Corsi di Laurea in Biotecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Corsi di Laurea in Biotecnologie (primo anno interfacoltà) Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano

Prima lezione Cos’è e come funziona un computer? (Capitoli 1 e 7) Informatica di base – Linea 1

Prima Parte: Cos’è un computer? “Bando alle ciance!” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è un computer? Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è un computer? Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è un computer? Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è un computer? Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è un computer? Informatica di base – Linea 1

Architettura di von Neumann Processore (CPU) Bus Memoria Periferiche CPU=Central Processing Unit Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Processore E’ la parte del computer in cui avviene l’elaborazione, ed è coinvolto in tutte le attività del sistema unità di controllo e unità operativa Esegue operazioni elementari Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Memoria E’ la parte del computer dove si trovano i programmi e i dati usati durante l’elaborazione: memorizza le operazioni che devono essere eseguite dal processore memorizza i dati intermedi della computazione E’ volatile: se non è alimentata, la memoria viene persa! quando si spegne o si riavvia il computer, i dati in memoria vengono persi Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Memoria RAM = Random Access Memory si può accedere a qualsiasi elemento in memoria senza dover scorrere tutti gli elementi precedenti Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Memoria Esempi di memoria RAM Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Bus Serve per collegare processore e memoria: scheda madre (circuito stampato costituito da fili di rame, resistenze, condensatori, …) Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Le periferiche Diverse periferiche possono essere collegate ad un computer. Si collegano attraverso il bus. Possono essere collegate ad un computer, ma non fanno parte di esso. Esempio: esistono computer senza tastiera? Sì, ad esempio alcuni palmari. Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Esempi di periferiche Periferiche di input: Tastiera, mouse, etc... Periferiche di output: Monitor, stampante, etc... Periferiche di input-output: Hard disk, scheda di rete, etc... Informatica di base – Linea 1

“Ma l’hard disk non è una memoria?!” Tecnicamente, non è una parte del computer ma una “periferica di memorizzazione persistente ad alta capacità” memoria non volatile! Tiene in memoria i programmi e i dati quando non sono utilizzati direttamente Il processo di salvataggio permette di copiare i dati (in modo permanente) dalla RAM all’hard disk durante l’esecuzione di un programma Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 L’hardware Le componenti viste fino ad ora (processore, memoria, bus, periferiche) sono componenti fisiche: vengono chiamate hardware Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Il software Quando un computer è in esecuzione, esegue dei programmi: insiemi di istruzioni finalizzate a risolvere un problema I programmi sono le componenti software di un sistema Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Tipologie di software Software di sistema permette di gestire il computer: ha l’obiettivo di rendere il sistema: semplice da usare, sicuro, efficiente... esempio: sistema operativo (Windows, UNIX (Linux), OS X) Software applicativo permette agli utenti di svolgere i loro compiti: esempi: programmi di scrittura, browser, il programma che stiamo usando per leggere le slides, … Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 “Ho una domanda” “Ok, ho capito cosa compone un computer, e cosa sono hardware e software, ma c’è una cosa che non ho mai capito: come fa a funzionare un computer? Come fa a decidere cosa deve fare? Chi glielo ha insegnato?” Informatica di base – Linea 1

Seconda Parte: Il processore e le istruzioni elementari “Se sono elementari non saranno poi così difficili da capire” Informatica di base – Linea 1

Da cosa è composto un processore? AND C Da circuiti elettronici. Es: A e B sono segnali in ingresso al circuito: impulso elettrico: valore 1 niente impulso elettrico: valore 0 C è il segnale in uscita dal circuito: il circuito “AND” garantisce che C ha un impulso elettrico se sia A che B hanno l’impulso elettrico A, B e C sono valori booleani o “bit” hanno due valori possibili: 0 o 1 B Informatica di base – Linea 1

Qual è lo scopo di un processore? Esegue istruzioni che sono: deterministiche  possono avere una sola interpretazione elementari  operazioni algebriche o logiche (come l’AND) o poco di più Le istruzioni sono sequenze di 0 e di 1 sono memorizzate nella memoria Informatica di base – Linea 1

Quanto è veloce un processore? Quante operazioni esegue il processore in un secondo? cioè: qual è la frequenza del processore? La frequenza si misura in Hertz 1 Hz = 1 volta al secondo 1 MHz = 1 000 000 volte al secondo Processori moderni raggiungono velocità superiori a 1 GHz = 1000 MHz = 1 000 000 000 Hz Informatica di base – Linea 1

