Laboratorio Informatico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
CdL Ingegneria Informatica n.o. Anno Accademico 2007/08 Fondamenti di Informatica I – corso A Giacomo Piscitellipag. 1/30 Architettura dei calcolatori.
2. Architettura di un calcolatore
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
Il Linguaggio Macchina
I COMPONENTI DEL Computer
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #5.
Dalla macchina di Von Neumann …
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura di un calcolatore e principali caratteristiche tecniche e tecnologiche.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Transcript della presentazione:

Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #2 prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Argomenti della seconda lezione Il Modello di Von Neumann Schema ALU CU Memoria centrale prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Il modello di Von Neumann I moderni calcolatori sono basati sul modello di Von Neumann E’ fondato su: Un PROCESSORE (CPU) composto da: Una UNITA’ ARITMETICO LOGICA Una UNITA’ DI CONTROLLO Una MEMORIA che contiene: DATI ISTRUZIONI prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Schema prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

La CPU La Central Processing Unit (il processore del tuo PC) è composta: dalla ALU: Aritmetic Logic Unit dalla CU: Control Unit La CPU (lezione 4) è il dispositivo di un calcolatore che interpreta ed esegue le istruzioni (programmi) di elaborazione dei dati prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

ALU L’Unità Aritmetico Logica è la parte della CPU deputata ad eseguire le operazioni aritmetiche e logiche sui dati in ingresso (INPUT) Esempi di operazioni compiute dalla ALU: Somma Confronto prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

CU L’Unità di Controllo è la parte della CPU deputata: Al controllo delle operazioni di lettura delle informazioni (dati e istruzioni) Al controllo delle operazioni dell’ALU Al controllo delle operazioni di scrittura delle informazioni (dati) prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

La Memoria Secondo il modello di Von Neumann nella Memoria del calcolatore sono caricati: ISTRUZIONI (da eseguirsi dalla CPU) DATI (Input per la CPU ed Output dalla CPU) Nel tuo PC la Memoria del modello di Von Neumann è la RAM (lezione 3) prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Flusso in ingresso ed uscita Il centro è il computer, secondo lo schema: Dall’utente al computer: INPUT Dal computer all’utente: OUTPUT prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Unità di INPUT Rappresentano tutte quelle periferiche (vedi lezione n. 7) attraverso le quali è possibile immettere informazioni (dati e istruzioni) in un calcolatore La CU sovrintende alle operazioni di trasferimento delle informazioni dalle Unità di INPUT alla Memoria prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Unità di OUTPUT Rappresentano tutte quelle periferiche (vedi lezione n. 7) attraverso le quali è possibile ottenere informazioni da un calcolatore La CU sovrintende alle operazioni di trasferimento delle informazioni dalla Memoria alle Unità di OUTPUT prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006

Qualche domanda Prova a ridisegnare lo schema del modello di VN (senza copiarlo!) La ROM è una componente fondamentale del modello di VN? Quali sono le 2 unità del tuo PC che sapresti indicare come fondamentali nel modello di VN? Le informazioni sono … Secondo VN nella memoria vengono caricate contemporaneamente … prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006