Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia Vayola
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale OCCORRENZE: Tecnologie 18 Multimedialità 16 Informatica 15 ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI Riconoscimento importante del peso delle nuove tecnologie la diffusione delle tecnologie di informazione e di comunicazione, insieme a grandi opportunità, rischia di introdurre anche serie penalizzazioni nelle possibilità di espressione di chi non ha ancora accesso a tali tecnologie. Questa situazione nella scuola è ancora più evidente. Allo stato attuale delle cose, infatti, le relazioni con gli strumenti informatici sono assai diseguali fra gli studenti come fra gli insegnanti. (p.17)
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale LE NUOVE TECNOLOGIE COME STRUMENTI TRASVERSALI SCUOLA DELL’INFANZIA Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse PRIMO CICLO Nella crescita delle capacità espressive giocano un ruolo importante le nuove tecnologie, il cui sviluppo rappresenta uno dei caratteri originali della società dell’informazione. Esse forniscono nuovi linguaggi multimediali per l’espressione, la costruzione e la rappresentazione delle conoscenze, sui quali è necessario che lo studente maturi competenze specifiche. L’uso di tecnologie informatiche, inoltre, consente di ampliare spazi, tempi e modalità di contatto e interazione sociale tra individui, comunità scolastiche e territoriali. La disciplina contribuisce così in modo rilevante a far sì che la scuola si apra al mondo, portandola a confrontarsi criticamente con “la cultura giovanile” e con le nuove modalità di apprendimento proposte dalle tecnologie della comunicazione Lo sviluppo di capacità di critica e di valutazione, obiettivo di validità generale, sarà poi particolarmente importante anche rispetto alle informazioni che sono sempre più disponibili nella rete, ma che richiedono, per un loro uso significativo e pertinente, di essere inserite in adeguati quadri di riferimento e di organizzazione.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale
Web 2.0
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale
INTENZIONALE INFORMALEINFORMALEINFORMALEINFORMALE INATTESO FORMALEFORMALEFORMALEFORMALE ClassiE-learningConferenze LetturaApprofondimento Ricerca non scolastica GiocoSvagoComunicazione Studio individuale Esplorazione Navigazione in internet
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Marcia Conner, Informal learning
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale “Utenti” internet in Italia Numeri in migliaia – dati semestrali
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale COME LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO RAPPRESENTARE UN VALORE AGGIUNTO PER LA DIDATTICA DELLA STORIA? Rispondono a bisogni e stili cognitivi degli studenti Propongono nuovi approcci metodologici agli insegnanti Facilitano la rielaborazione e la rappresentazione delle conoscenze Pongono problemi essenziali per la formazione di una cittadinanza attiva e critica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Propongono nuovi approcci metodologici agli insegnanti Ingresso effettivo della multimedialità Costruzione collaborativa delle conoscenze
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Propongono nuovi approcci metodologici agli insegnanti
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale
Facilitano la rielaborazione e la rappresentazione delle conoscenze
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Uso sensato e critico del web = competenza fondamentale per la formazione del cittadino Necessità di costruire un curricolo verticale delle competenze ricerca, analisi e valutazione critica dei siti web Pongono problemi essenziali per la formazione di una cittadinanza attiva e critica Far sperimentare la possibilità di produrre per il web in modo scientificamente corretto
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Internet facilita l’apprendimento complesso ricerca selezione critica dell’informazione mappa concettuale campo semantico parole chiave prendere decisioni discernere insegna il dubbio fa incrociare le fonti Imparare a ricercare Pongono problemi essenziali per la formazione di una cittadinanza attiva e critica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Imparare a ricercare in internet = imparare gli stessi criteri che si utilizzano per la critica delle fonti nella ricerca storica AUTENTICITA’ Verificare che la fonte sia effettivamente quello che dichiara di essere ATTENDIBILITA’ Verificare che le informazioni contenute nella fonte rispondano a verità Credibilità dell’informatore INTENZIONALITA’ Verificare gli obiettivi per i quali la fonte è stata prodotta Verificare l’immagine della realtà che vuole proporre a contemporanei e posteri Credibilità dell’informazione Pongono problemi essenziali per la formazione di una cittadinanza attiva e critica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Imparare a ricercare in internet = imparare le operazioni dello storico TEMATIZZAZIONE Identificare e circoscrivere il tema di cui parla il sito SELEZIONE Verificare la congruità dei dati con la propria ricerca INTERPRETAZIONEValutare la validità dei dati raccolti grazia al confronto con altre fonti ARGOMENTAZIONEGiustificazione le valutazioni PROBLEMATIZZAZIONE Definire l’ambito della ricerca e le chiavi per realizzarla Pongono problemi essenziali per la formazione di una cittadinanza attiva e critica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Il webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi. E' utile come primo approccio alla consultazione di siti internet ma, a livelli diversi di complessità, può essere utilizzato anche da ragazzi già esperti. Primo modello elaborato da Bernie Dodge dell’Università di San Diego nel 1995 Coniuga didattica costruttivista con costruzione di abilità di ricerca IL WEBQUEST
Caccia al tesoro (elementari) Webquest o ricerca mirata con un motore Google co-op (medie) Webquest con ridondanze e distrattori o attraverso un motore Google co-op (superiori) Webquest con ricerca autonoma di siti per integrare le risorse (superiori) Curricolo della ricerca nel web Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale
Energie rinnovabili Giochi matematici Tecniche di scrittura Storia di genere Dislessia
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale PAROLE CHIAVE Costruzione collaborativa delle conoscenze Critica dell’informazione Multimedialità attiva Produzione di risorse per il web Ricerca e produzione collaborativa degli insegnanti