Progetto di basi di dati Laboratorio di diagnosi mediche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
LA PROGETTAZIONE LOGICA Seconda parte
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
Normalizzazione Forme Normali.
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
5 – Progettazione Concettuale
6 – Progettazione Logica
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Progettazione ER Un database universitario contiene informazioni riguardanti i professori (identificati dal codice fiscale) e informazioni relative ai.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
PROGETTO LOGICO. Progetto logico Lo schema E/R descrive un dominio applicativo ad un dato livello di astrazione Lo schema E/R è molto utile per: –fornire.
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
LA PROGETTAZIONE LOGICA
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
LA PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Modello E-R Generalizzazioni
Partizionamento/accorpamento di concetti
Modello E-R Generalizzazioni
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Esercitazione di Basi di Dati
Gerarchia delle funzioni e modello FH
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Progettazione di un Data Base
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Compito 2 Progettazione DataBase Nicola Stornelli Statistica per le decisioni finanz. ed attuar
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
Corso di Laurea in Informatica
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Corso di Basi di Dati Progettazione Logica
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Vincoli interrelazionali
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
Analisi dei requisiti Si vuole creare un database che riesca a gestire i prestiti dei libri all’ interno di una biblioteca personale. Per poter eseguire.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Transcript della presentazione:

Progetto di basi di dati Laboratorio di diagnosi mediche

Descrizione e specifiche Si vuole realizzare il progetto della base di dati di laboratorio di diagnosi medica, partendo da un insieme di requisiti. Le fasi da svolgere vanno dall’analisi dei requisiti, alle varie fasi dell’analisi fino all’implementazione delle operazioni previste. Durante il progetto è necessario produrre un insieme di documenti, che costituiscono appunto la documentazione del progetto: –Analisi dei requisiti; –Lo schema concettuale, tramite il modello E-R, presentato a diversi gradi di raffinamento; –Una descrizione delle operazioni previste e le relative tavole di carico; –Lo schema ottenuto per ristrutturazione dalla prima fase della progettazione logica. Lo schema logico finale. –Un listato delle interrogazioni e delle istruzioni (aggiornamenti, inserimenti, cancellazioni) SQL relative alle operazioni previste; –Contenuto di test della base di dati e nella stampa dei risultati delle interrogazioni su tali dati.

Specifiche sui dati Si vuole progettare il sistema informativo di un laboratorio di diagnosi medica. Diversi tipi di persone sono coinvolte nel laboratorio: medici, assistenti, pazienti. Per i pazienti, rappresentiamo alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il telefono ed il codice fiscale (che li identifica). Per i medici e gli assistenti, oltre ai dati anagrafici abbiamo un codice interno che li identifica. I clienti del laboratorio (circa ) hanno bisogno di visite mediche e/o analisi che vanno riservate in anticipo, fissando data e ora. La storia delle analisi e delle visite degli ultimi 12 mesi deve essere memorizzata nel sistema. Le prestazioni offerte dal laboratorio appartengono a varie tipologie, identificate da un codice e caratterizzate da una descrizione. Ogni tipo di prestazione ha un costo che dipende dal tipo di paziente.

Specifiche sui dati Ogni dottore (150) può effettuare solo determinati tipi di analisi e visite. Ogni assistente (circa 300) può effettuare solo determinati tipi di analisi. Le analisi (circa 200 al giorno) e le visite (circa 100 al giorno) sono effettuate in apposite stanze. Ogni prestazione offerta ha un esito, caratterizzata da una descrizione, una data ed un prezzo. L’esito di ogni analisi va approvato con il nome di un dottore. Gli esiti delle analisi e delle visite devono essere memorizzate in una cartella del paziente, che registra la storia delle ultime 30 visite e/o analisi. Di ogni cartella va memorizzata la data di apertura. Le prestazioni possono essere effettuate o come esito di altre prestazioni o indipendentemente. Per gli assistenti, che sono dipendenti dal laboratorio, vogliamo rappresentare il loro livello e lo stipendio. Per i dottori, che sono considerati consulenti del laboratorio, rappresentiamo un valore percentuale per il calcolo delle parcelle, la specializzazione, l’ente di appartenenza e la disponibilità settimanale. Il laboratorio rilascia delle fatture per gli esiti di analisi e visite. Una fattura può riferirsi a diverse prestazioni di uno stesso cliente.

