Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Advertisements

RITRATTO DELLA SICILIA di Paola Maniaci
Presentazione di Vitozza
LA SICILIA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Provincia Bergamo di.
PARTE 3: SIRACUSA. RAGUSA
Clima e ambiente della Sicilia
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
Il viaggio degli Arabi La conquista: dalla Tunisia alla Sicilia
Principali centri abitati nella Sicilia tardo-antica
La Sicilia Deckblatt.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
Legge Regionale n° 9 del 31 maggio 2011
I monumenti arabo-normanno a Palermo
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
PRESENTAZIONE ORALE DEL LAVORO SUL CARTELLONE
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
Campania.
Piemonte.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
La Sicilia.
La Sicilia.
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
La Sicilia.
Trentino Alto Adige.
Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SICILIA a cura dell’ins.te Caterina Bilardello nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
TRAPANI.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
PUGLIA.
Classe: 2H Professoressa: Elena Brancati
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
Campania.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
una regione a statuto speciale
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Tarantella dell’Etna Sincro Pantalica – Cimitero preistorico.
President Park Hotel /Acicastello Seguito da Calabrese La Perla Jionica/ Acireale La Nuova Quercia/Belpasso Lachea /Acitrezza Seguito da CalistiSeguiti.
Alla scoperta della Sicilia: storia, cultura, tradizioni, turismo e gastronomia della “perla del Mediterraneo”
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Vocaboli per la geografia
Sicilia Marzamemi,comune di Pachino (Siracusa).
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
Transcript della presentazione:

Sicilia Superficie 25 711 km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura 14,2% Densità: 196 ab/km² Abitanti 5 051 075

Elevato rischio sismico Territorio Chiamata dai Greci Trinacria, isola a tre punte; E’ l’isola più grande del Mediterraneo e la regione più estesa. Etna 3 323 Rilievi: Monti Peloritani, Nebrodi, Madonie Monti Sicani, Erei, Iblei Pianure: Piana di Catania Conca d’Oro Piana di Gela Val di Mazara Arcipelaghi: Eolie (Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi e Salina) Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo) Pelagie (Linosa, Lampione e Lampedusa) Pantelleria Fiumi: Salso e Simeto Elevato rischio sismico Importante lago naturale è il Pegusa. Hanno un regime torrentizio, provocando in inverno piene e alluvioni, come quello di Ottobre 2009 a Messina.

Clima e vegetazione Caldo e asciutto, più mite lungo le coste. Precipitazioni concentrate in autunno. Diffusi fichi d’India e agavi. Tipica è la macchia mediterranea. A sud possiamo trovare anche piante africane, quali il papiro.

Insediamenti La Sicilia è la quarta regione più popolosa d’Italia, le aree più abitate sono quelle costiere. Enna e Caltanissetta sono interne. Palermo, capoluogo di regione Enna Caltanissetta Trapani Ragusa Siracusa Messina Agrigento Catania 9

Patrimonio dell’Unesco Templi Agrigento Enna: Piazza Armerina & Tempio del Casale Isole Eolie Città barocche della Val di Noto Siracusa e necropoli rupestri di Pantalica 5

Risorse turistiche naturali E’ protetto il 13% del territorio regionale. Parco dell’Etna, ci sono vigneti, noccioleti, querce e castagni. Parco dei Nebrodi, comprende 21 comuni tra ME-EN- CT ricco di laghi, boschi e torrenti; un tempo popolato da orsi, dauni e cerbiatti Parco delle Madonie, vicino Cefalù, rappresenta il 2% della superficie dell’isola, ma ospita oltre la metà delle specie vegetali presenti sul territorio. Nebros in greco= cerbiatto Vi sono sei riserve marine, importante quella di Ustica per le grotte semisommerse. Le isole Ciclopi dove vi sono tracce di antichi fenomeni vulcanici. Infine l’arcipelago delle Egadi.

Famosi i castelli di Federico II di Svevia (stupor mondi). Arte e cultura Antichità classica Dall’ VIII secolo i Greci fondarono molte colonie: Siracusa, Agrigento, Selinunte con templi. Teatri a Tindari e Segesta. I fenici fondarono Palermo. Nel 241 a.C divenne provincia romana e furono costruiti nuovi teatri (Catania e Taormina) e ville (Piazza Armerina, Patti Marina, Tellaro) Medioevo Grande fioritura artistica sotto la dominazione araba (IX-XI sec.), normanna e sveva: esempio la Cattedrale di Cefalù e Monreale. Famosi i castelli di Federico II di Svevia (stupor mondi). Epoca Barocca Tra il XVII e il XVIII sec. grande produzione artistica in campo architettonico. Il terremoto del 1963 colpì la Sicilia orientale, costringendo la ricostruzione di intere città, quali Ragusa, Modica e Noto.

P a l e r m o E’ il quinto comune d‘Italia. Si trova nella Conca D’oro attraversata dal fiume Oreto. Fondata dai Fenici nel 734 a.c. (mura puniche) Palazzo dei Normanni con la cappella Palatina e Parco delle Favorite. P a l e r m o