La Costituzione degli Stati Uniti d’America

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
La funzione legislativa del Parlamento
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Il Presidente della Repubblica
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Modelli costituzionali
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Le due grandi rivoluzioni di fine 700
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Regioni e stati del mondo: Le Americhe
La Rivoluzione americana
I diritti dell'uomo e del cittadino
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La rivoluzione americana
Il Presidente della Repubblica
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
LA COSTITUZIONE USA.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Lo Stato.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Esso è diviso in due camere:
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
Il parlamento e la formazione delle leggi
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
Costituzione e forma di Governo.
Caratteristiche esecutivo
Il Sistema Elettorale USA
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
Dichiarazione di indipendenza
L’ordinamento della Repubblica.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Scienza Politica (M-Z) A.A
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Lavoro di approfondimento di Storia sulla riforma costituzionale del governo Renzi a cura di Federico T. Coppola Insegnamento di: Storia e Filosofia a.s.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
IL PARLAMENTO.
La Rivoluzione Americana
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
La rivoluzione americana
Transcript della presentazione:

La Costituzione degli Stati Uniti d’America

Cronologia 1787: stesura definitiva del testo della Costituzione Approvazione da parte dei singoli Stati 1788: la Costituzione entra in vigore 1789: elezione di George Washington

Ogni Stato mantiene un proprio governatore e un’assemblea legislativa

Ma il Governo federale è dotato di ampli poteri, tra cui: 1. difesa e politica estera 2. politica economica e finanziaria

Divisione dei poteri ed equilibrio: Potere legislativo al Congresso Potere esecutivo al Presidente Potere giudiziario alla Corte Suprema

Articolo I Tutti i poteri legislativi spettano al Congresso, diviso in Senato e Camera dei Rappresentanti Sistema elettorale censitario regolato dai singoli Stati

Un compromesso tra Stati popolosi e Stati minori Camera dei rappresentanti I rappresentanti e le imposte dirette saranno ripartiti tra i diversi Stati che facciano parte dell’Unione secondo il numero degli abitanti [un rappresentante ogni 30.000 abitanti]; numero che verrà determinato aggiungendo al totale degli uomini liberi , esclusi gli indiani non soggetti a imposte, tre quinti del rimanente della popolazione [ossia degli schiavi neri: soluzione di compromesso tra stati del Nord e del Sud] Senato Due senatori per Stato

Articolo II Il Presidente degli Stati Uniti d’America è investito del potere esecutivo Elezione ogni quattro anni Grandi elettori: ogni Stato nomina un numero di elettori pari al numero complessivo dei senatori e dei rappresentanti che lo Stato ha diritto di mandare al Congresso

Elezioni di midterm Rappresentanti: mandato biennale Senatori: mandato di sei anni, ma ogni due anni si rinnova un terzo del Senato

Articolo III Il potere giudiziario è affidato alla Corte Suprema Giudici a vita nominati dal Presidente

Gli Emendamenti I primi dieci, approvati nel 1791, costituiscono il Bill of Rights

Primo emendamento Il Congresso non potrà fare alcuna legge per il riconoscimento di qualsiasi religione, o per proibirne il libero culto, o per limitare la libertà di parola o di stampa, o il diritto che ha il popolo di riunirsi in forma pacifica ed inoltrare petizioni al governo per la riparazione di torti subiti

Secondo emendamento Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben ordinata milizia, il diritto del popolo di tenere e portare armi non potrà essere violato. Riguarda il diritto individuale di possedere un’arma da fuoco o il diritto degli Stati di mantenere una milizia armata?

Quarto emendamento Non potrà essere violato il diritto dei cittadini a godere della sicurezza per quanto riguarda la loro persona, la loro casa, le loro carte e le loro cose, contro perquisizioni e sequestri ingiusti. Quinto emendamento Nessuno […] potrà essere privato della vita, della liberta o dei beni, se non in seguito a un regolare procedimento legale.

Decimo emendamento I poteri non delegati dalla Costituzione agli Stati Uniti, o da essa non vietati agli Stati, sono riservato agli Stati ovvero al popolo. Diritto degli Stati all’autogoverno

pp. 127; 129