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente MedicoMedico che lavora nel laboratorio. DottoreAnalisi, visita.

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente MedicoMedico che lavora nel laboratorio. DottoreAnalisi, visita. AssistenteAssistente che lavora nel laboratorio. Analisi

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente MedicoMedico che lavora nel laboratorio. DottoreAnalisi, visita. AssistenteAssistente che lavora nel laboratorio. Analisi PrestazioneVisita medica e/o analisi effettuata nel laboratorio. Va riservata in anticipo Esito

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente MedicoMedico che lavora nel laboratorio. DottoreAnalisi, visita. AssistenteAssistente che lavora nel laboratorio. Analisi PrestazioneVisita medica e/o analisi effettuata nel laboratorio. Va riservata in anticipo Esito Esito di una prestazione effettuata. Va approvata da un medico. Prestazione, Medico, Fattura

Analisi dei requisiti TermineDescrizioneSinonimiTermini collegati PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica ClienteTipologia del paziente Personale laboratorio Le persone che lavorano per il laboratorio, ovvero medici e gli assistenti. Medico, assistente MedicoMedico che lavora nel laboratorio. DottoreAnalisi, visita. AssistenteAssistente che lavora nel laboratorio. Analisi PrestazioneVisita medica e/o analisi effettuata nel laboratorio. Va riservata in anticipo Esito Esito di una prestazione effettuata. Va approvata da un medico. Prestazione, Medico, Fattura FatturaFattura rilasciata per una o più prestazioni Paziente, Esito.

Dati di carattere generale Si vuole progettare il sistema informativo di un laboratorio di diagnosi medica. Diversi tipi di persone sono coinvolte nel laboratorio: pazienti e personale del laboratorio. Dati sui pazienti Per i pazienti (circa ) rappresentiamo alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il telefono ed il codice fiscale (che li identifica). I pazienti vengono classificati rispetto a diverse tipologie, identificate da un codice e caratterizzate da una descrizione. Dati sul personale del laboratorio Il personale del laboratorio è composto da medici ed assistenti. Per i componenti del personale, oltre ai dati anagrafici, abbiamo un codice interno che li identifica.

Dati sugli assitenti Per gli assistenti (circa 300), che sono dipendenti del laboratorio, vogliamo rappresentare il loro livello e lo stipendio. Ogni assistente può effettuare determinati tipi di analisi. Dati sui medici Per i medici (circa 150), che sono considerati consulenti del laboratorio, rappresentiamo un valore percentuale per il calcolo delle parcelle, la specializzazione, l’ente di appartenenza e la disponibilità settimanale. Ogni medico può effettuare solo determinati tipi di analisi e/o visite.

Dati sulle prestazioni I pazienti hanno bisogno di prestazioni ovvero visite mediche (circa 200 al giorno) e/o analisi (circa 100 al giorno). Le prestazioni vanno riservate in anticipo, fissando data e ora. La storia delle prestazioni offerte degli ultimi 12 mesi deve essere memorizzata nel sistema. Le varie prestazioni appartengono a varie tipologie, identificate da un codice e caratterizzate da una descrizione. Ogni tipo di prestazione ha un prezzo che dipende dal tipo di paziente. Le prestazioni sono effettuate in apposite stanze. Le prestazioni possono essere effettuate o come esito di altre prestazioni o indipendentemente. Ogni prestazione ha un esito, caratterizzato da una descrizione, una data ed un prezzo. L’esito di ogni analisi va approvato con un nome di un medico. Gli esiti delle prestazioni devono essere memorizzate in una cartella del paziente, che registra la storia delle ultime 30 visite e/o analisi. Di ogni cartella va memorizzata la data di apertura. Dati sulle fatture Il laboratorio rilascia delle fatture per gli esiti di analisi e/o visite. Una fattura può riferirsi a diverse prestazioni di uno stesso paziente. Dati sugli esiti

Prenota Effettua PazientePrestazione Personale Laboratorio SCHEMA SCHELETRO

Di Tipo Prenota Effettua Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Personale Laboratorio Assistente Medico SCHEMA SCHELETRO

Di Tipo Abilitato Di Tipo Di Prenota Effettua Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Cartella Clinica Prestazione Effettuata Personale Laboratorio Assistente Medico SCHEMA SCHELETRO

