l’asta ha uno spessore trasverso di area A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Il cielo visto dalla Terra
Momento di un vettore rispetto ad un polo fisso
Conservazione di Energia
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE successiva.
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
SPETTROSCOPIA ROTAZIONALE
Dinamica dei moti rotatori
L’accelerazione riferita alla traiettoria
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Determinazione analitica del momento di inerzia
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Giroscopio un esempio.
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Il moto di rotazione terrestre
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
sistema meccanico : asta rigida girevole
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
conservazione momento angolare
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Esercizi.
Transcript della presentazione:

l’asta ha uno spessore trasverso di area A momento di inerzia di un’asta sottile e omogenea ruotante attorno all’asse passante per il suo centro e perpendicolare all’asta l’asta ha uno spessore trasverso di area A Ohanian 12.7

l’asta ha uno spessore trasverso di area A momento di inerzia di un’asta sottile e omogenea ruotante attorno all’asse passante per un suo estremo e perpendicolare all’asta l’asta ha uno spessore trasverso di area A Ohanian 12.7

osservazione osservando i risultati degli esercizi precedenti risulta evidente che il momento di inerzia I dipende dalla posizione dell’asse di rotazione il momento di inerzia I è piccolo se l’asse passa nel centro di massa CM il momento di inerzia I è grande se passa per un estremo dell’asta

osservazione combinando i risultati del primo e del secondo esercizio si ottengono queste due relazioni per il momento di inerzia di una asta cilindrica sottile Resnick, 11. Ohanian e 12.15(b) Più la massa è sparpagliata più il momento di inerzia è grande. se l’asta è lunga e sottile (r<<l) allora il momento di inerzia per a) è più piccolo di quello per b) la massa del corpo rigido è distrbuita in modo diverso attorno all’asse di rotazione nei due casi