsa, 1-2 marzo 2013