Di Tipo Abilitato Di Tipo Di Prenota Composta Effettua Di Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Cartella Clinica Esito Prestazione Effettuata Personale Laboratorio Assistente Medico (0,n) (1,n) (0,n) (1,1) Stipendio Livello Spec. Disp. Perc. Ente Dati An. Cod. CF Dati An. Cod. Descr. Data apertura Descr. Data Prezzo Data Ora Stanza Cod. Descr. SCHEMA INTERMEDIO (0,n)

Di Tipo Abilitato Di Tipo Di Prenota Composta Effettua Di Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Cartella Clinica Esito Prestazione Effettuata Personale Laboratorio Assistente Medico (0,n) (1,n) (0,n) (1,1) Stipendio Livello Spec. Disp. Perc. Ente Dati An. Cod. CF Dati An. Cod. Descr. Data apertura Descr. Data Prezzo Data Ora Stanza Cod. Descr. Di Fattura Di (0,n) (1,1) (1,n) (0,1) (0,n) Analisi Visita Tipo Visita Tipo Analisi Abilitato Effettua (1,n) SCHEMA FINALE Numero Data Imp

Di Tipo Abilitato Di Tipo Di Prenota Composta Effettua Di Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Cartella Clinica Esito Prestazione Effettuata Personale Laboratorio Assistente Medico (0,n) (1,n) (0,n) (1,1) Stipendio Livello Spec. Disp. Perc. Ente Dati An. Cod. CF Dati An. Cod. Descr. Data apertura Descr. Data Prezzo Data Ora Stanza Cod. Descr. Di Fattura Di (0,n) (1,1) (1,n) (0,1) (0,n) Analisi Visita Tipo Visita Tipo Analisi Abilitato Effettua (1,n) SCHEMA FINALE Numero Data Imp Costo Prezzo (0,n) (1,n)

Vincoli non esprimibili dallo schema E-R Esiti nelle Cartelle cliniche: tutti gli esiti che compongono una cartella clinica sono relativi al paziente intestatario di tale cartella clinica. Esiti nelle Fatture: tutti gli esiti che compongono una fattura sono relativi al paziente intestatario della fattura. Tipo di una prestazione effettuata: l’informazione sul tipo di una prestazione che si raggiunge navigando da Prestazione verso Tipo Prestazione tramite la relazione Di Tipo è la stessa, per una prestazione effettuata – sia essa una vistia o analisi – che si ottiene navigando da Visita verso Tipo Visita tramite la relazione Di Tipo, ovvero la stessa che si ottiene navigando da Analisi verso Tipo Analisi tramite la relazione Di Tipo. Prestazioni effettuate da un personale abilitato: se un medico o un assistente ha effettuato una prestazione, tale medico assistente deve essere abilitato ad effettuare il tipo di quella prestazione. Prestazioni effettuate da una sola persona: una Prestazione effettuata è stata effettuata esattamente da una sola persona, sia esso medico o assistente.

Porzione del dizionario dati - Entità EntitàDescrizioneAttributiIdentificatore PazienteCliente del laboratorio di diagnosi medica Codice Fiscale, Nome, Cognome, Età, Indirizzo, Telefono Codice Fiscale Tipo PazienteTipologie dei clientiCodice, DescrizioneCodice PrestazioneVisita o analisi prenotata e/o effettuata Data, Ora, StanzaData, Paziente (tramite relazione Prenota), Tipo Prestazione (tramite la relazione Di Tipo Prestazione Effettuata Sottoinsieme delle prestazionivedi Prestazione FatturaFrattura rilasciata ai pazientiNumero, Data, importoNumero Cartella ClinicaCartella clinica di un pazienteData aperturaPaziente(Tramite relazione Di) Tipo PrestazioneTipologia prestazione medicaCodice, DescrizioneCodice Personale Laboratorio Medici ed assistenti del laboratorio Codice, Codice Fiscale, Dati anagrafici Codice e Codice Fiscale MedicoMedici del laboratorioSpecializzazione, Ente, Percentuale, Disponibilità vedi Personale AssistenteAssistenti del laboratorioLivello, Stipendiovedi Personale EsitoEsito di una visita o di una analisi Descrizione, Data, PrezzoPrestazione (tramite relazione Di)

