Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
44° RAPPORTO ANNUALE CENSIS SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEL PAESE 2010.
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1
Il TEOREMA.
Prof. Bertolami Salvatore James Mill James Mill (Angus, 6 aprile 1773 – Kensington, 23 giugno 1836) è stato uno storico, filosofo ed economista scozzese.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 7 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Robert Castel Linsicurezza sociale Il riemergere dellincertezza: Indebolimento dei sistemi di protezione Vulnerabilità
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
Comunicazione a due stadi
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma,
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Gli aggettivi dimostrativi
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Teorie della Coscienza 29/11/07.
Istituzioni di Filosofia (VIII) Principi teorici e problemi pratici: il concetto di persona Giacomo Romano a. a. 2006/2007: 3° Quarto, Modulo II Introduzione.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Razionalità - Mariachiara Colucci
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
28 Ottobre.
LA PORTA SKI La porta Ski è così chiamata dai tracciatori di percorso perché ricorda un po quelle dello Slalom sulle nevi. Più o meno angolata, è rigorosamente.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
Problemi nel PC!!!.
RAZIONALITA’ LIMITATA
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Jonassen: l’identificazione del problema
6. Subordinate sostantive o completive
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
Modellazione dei Dati Fabio Scanu a.s. 2012/2013.
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Alle origini della scienza dell’informazione /2 Luca Mari
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Università degli Studi dell’Aquila
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Basi di FarmacoEconomia II
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Ragionare per paradigmi
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Tessuti organi apparati
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
Fil Ling Lez /10/15 Vi ricordo che non ci sarà lezione in questi giorni: 28 ottobre, 2, 3,4 novembre.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
ITALIANO D’OGGI. ARCHITETTURA DELL’ITALIANO  L’italiano d’oggi è organizzato su tre fasce: 1) un insieme di scelte linguistiche (parole, suoni, costruzioni)
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Ricerca bibliografica attraverso le citazioni Web of Science Accedere al portale poi alla pagina Biblioteche, e quindi selezionare,
Fil Ling Lezioni 8-9, Chiarimento (12)ogni uomo ama una donna. (12a)  x(x è un uomo   y(y è una donna & x ama y)); (12b)  y(y è una.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Sociologia delle comunicazioni Teoria della comunicazione

… la logica della rappresentazione implica uno spazio omogeneo dove i soggetti si riconoscono come diversi, simili, o identici. Questo accade sia al livello della rappresentazione linguistica (dove ho bisogno di conoscere cos ’è un uomo per conoscere cos ’è una donna), ma anche al livello della rappresentazione politica (lo dimostra l ’ assegnazione delle posizioni nello spettro politico, disposto da destra verso sinistra davanti ad un pubblico che rimane in qualche modo sempre al centro. … Questo spazio vuoto, organizzato in una prospettiva tridimensionale, offre una base alla dinamica psichica della ’ identificazione, ma anche alla possibilit à di una rappresentazione linguistica dell ’ io e degli altri che si osservano in tale spazio. (CN, p. 50)

Eugene Delacroix Le donne di Algeri 1834

Sara Bartmaan La venere ottentotta, 1810

Cindy Sherman Untitled no 91, 1991

Stuart Hall ‘Encoding/Decoding’ 1973

Da Roland Barthes Miti d’oggi (1957)

1.L ’ informazione è quello che in inglese si chiama un ‘ pattern ’, cio è una ‘ forma ’ che è tale perch é è in qualche modo ‘ ordinata ’ e si distingue dal rumore che è essenzialmente una forma di ‘ disordine ’ e ‘ confusione ’.

2.L ’ informazione rimanda non ad un significato, ma al complesso di una ‘ situazione incerta ’ e consiste in una selezione tra ‘ alternative ’ possibili.

3.L ’ informazione implica uno spazio informatico immersivo e in movimento caratterizzato da una micro-fisica di turbolenza, instabilit à e incertezza.