Job Centre: servizi di orientamento al lavoro 20/04/2015Job Centre c/o DA1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università degli Studi di Trieste
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
STAGE IN ITALIA.
Lo stage Enrica Savoia.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
e delle Politiche Sociali
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Corso di laurea magistrale in
Formazione post-secondaria non-universitaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Job Centre: servizi di orientamento al lavoro 20/04/2015Job Centre c/o DA1

Che cos’è il Job Centre Il Job Centre si colloca nell’ultima fase del percorso universitario dello studente. Università ed Er.Go offrono servizi a studenti, laureandi e laureati dell’Ateneo allo scopo di ridurre i tempi del passaggio tra Università e mercato del lavoro, realizzando contatti tra domanda e offerta mirati alla migliore coincidenza tra le competenze del laureato e i profili professionali necessari alle aziende. 20/04/2015Job Centre c/o DA2

Servizi per studenti e laureati 1.Seminari orientativi con studenti 2.Organizzazione e attivazione tirocini curricolari, anche all’estero 3.PIL e corsi e master in Alto Apprendistato 4.Organizzazione e attivazione tirocini post lauream, anche all’estero 5.Programmi di tirocinio promossi dalla Fondazione CRUI 6.Colloqui di informazione e orientamento al lavoro – controllo cv 7.Placement per la fornitura di curricula di laureandi/laureati alle aziende e pubblicazione offerte di lavoro 8.Incontri con le imprese e attività di preparazione specifica 9.Seminari Er-Go: tirocini, progettazione futuro professionale, tecniche di ricerca attiva del lavoro, mobilità internazionale Maggiori dettagli su 20/04/2015Job Centre c/o DA3

Il Tirocinio Il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera d) della Legge , n. 196, si configura come completamento del percorso di studi, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi. 20/04/2015Job Centre c/o DA4

Il Tirocinio curricolare Attività prevista nella Descrizione del percorso formativo, con riconoscimento di crediti F Indicazioni specifiche da parte del Corso di laurea ( ) Riconoscimento attività, concorsi, viaggi Referenti: docenti, MD – Job Centre per le sole pratiche amministrative ( per-lattivazione ) per-lattivazione 20/04/2015Job Centre c/o DA5

Il Tirocinio curricolare Sede di svolgimento: interna al Dipartimento o esterna in aziende (private o pubbliche), su tutto il territorio nazionale e all’estero Elenco aziende già convenzionate ( ) – sono possibili anche nuovi accordi Attività e obiettivi concordati con il tutor didattico e il tutor aziendale  redazione di un Progetto formativo NB: il tirocinio NON è un rapporto di lavoro ma attività formativa! 20/04/2015Job Centre c/o DA6

Storico tirocini Design TIROCINI ATTIVATI dal 2012 ad oggi42 ESEMPI OBIETTIVI FORMATIVI IL TIROCINIO E ' ALL ' INTERNO DELLA DIVISIONE NEW MEDIA CHE SI OCCUPA DELLA GESTIONE DEL WEB PER TUTTO IL GRUPPO PANINI. LE ATTIVITA' SVOLTE DURANTE I SEI MESI SARANNO ATTIVITA' LEGATE AL CAMPO DELLA GRAFICA CHE IMPLICANO L'IMPAGINAZIONE E LA GESTIONE DI NEWSLETTER E LA CREAZIONE DI PAGINE WEB MEDIANTE L 'UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI QUALI ADOBE PHOTOSHOP ILLUSTRATOR E FLASH. TUTTA L'ATTIVITA' SVOLTA SAREBBE IN AFFIANCAMENTO AD UN GRAFICO DELL'AZIENDA. IL RUOLO RICOPERTO E ' QUELLO DI GRAFICO PER IL WEB ALL 'INTERNO DELLA DIVISIONE NEW MEDIA DELL 'AZIENDA PANINI S.P.A.. IL TIROCINIO VIENE RINNOVATO A SEGUITO DI UN PRIMO PERIODO INIZIALE DI UN MESE E MEZZO PER PROSEGUIRE NELL 'APPRENDIMENTO DELL 'UTILIZZO DEI SOFTWARE NECESSARI PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI GRAFICO CONTINUANDO COSI' UN PERCORSO DI FORMAZIONE GIA' INIZIATO DURANTE IL PRIMO PERIODO TRASCORSO ALL'INTERNO DELL'AZIENDA 20/04/2015Job Centre c/o DA7

Il Tirocinio formativo e di orientamento OBIETTIVO Agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro (LR 7/2013) DESTINATARI Soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre dodici mesi, per la durata massima di 6 mesi, proroghe comprese. E’ prevista un’indennità mensile, corrisposta dal soggetto ospitante. 20/04/2015Job Centre c/o DA8