Porzione del dizionario dati - Relazioni RelazioneEntità partecipantiDescrizioneAttributi CostoTipo Prestazione, Tipo Paziente Il prezzo di una prestazione dipende dalla tipologia della prestazione e da quella del paziente Prezzo Di Tipo (Paziente)Paziente, Tipo pazienteAssocia ogni paziente con la tipologia attuale PrenotaPaziente, PrestazioneOgni prestazione è stata prenotata da un paziente IntestataPaziente, FatturaAssocia ogni fattura con l’intestatario (Cartella clinica) DiPaziente, Cartella clinica Ogni paziente ha una cartella clinica CompostaCartella clinica, EsitoLa cartella clinica di un paziente à composta dagli esiti delle prestazioni effettuate da quel paziente ApprovaMedico, EsitoOgni esito deve essere approvato da un medico

Specifiche sulle operazioni Per il laboratorio di diagnosi medica sono previste alcune operazioni, di cui riportiamo una breve descrizione ed il carico previsto. O1 Introduci un nuovo paziente (freq.: 50 al giorno); O2 Modifica i dati di un paziente già memorizzato (freq.: 10 al giorno); O3 Prenota una visita o un’analisi tenendo conto delle disponibilità (freq.: 500 al giorno); O4 Modifica una prenotazione (orario e/o data) (freq.: 100 al giorno); O5 Produci l’esito di una visita di un’analisi con aggiornamento della cartella clinica del paziente (freq.: 300 al giorno); O6 Stampa la cartella clinica di un paziente (freq.: 100 al giorno); O7 Cambia i prezzi delle visite o delle analisi (freq.: 10 al mese); O8 Genera una fattura per un cliente (freq.: 300 al giorno); O9 Prepara una statistica sul numero di pazienti analizzati da ogni dottore ed ogni assistente in un mese (freq.: 1 al mese); O10 Prepara un prospetto delle fatture emesse in un mese, con nome del paziente ed importo totale (freq.: 1 al mese).

Porzione della tavola dei volumi ConcettoTipoVolume PazienteE Cartella clinicaE Tipo PazienteE 20 PrestazioneE Tipo prestazioneE 200 FatturaE EsitoE Di (Esito)R Di (Cartella clinica)R IntestataR150000

Tavola delle frequenze OperazioneDescrizioneFrequenzaTipo O1Introduci un nuovo paziente 50/giorno I O2Modifica i dati paziente 10/giorno I O3 Prenota prestazione 500/giorno I O4 Modifica prenotazione 100/giorno I O5 Esito prestazione 300/giorno I O6 Stampa la cartella clinica 100/giorno I O7 Modifica prezzi 10/mese I O8 Genera/stampa fattura 300/giorno I O9 Statistica pazienti 1/mese B O10 Stampa prospetto fatture 1/mese B NOTA: Per ciascuna operazione prevista è necessario descriverne lo schema di operazione, ovvero l’insieme dei concetti dello schema E-R utilizzati dall’operazione.

Traduzione verso il modello relazionale: Analisi delle ridondanze La relazione Di Tipo che collega Prestazione con Tipo Prestazione rappresenta la medesima informazione delle relazione omonime che collegano Visita e Analisi con Tipo Visita e Tipo Analisi. Gli attributi Prezzo di Esito e Costo sono del tutto indipendenti quindi non ridondanti. L’attributo Importo è ridondante in quanto è ricavabile dalla somma dei prezzi degli esiti che compongono la fattura. La relazione Di è ridondante in quanto si può ricavare da Paziente navigando attraverso Prestazione ed Esito.

Traduzione verso il modello relazionale: Analisi delle ridondanze La relazione Di Tipo che collega Prestazione con Tipo Prestazione rappresenta la medesima informazione delle relazione omonime che collegano Visita e Analisi con Tipo Visita e Tipo Analisi. Gli attributi Prezzo di Esito e Costo sono del tutto indipendenti quindi non ridondanti. La relazione Di è ridondante in quanto si può ricavare da Paziente navigando attraverso Prestazione ed Esito. L’attributo Importo è ridondante in quanto è ricavabile dalla somma dei prezzi degli esiti che compongono la fattura.

Valutazione del costo della relazione ridondante Se desideriamo mantenere la relazione Di bisogna mantenere l’attributo codice fiscale nell’entità Fattura. Questo comporta 16 byte per CF. Avendo valutato in il numero di fatture si ha x 16 = Byte. Le operazioni interessate sono la O8 e O10. La O8 è interattiva quindi valuteremo solamente il suo costo con o senza la relazione Intestata.

