Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con altri nomi e verbi. SEMPLICI ARTICOLATE ? ? IMPROPRIE LOCUZIONI PREPOSITIVE
Le preposizioni semplici
Le preposizioni articolate
Le preposizioni improprie Sono aggettivi, verbi o avverbi che possono funzionare anche da preposizioni. Preposizioni apparenti Ho letto un lungo racconto aggettivo Andate fuori avverbio Ho viaggiato lungo la costa (sulla) Staremo fuori città (in)
Locuzioni prepositive Sono espressioni formate da due o più parole usate in funzione di preposizione. Verbi o nomi + preposizioni: davanti a Preposizione+ nome o verbo + preposizione: a causa di Locuzioni avverbiali + preposizione: di fronte a, al di là di Lontano da te sono triste. Sono in compagnia di Sara. locuzione prepositiva locuzione prepositiva
Preposizioni da... a ● Ore 7 ● ore 16 Oggi lavoro dalle 7 alle 16. Le preposizioni da... a sono usate per esprimere una durata di tempo in cui una azione si svolge. ● Ore 7 ● ore 16 Oggi lavoro dalle 7 alle 16. ● Dicembre ● Febbraio - Le nostre vacanze durano da dicembre a febbraio.
Preposizione: Per 1- Moto per luogo La preposizione per ha diversi usi. Vediamoli insieme: 1- Moto per luogo Indica il luogo attraverso il quale qualcuno o qualcosa si muove: ● Siamo passati per Napoli ma non ci siamo fermati. ● Ho girato per tutta la città.
Preposizione: Per 2- Moto a luogo Indica il luogo verso il quale qualcuno o qualcosa si dirige: ● Stasera parto per Londra. ● Il treno per Roma è in ritardo.
Preposizione: Per 3- Stato in luogo Indica il luogo in cui si trova una persona o una cosa o il luogo in cui avviene un’azione: ● Luca legge un libro seduto per terra.
Preposizione: Per 4- Mezzo Indica una persona, un animale o una cosa attraverso cui si svolge l’azione espressa dal verbo: ● Spediscimi il documento per posta.
Preposizione: Per 5- Causa Indica la causa per cui viene compiuta un’azione: ● Il gatto miagolava per la fame. ● Anna sta tremando per il freddo. ● Vado a Milano per lavoro. La preposizione per può introdurre anche una frase seguita dal verbo all’infinito: ● È stato sgridato per essere arrivato in ritardo.
Preposizione: Per 6- Fine-scopo Indica il fine, lo scopo verso cui è diretta l’azione: ● Molti lavorano solo per il guadagno. ●Io e Paolo andiamo in discoteca per divertimento. Per può introdurre anche una frase che indica lo scopo, seguita dal verbo all’infinito: ● Andrò in montagna per sciare. ● Vado in palestra per dimagrire.
Preposizione: Per 7- Tempo Indica la durata dell’azione. ● Ho lavorato per tutto il giorno. ● Andiamo al mare per le vacanze.
Preposizione: Per 8- Termine Indica l’elemento a cui si rivolge l’azione: ● Questo regalo è per te. ● Stasera Alex cucinerà per tutti.
Preposizione: Per 9- Modo Indica il modo in cui si svolge l’azione espressa dal verbo: ● Ci siamo incontrati per caso. ● L’ho detto per scherzo.
Preposizione: Per 10- Colpa- pena Esprime la colpa di cui qualcuno è accusato: ● È stato condannato per omicidio.
Preposizione: Per 11- Sostituzione Indica la persona o l’oggetto che è stato sostituito con un altro: ● Ho capito una cosa per un’altra. ● Mi scambiano sempre per mia sorella.
Preposizione: Per 12- La preposizione per si usa anche insieme al verbo stare nella costruzione stare + per + verbo all’infinito e indica l’imminenza dell’azione, ovvero qualcosa che succederà tra poco: ● Il treno sta per partire. ● Torniamo subito a casa, sta per piovere.