Lo sviluppo professionale dei laureati in Scienze Motorie L’Aquila 10 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

Standard formativi minimi
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Controlli sulle Società Partecipate
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il profilo di salute del Piemonte
MAPPA DELLE COMPETENZE
Il Servizio Civile Nazionale
L’infermiere come garante della qualità
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
I COMITATI ETICI.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LA TUTELA DELLA SALUTE DEL CITTADINO:
Tutela della figura del Laureato in Scienze Motorie
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Regolamento dei percorsi OSS
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Piano Triennale Offerta Formativa
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo professionale dei laureati in Scienze Motorie L’Aquila 10 marzo 2006

Dal P A R E R E del Comitato economico e sociale in merito alla "Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport un concetto diacronico che attraversa quasi per intero l'orizzonte culturale della storia umana, un'attività svolta dall'uomo (singolarmente o collettivamente), la cui peculiarità risiede nella possibilità di descriverla come un continuum sul piano storico; un fenomeno sociale che ha svolto un ruolo decisivo nel forgiare la civiltà mondiale; un processo che per lunghi periodi è stato il principale mezzo di comunicazione tra i giovani e di adesione ai sistemi di valori propri di ogni singola epoca e regione geografica del pianeta; un importante fattore di sviluppo e di realizzazione dell'individuo, ma anche di promozione della coesione sociale; un elemento di rilevanza economica chiaramente enorme L.B. LO SPORT E’…..

Le cinque funzioni specifiche dello sport IX forum europeo dello Sport - FUNZIONE EDUCATIVA (lo sport come strumento di formazione e sviluppo della persona) - FUNZIONE DI SANITA’ PUBBLICA (lo sport come strumento di prevenzione e cura della salute - FUNZIONE SOCIALE (lo sport come strumento di coesione sociale) - FUNZIONE CULTURALE (lo sport come strumento di conoscenza e protezione ambientale) - FUNZIONE LUDICA (lo sport come strumento del tempo libero individuale e collettivo) E’ inoltre possibile identificare una SESTA FUNZIONE - LA FUNZIONE OCCUPAZIONALE (lo sport come prospettiva di sviluppo occupazionale)

LE FUNZIONI DELLO SPORT SONO TUTTE ATTRAVERSATE DAL PROBLEMA ETICO

Il Codice si propone di fornire agli insegnanti, agli amministrativi e a tutti coloro che sono coinvolti nell’Educazione Fisica e nello sport scolastico guide e standard che possano essere usati nel rapporto con gli allievi della scuola e nell’educazione Fisica. Il Codice è progettato per migliorare l’Educazione Fisica nella scuola ed è ispirato ai seguenti principi: · L’Educazione Fisica nella scuola può contribuire positivamente allo sviluppo dei bambini e dei giovani. E’ un mezzo per lo sviluppo fisico, mentale, personale, sociale, spirituale ed emotivo. Tale sviluppo è amplificato se un insegnante informato, attento e illuminato guida l’individuo per acquisire stili di vita e modelli di comportamento eticamente condivisi. · Il Codice adotta i principi contenuti nel Codice Etico approvato dal Consiglio d’Europa. · Il Codice è un impianto con cui lavorare. E’ una serie di linee guida piuttosto che un insieme di istruzioni e dovrebbe essere usato con altre analoghe pubblicazioni delle autorità dell’Educazione Fisica, dei quadri dirigenti degli sport nazionali e delle altre istituzioni riconosciute dai governi nazionali. IL CODICE ETICO EUPEA

UN CODICE ETICO SENZA REGOLE CERTE SULLA QUALITA’ DELLA FORMAZIONEDEGLI OPERATORI E SUI REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE NON SERVE

DERIVANO DA CARENZE NELL’EDUCAZIONE E NELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SPORTIVA DOPING E altri aspetti deteriori del fenomeno sportivo VIOLENZA NEGLI STADI DISVALORI

La definizione di SALUTE adottata dall’OMS “salute: stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità….” “…è un risultato sociale estremamente importante in tutto il mondo… ” OMS, Dichiarazione diAlma Ata, 1978 FUNZIONE DI SALUTE PUBBLICA