Di Tipo Prenota Di PazientePrestazione Esito Prestazione Effettuata (0,n) (1,1) CF Dati An. Descr. Data Prezzo Data Ora Stanza Tipo Prestazione Cod. Descr. Di Fattura Di (0,n) (1,1) (1,n) (0,1) Schema di Operazione di O8 Numero Data Imp

Valutazione dei Costi con ridondanza Genera/Stampa Descr.E/RAccessiTipo PazienteE1L PrenotaR1L Prest.E1L Di TipoR1L Tipo Pr.E1L Prest. Eff.E1L DiR1L EsitoE2L DiR2L FatturaE1S DiR1S Descr.E/RAccessiTipo FatturaE1L DiR1L PazienteE1L Genera: 11 Letture, 2 scritture Stampa: 3 Letture. 1 scrittura = 2 Letture! (14 + 2*2) * =

Valutazione dei Costi senza ridondanza Genera/Stampa Descr.E/RAccessiTipo PazienteE1L PrenotaR1L Prest.E1L Di TipoR1L Tipo Pr.E1L Prest. Eff.E1L DiR1L EsitoE2L DiR2L FatturaE1S Descr.E/RAccessiTipo FatturaE1L DiR1L EsitoE1L PazienteE1L Genera: 11 Letture, 1 scrittura Stampa: 4 Letture. 1 scrittura = 2 Letture!! (15 + 1*2) * = Non Conviene Mantenere la ridondanza!!!

Traduzione verso il modello relazionale: ristrutturazione dello schema E-R Eliminazione delle gerarchie; Partizionamento/accorpamento entità/relazioni; Scelta degli identificatori.

Di Tipo Abilitato Di Tipo Prenota Cartella Effettua Di Paziente Tipo Paziente Tipo Prestazione Esito Assistente Medico (0,n) (1,n) (0,n) (1,1) Stipendio Livello Spec. Disp. Perc. Ente Dati An. Cod. CF Dati An. Cod. Descr. Data apertura Descr. Data Prezzo Data Ora Stanza Cod. Descr. Di Fattura (1,n) (0,1) (0,n) Abilitato Effettua (1,n) SCHEMA RISTRUTTURATO Numero Data Imp Costo Prezzo (0,n) (1,n) Dati An. CF Cod.

Progettazione logica nel modello relazionale: Traduzione Entità/Relazioni Paziente(CF, Cognome, Nome, AnnoNascita, Indirizzo, Telefono, DataCC, Di Tipo) Tipo Paziente(Codice, Descrizione) Tipo Prestazione(Codice, Descrizione) Fattura(Numero, Data) Medico(Codice, CF, Cognome, Nome, AnnoNascita, Indirizzo, Telefono, Specializzazione, Ente, Percentuale, Disponibilità) Assistente(Codice, CF, Cognome, Nome, AnnoNascita, Indirizzo, Telefono, Livello, Stipendio) Prestazione(CFPaziente, CTipo Prestazione, Data, Ora, Stanza; Effettuata, Tipo, CMedico, CAssistente) Esito(CFPaziente, CTipo Prestazione, Data, DataEsito, Descrizione, Prezzo, Approva, NFattura) Costo(CTPaziente, CTPrestazione, Prezzo) Abilita Medico(CMedico,CTPrestazione) Abilita Assistente(CAssitente,CTPrestazione)

Implementazione Operazioni CREATE TABLE Paziente( CONGNOME NOT NULL VARCHAR2(40), NOME NOT NULL VARCHAR2(20), CF NOT NULL VARCHAR2(16), ANNONASCITA NUMBER, INDIRIZZO VARCHAR2(40), TELEFONO VARCHAR2(13), DATACC DATE, TIPO VARCHAR2(4), CONSTRAINT CF_PK PRIMARY KEY(CF)); CREATE TABLE TipoPaziente( CODICE NOT NULL VARCHAR2(4), DESCRIZIONE VARCHAR2(40), CONSTRAINT CODE_PK PRIMARY KEY(CODICE)); ALTER TABLE Paziente ADD CONSTRAINT TIPO_FK FOREIGN KEY(TIPO)REFERENCES TipoPaziente (CODICE);