Il Tirocinio formativo e di orientamento La Regione, promuove e sostiene la qualificazione dei tirocini attraverso il miglioramento della capacità di promozione e realizzazione da parte dei soggetti pubblici e privati. Riferimento: Sistema Regionale delle Qualifiche Nell'attuazione del tirocinio deve essere garantito l'accesso a tutte le conoscenze e la capacità necessarie all'acquisizione di almeno un'unità di competenza della qualifica scelta, ai fini della sua certificabilità. 20/04/2015Job Centre c/o DA9

Il concetto di Competenza COMPETENZA: comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale (D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13) Sistema nazionale di certificazione delle competenze, in linea con gli indirizzi dell'Unione europea. APPRENDIMENTO PERMANENTE 20/04/2015Job Centre c/o DA10

TPL Design TPL ATTIVATI1 (2013) – 1 (2014) ISCRITTI SERVIZI PLACEMENT (da sett. ‘13) 4 RICHIESTE AZIENDE15 AREE PROFESSIONALI DI INSERIMENTO CREATIVO/DESIGNER INDUSTRIALE TERZIARIO/COMMERCIO PROFILI PROFESSIONALI TECNICO GRAFICO OPERATORE DEL PUNTO VENDITA 20/04/2015Job Centre c/o DA11 Maggiori informazioni: Sono possibili anche tirocini all’estero

Sbocchi occupazionali Tecnico di progetto, in grado di sviluppare tutti gli aspetti di integrazione tra design del prodotto e processi tecnologici e produttivi, presso uffici tecnici e di ricerca e sviluppo delle imprese, o in studi professionali di progettazione e di consulenza. 20/04/2015Job Centre c/o DA12

Ambiti occupazionali INDUSTRIA Progettazione e sviluppo tecnologico Motociclistica Automazione, robotica, packaging Confezionamento e conservazione alimenti e farmaci Settore agroalimentare Stampi Macchine agricole, movimentazione tecnica, elevatori Lavorazione legno Arredo Ceramica Nautica da diporto Componenti mezzi ed elettrodomestici Sviluppo software Biomeccanica Componentistica edile 20/04/2015Job Centre c/o DA13

Verso il mondo del lavoro: il PIL Percorso sperimentale di integrazione della didattica universitaria con l’esperienza lavorativa 20/04/2015Job Centre c/o DA14 Maggiori informazioni su

Verso il mondo del lavoro: il PIL Diversi momenti e modalità di apprendimento, in aula e in azienda Prima esperienza di lavoro, accompagnata dall’Università Possibilità di arricchire e accelerare il proprio percorso universitario e facilitare il successivo ingresso nel mondo del lavoro 20/04/2015Job Centre c/o DA15

Presentazioni aziendali 20/04/2015Job Centre c/o DA16 Il Job Centre dell’Università degli Studi di Ferrara organizza PRESENTAZIONI AZIENDALI con l’obiettivo di rafforzare il rapporto costruttivo e positivo tra l’Università e le Imprese e favorire la transizione dagli studi al lavoro dei laureati dell’ateneo ferrarese. Conoscenza realtà aziendali, meccanismi di selezione e inserimento + brevi colloqui conoscitivi Invitati laurendi e laureati Maggiori informazioni: aziendali aziendali

Hanno incontrato i Designer… 20/04/2015Job Centre c/o DA17 ANGELINIIndustria farmaceutica BIALETTI INDUSTRIE SPAProduzione semilavorati in alluminio BOSCH REXROTH OIL CONTROLAutomazione VM MOTORIRealizzazione motori diesel IMA INDUSTRIESProgettazione e produzione macchine automatiche TORRECID GROUPColoranti per ceramiche e vetro … GRUPPO CALZEDONIACommercio

Placement 20/04/2015Job Centre c/o DA18 Aggiornamento cv e consultazione, per candidatura, bacheca annunci Accesso a servizi piattaforma Almalaurea Invio CV a per trasmissione periodica ad Consulenze personalizzate per redazione cv e lettera di candidatura Selezione database aziende convenzione e sedi di tirocinio Maggiori informazioni:

Seminari Er-Go 20/04/2015Job Centre c/o DA19 ER.GO offre servizi di orientamento al lavoro a tutti coloro che studiano oppure hanno concluso un percorso universitario o di alta formazione artistica e musicale presso le Università e gli Istituti di Alta formazione presenti nel territorio emiliano-romagnolo. Servizi individuali e seminari, ad iscrizione gratuita. Presso la sede di Ferrara ( PROGETTARE IL FUTURO PROFESSIONALE TECNICHE DI RICERCA DEL LAVORO MOBILITÀ INTERNAZIONALE FOCUS SUI TIROCINI COLLOQUI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO CV CHECK TIROCINI

I nostri contatti 20/04/2015Job Centre c/o DA20 Siamo in via Savonarola 11 GRAZIE E BUON LAVORO