UN CONTESTO PRIVO DI REGOLE NON GARANTISCE LA SALUTE DEGLI UTENTI E LA TRASMISSIONE DI MODELLI DI COMPORTAMENTO ETICAMENTE CORRETTI

legge 43/06 legge 43/06 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico -sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali ART. 5. (Individuazione di nuove professioni in ambito sanitario). L'individuazione di nuove professioni sanitarie da ricomprendere in una delle aree di cui agli articoli 1, 2, 3 e 4 della legge 10 agosto 2000, n. 251, il cui esercizio deve essere riconosciuto su tutto il territorio nazionale, avviene in sede di recepimento di direttive comunitarie ovvero per iniziativa dello Stato o delle regioni, in considerazione dei fabbisogni connessi agli obiettivi di salute previsti nel Piano sanitario nazionale o nei Piani sanitari regionali, che non trovano rispondenza in professioni già riconosciute.

: Dal PIANO SANITARIO NAZIONALE Progetto 9 "Promuovere gli stili di vita salutari, la prevenzione e la comunicazione pubblica sulla salute" b. Nell'ambito dell'adozione di stili di vita sani, l'attività fisica riveste un ruolo fondamentale

Secondo il rapporto dell’European Network of Sport Science Institutes - la regola generale stabilisce che una professione esiste quando dispone di riconoscimento sociale, determinato in base ai seguenti criteri: –esistenza di una organizzazione professionale propria (sindacato, ordine, associazione professionale) –esistenza di una o più formazioni specifiche –esistenza di una forma di riconoscimento legale

Legge 27/2006 Art. 1-septies. Equipollenza di titoli di studio Il diploma di laurea in scienze motorie e' equipollente al diploma di laurea in fisioterapia, se il diplomato abbia conseguito attestato di frequenza ad idoneo corso su paziente, da istituirsi con decreto ministeriale, presso le università.

Primo passo per la definizione del profilo professionale poiché: Gli ostacoli posti all’istituzione di un albo professionale per le scienze motorie nascono proprio dalla non collocazione di tali laureati nell’area sanitaria; difatti possono essere regolamentate solo quelle professioni che abbiano attinenza con diritti costituzionalmente tutelati, come la salute; le attività motorie e l’esercizio fisico, per unanime riconoscimento, sono indispensabili per il mantenimento della salute, per la prevenzione e la cura di molte malattie, tanto da essere inserite, a pieno titolo, nel piano sanitario nazionale;

Primo passo per la definizione del profilo professionale poiché: Da tempo la riabilitazione fisica non è più appannaggio di un solo professionista; intervengono più competenze e differenti approcci disciplinari, in momenti diversi, per pianificare e svolgere la terapia e per ristabilire la performance motoria; molti laureati in scienze motorie prestano la loro opera, in una situazione quasi di contrabbando, nelle più avanzate strutture sanitarie del settore, perché la loro specificità professionale è indispensabile per conseguire i migliori risultati nella terapia;

Primo passo per la definizione del profilo professionale poiché: esistono ormai notevoli analogie tra i piani di studi delle due lauree; se la cosiddetta medicalizzazione dei corsi di laurea in scienze motorie ha reso il profilo professionale meno centrato sugli aspetti tecnici e sportivi, che almeno questa formazione biofisiologica possa trovare riconoscimento nel campo sanitario

Rimane irrisolto il problema della LS in Scienze delle Attività motorie preventive e adattative I laureati in SM non dovrebbero sostituirsi ai Fisioterapisti ma essere liberi di esercitare la loro professione in maniera protetta ed integrata con le altre professionalità del settore

Fisioterapisti e laureati in scienze motorie devono poter condividere alcuni aspetti della loro formazione, accedere a lauree specialistiche comuni, mettere insieme le loro competenze per sviluppare la ricerca scientifica, con vantaggi per entrambe le categorie. Mai come in questo caso, a nostro avviso, bisogna mettere da parte le tendenze corporative e verificare cosa realmente serve per assicurare, ad ogni cittadino, le migliori prestazioni professionali.

Ciò che conta di più è l’affermazione di un principio: le attività motorie svolgono un ruolo insostituibile nel garantire la salute pubblica.

LA SFIDA: PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL’EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT ITALIANO PRIMA DI TUTTO E’ NECESSARIO COMPIERE: Un’operazione culturale

European Physical Education Association No education without physical education