1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Il punto di vista dell’Industria
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
INVESTIMENTO NELLA RICERCA CLINICA IN DM Fattori determinanti le scelte di impresa e vantaggi/criticità per il SSN (Claudio Jommi, Università del Piemonte.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Le reti italiane degli Ospedali
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Integrazione e Territorio
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Prof.ssa Paola Minghetti
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
I Servizi Essenziali Pandemia – strumenti e metodi per una risposta efficace Rosalia Mercanti 15-16/09 30/09-01/ Z.T. 7Ancona.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Donata Rodi 6 febbraio 2013.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
La salute bene comune tra Costituzione e mercato.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
Transcript della presentazione:

1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo? 4. i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? 5. esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche? Riassunto del Corso Farmaci essenziali e malattie trascurate 2012

13/02/2012 (Anna Siniscalchi e Serena Forlati) Definizione di Farmaci essenziali: lista OMS e liste nazionali Aspetti socio economici dell’accesso ai farmaci -diseguaglianze territoriali (indice di sviluppo umano) - definizione del prezzo del farmaco lungo il processo di R&S: costi della ricerca, sperimentazione, profitti -Accordi Trips e brevetti Millennium development goals - accordo fra Stati ricchi e poveri per ridurre le diseguaglianze -gli 8 obiettivi dovrebbero essere raggiunti entro il 2015… -che cosa si intende per farmaci essenziali? -i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo? -esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche?

13/02/2012 (Anna Siniscalchi e Serena Forlati) La salute come diritto umano -è tutelato dal diritto internazionale (Dichiarazione universale dei diritti umani, Costituzione WHO, Patto delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali) -i meccanismi di controllo non sono molto efficaci Sperimentazione clinica -processo lungo e costoso, ma necessario per dimostrare efficacia e sicurezza -aspetti etici della sperimentazione umana (Dichiarazione di Helsinki, Good Clinical Practices) Definizioni di Farmaci innovativi, me-too, generici, orfani -i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? -esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche?

Accesso alle cure per le principali malattie presenti nei paesi a risorse limitate. -Terapia dell’AIDS: combinazione di antiretrovirali generici e riduzione dei prezzi -Terapia della malaria: combinazione di chemioterapici con derivati dell’artemisinina: ACT -Tubercolosi multiresistente Commercio globale, regolamentazione farmaceutica e qualità. -Applicazione delle Good Manifacturing Practices, stabilità del prodotto finale, appropriatezza della confezione e dell’etichetta, delle condizioni di trasporto e conservazione, bio-equivalenza dei generici. -Ruolo delle autorità regolatorie. -i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? 14/02/2012 (Gianfranco De Maio e Benedetta Schiavetti)

Malattie trascurate (neglected diseases, NTD: elenco dell’OMS). Malattie parassitarie caratteristiche dei paesi tropicali, ma presenti anche altrove. -Elmintiasi enormemente diffuse, raramente letali -Protozoosi meno diffuse, ma molto gravi - che cosa si intende per malattie trascurate? 15/02/2012 (Rosario Cultrera, Nicoletta Dentico, Maria Paola Costi)

Ricerca e sviluppo per le malattie dimenticate: nuove soluzioni per rispondere ai bisogni. Problemi dei farmaci disponibili per le NTD: scarsa efficacia, tossicità, costi elevati, somministrazione dolorosa, registrazione e copertura brevettuale… Possibili soluzioni: -Partnership pubblico-private, Partnership di prodotto, es. DNDi -Condivisione di brevetti, rafforzamento dei sistemi sanitari e trasferimento di tecnologie nei paesi a risorse limitate -Riforma dell’OMS e applicazione della Global Strategy and Plan of Action on Public Health, Innovation and Intellectual Property - i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la stessa possibilità di curarsi? - esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche? - esiste una relazione fra accesso ai farmaci e condizioni economiche?

The CIPIH Report La diagnosi dell’OMS e le raccomandazioni per garantire i farmaci essenziali ai poveri int/intellectualproperty/en/ “Innovation is pointless in the absence of favourable conditions for poor people in developing countries to access existing, as well as new, products”

Ricerca farmaceutica Tappe principali della ricerca di base che si svolge nelle Università: -Identificazione del target -Screening di librerie -Individuazione di lead compounds -Validazione dei composti sintetizzati Ricerca e sviluppo per le malattie dimenticate

Emergenze (terremoti, tsunami, guerre…) -Ci si deve accertare che le donazioni risultino veramente utili -Le donazioni di farmaci non adeguati possono costituire un problema (stoccaggio, distribuzione, smaltimento) -È necessario conoscere le esigenze dei beneficiari -Linee guida OMS per le donazioni L’accesso alle cure riguarda anche malattie che nei paesi ricchi non sono dimenticate: es. Epilessia -discriminazione dei malati -cure inadeguate 16/02/2012 (Laura Elena Pacifici, Donata Rodi)

Tavola rotonda - La contraffazione dei farmaci è un reato, il problema riguarda molti farmaci, in tutti i Paesi, non solo quelli a risorse limitate - I substandard sono invece farmaci di cattiva qualità, che sono prodotti e venduti per il mercato dei Paesi poveri, che non hanno autorità regolatorie efficienti - Anche i generici possono essere contraffatti o substandard 17/02/2012 (Mario Ottiglio, Raffaella Ravinetto, Barbara Milani)

Nuove medicine e vaccini Governi Società civile Organizzazioni Internazionali Distribuzione Volontà Politica Infrastrutture Cultura, credo, percezione Cost management Industria farmaceutica di ricerca di sviluppo PDPs pazienti Ognuno dovrebbe fare la sua parte…

ESAME: Questionario scritto a risposte chiuse per l’acquisizione di 2 cfu 8 marzo 1° TURNO: ore , aula D4 2° TURNO: ore , aula D4 altri appelli da giugno in poi