La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre

2 Sociologia: corso avanzato Lezione 1 Sguardo dinsieme sul corso

3 Sociologia: corso avanzato 1 Bibliografia del corso

4 Sociologia: corso avanzato 2 Come sono interconnesse le diverse parti del corso ai relativi riferimenti bibliografici.

5 Sociologia: corso avanzato 3 Teoria e ricerca in sociologia: teorie a largo e a medio raggio e il problema della verifica empirica

6 Sociologia: corso avanzato 4 La sociologia e il problema dellordine sociale: Tonnies, Marx e Durkheim

7 Sociologia: corso avanzato 5 La sociologia e il problema del disordine sociale: dalla sociologia alla sociologia della devianza e della criminalità.

8 Sociologia: corso avanzato Lezione 2 Panoramica dei concetti cruciali nella sociologia di Durkheim

9 Sociologia: corso avanzato 1 I fatti sociali e le loro caratteristiche. In che modo i fatti sociali sono simili e diversi rispetto ai fatti del mondo materiale?

10 Sociologia: corso avanzato 2 Fatti normali e fatti patologici (cfr. la metafora biologica) I fatti sociali sono problemi sociali? Sempre? Mai? I problemi sociali sono fatti sociali? Sempre? Mai?

11 Sociologia: corso avanzato3 E normale la criminalità? Può questultima costituire un segnale di progresso? Perché in una società un basso livello di criminalità può rappresentare un segnale negativo!? Sei daccordo?

12 Sociologia: corso avanzato4 Positivismo sociologico e struttural-funzionalismo sociologico Struttura sociale vs. azione sociale. Visioni alternative - Approcci strutturali alla società (Marx e i suoi seguaci). Approcci alla società basati sul significato (Weber, interazionismo simbolico e etnometodologia). Ordine sociale macro e ordine sociale micro.

13 Sociologia: corso avanzato 5 Lo sforzo di Durkheim per rendere la sociologia una disciplina distinta dalle altre scienze. Sociologia ed economia, sociologia e psicologia, sociologia e storia.

14 Sociologia: corso avanzato Lezione 3 Lapproccio di Durkheim alla sociologia

15 Sociologia: corso avanzato 1 La sociologia come scienza. Sociologia ed economia. Sociologia e psicologia.

16 Sociologia: corso avanzato 2 A cosa serve la sociologia? Cosa intendeva Durkheim nel definire la sociologia come la scienza della moralità?

17 Sociologia: corso avanzato3 La sociologia può dirci come vivere le nostre vite? Come può aiutare chi è chiamato a disporre delle politiche pubbliche a prendere le decisioni? Le posizioni di Durkheim su sociologia e politica e su sociologia e socialismo.

18 Sociologia: corso avanzato 4 Durkheim come ha utilizzato le argomentazioni contenute ne La divisione del lavoro sociale nel suo intervento politico su individualismo e gli intellettuali (1898)?

19 Sociologia: corso avanzato 5 La collocazione della Divisione del lavoro sociale nella produzione teorico- scientifica complessiva di Durkheim. Cosa rende questopera un classico? Come dobbiamo leggere un classico?


Scaricare ppt "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google