Come fa il processore a eseguire le istruzioni? Il ciclo macchina (o ciclo fetch/execute): Fetch = prendi qualcosa precedentemente immagazzinato Informatica di base – Linea 1

Istruzioni e parti del computer I computer sono costituiti da cinque parti: memoria, unità di controllo, unità aritmetico/logica (ALU), unità di input e unità di output Informatica di base – Linea 1

Dove sono memorizzate le istruzioni? Nella memoria, sotto forma di sequenze di bit La memoria contiene anche i dati su cui le istruzioni operano, cioè sequenze di bit che possono rappresentare: numeri interi, decimali, ecc. lettere (a, b, c, ...., A, B, C) immagini, audio, filmati, ecc. Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 La memoria Insieme ordinato di locazioni: ogni locazione contiene 8 bit = 1 byte ogni locazione ha un indirizzo (un numero che la distingue dagli altri) l’insieme è finito Informatica di base – Linea 1

La memoria (come la immagino io) 1 2 01010101 11110000 3 Informatica di base – Linea 1

L’utilizzo della memoria Con 1 byte si possono memorizzare un numero limitato di informazioni (vedremo più avanti quante) esempio: un’istruzione occupa 4 byte 10011111 00101000 00000011 01110100 Come facciamo a rappresentare dati che occupano più di un byte in memoria? usiamo locazioni consecutive ci riferiamo a loro usando l’indice della prima locazione Informatica di base – Linea 1

Come sono fatte le istruzioni? ADD 4000, 2000, 2080 cosa fa: addiziona il valore contenuto all’indirizzo 2000 con il valore contenuto all’indirizzo 2080 e mette il risultato all’indirizzo 4000 Informatica di base – Linea 1

Quale istruzione viene letta? Il numero della prossima istruzione da eseguire è memorizzato nel Program Counter Il PC viene incrementato automaticamente quando si finisce di interpretare un’istruzione …a meno che l’istruzione non sia un salto. Esempio: inizio con PC=1 ed eseguo la prima istruzione Add 4000 3000 2000  dopo istruzione PC=2 Mult 3000 2000 1000  dopo istruzione PC=3 Jump 10  dopo istruzione PC=10 ..... Add 4100 2100 1100 Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? Stiamo per eseguire un’istruzione ADD…. Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? 1° passo del ciclo macchina: Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? 2° passo del ciclo macchina: Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? 3° passo del ciclo macchina: Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? 4° passo del ciclo macchina: Informatica di base – Linea 1

Come viene eseguita un’istruzione? 5° passo del ciclo macchina: PC incrementato di 4 byte = istruzione successiva Informatica di base – Linea 1

Quali istruzioni esegue il processore? Istruzioni aritmetiche: add, mult, div Istruzioni logiche: AND, OR Shift: spostamento di bit verso destra o sinistra Istruzioni di controllo del flusso: salti Spostamento di dati tra aree di memoria Ricezione di segnali dai dispositivi (periferiche) Informatica di base – Linea 1

“Mmm, allora mi sa che non sto capendo” “C’è qualcosa che non mi convince: ora stai usando delle slides, e se schiacci il tasto giusto, passi alla slide dopo. Quindi deve esistere l’istruzione ‘passa alla slide dopo’!” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 I programmi Non esiste l’istruzione ‘passa alla slide dopo’: il processore non “sa” neanche cosa sia una slide! Esiste una serie (lunga) di istruzioni elementari il cui effetto è quello di passare alla slide successiva La serie di istruzioni fa parte di un programma il programma si chiama PowerPoint, nel nostro esempio delle slide Informatica di base – Linea 1

La prossima volta vedremo Come si scrivono i programmi Quali principi teorici esistono alla base dei programmi Informatica di base – Linea 1

Terza parte: Riepilogo “Pesante, per essere la prima lezione!” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Abbiamo visto Cos’è un computer Macchina di von Neumann Differenza tra hardware e software e tra software applicativo e di sistema Cos’è un processore e quali istruzioni esegue Cos’è la memoria e cosa contiene Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Glossario Processore, bus, memoria Periferiche (di input, output, di input e output) Hardware e software software di sistema e applicativo Bit, Byte Indirizzo di memoria Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Sul libro di testo Questa lezione è spiegata nei capitoli 1 e 7 del testo di L.Snyder (“Fluency”) Le seguenti sezioni fanno riferimento a concetti non ancora studiati e possono essere evitate: “La tecnologia dei semiconduttori” “Dall’applicazione degli elettroni” La sezione “Software” verrà trattata nella prossima lezione Informatica di base – Linea 1