1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Villafranca, 21 maggio 2009 Il Network delle Imprese Formative Simulate
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management

2 Il software “GestioneProgetti” Una definizione flessibile È un sistema innovativo e flessibile per cogestionedocumentazione la cogestione e la documentazione on line di progetti formativi. Si basa su un software di tipo gestionale interattivo sviluppato da INDIRE

3 Un caso: Il software “GestioneProgetti PON Scuola” Quali caratteristiche? ha accessi differenziati per i diversi ruoli agenti nel progettoaccessi differenziati rende disponibili e accessibili in tempo reale, per la scuola e per l’autorità di gestione, i dati, le informazioni e i materiali prodotti da ciascun progetto

4 Un caso: Il software “GestioneProgetti PON Scuola” Quali obiettivi e potenzialità? facilitare la gestione organizzata delle informazioni favorire la comunicazione aumentare il patrimonio informativo –documentazione per la riflessione e la ricerca –scambi di esperienze –diffusione delle pratiche “efficaci” –formazione consentire aggregazioni e riaggregazioni dei dati per elaborazioni diversificate

5 Un caso: Il software “GestioneProgetti PON Scuola” Quali obiettivi e potenzialità? promuovere la Qualità (processi e prodotti) sostenere e valorizzare la partecipazione degli attori del sistema, nella loro specificità e autonomia favorire le relazioni con il territorioterritorio

6 Un software che è… sistema di informazione e comunicazione in tempo reale un unico strumento per gestire in qualità più progetti uno strumento per monitorare filiere formative sul territorio locale e nazionale

7 …un valore aggiunto per i gestori tempi di lavoro ottimizzati: –stampa degli attestati –report riepilogativi (percentuale assenze di ciascun corsista, ore effettuate da ciascun operatore) costituzione di banche dati: – dei soggetti coinvolti (corsisti, operatori, ecc.) –dei materiali prodotti in itinere e alla fine del progetto

8 Documentazione Ricerca Feed-back Attività formativa Programmazione Riflessione Costruzione di un capitale sociale dal knowledge asset al knowledge management

9 Il sistema “GestioneProgetti”: conoscenze - struttura un patrimonio di conoscenze documentazione - valorizza la documentazione ricerca - rilancia la ricerca movimenta - movimenta il capitale sociale innovazione - produce innovazione dal knowledge asset al knowledge management

10 Utenza Amministratori Scuola Gli altri soggetti

11 Amministratori Autorità di Gestione Referenti regionali Referenti provinciali Assistenza Tecnica Amministratori

12 Amministratori Amministratori

13 Amministratori Area di monitoraggio Il cruscotto delle f unzioni 1.visualizzazione dello stato di avanzamento dei progetti 2.statistiche e riepiloghi dei dati 3.area dedicata alla comunicazione 4.area di servizio (registrazione dei contatti telematici, telefonici e in presenza) Amministratori

14 Scuola Scuola

15 Scuola dalla struttura alla gestione Scuola Struttura Gestione

16 Scuola Funzioni abilitate tutti i progettitutte le Misure/Azioni per tutti i progetti di tutte le Misure/Azioni autorizzati alla scuola gestione dei percorsi formativi (funzioni di lettura e scrittura di tutti i dati) area di comunicazione fra tutti gli attori coinvolti nella gestione dei corsi visualizzazione dello stato di avanzamento dei progetti area di comunicazione con l’assistenza tecnica e gli organismi di gestione del Sistema Scuola

17 Gli altri soggetti delegato per le Misure del PON Scuola corsista operatore del progetto –esperto –tutor –tutor aziendale personale amministrativo –assistente tecnico –collaboratore scolastico –direttore SGA/assistente amministrativo esperto analisi qualitativa e valutazione Gruppo Operativo di Progetto/Comitato Tecnico Scientifico Gli altri soggetti Per ciascun soggetto le funzioni sono abilitate in base al ruolo ricoperto all’interno del progetto

18 Gli altri soggetti Utenti del sistema Aree del software Delegato per le Misure del PON Scuola EspertoTutorCorsistaPersonale di organizzaz / amministraz GOP / CTS Esperto analisi qual. e val. Definizione della struttura S/L tutti i dati Sensibilizzazione e informazione AnagraficheS/L scheda anagrafica Gestione corsistiL ammessiL L tutti i dati L tutti i dati ProgrammazioneS giorni assegnati L calendario S Gestione del corso S verifiche, recuperi L dossier corsista S L dossier corsista S/L proprio dossier corsista StageSL proprio progetto di stage Valutazione degli corsisti e certificazione LSL risultati finali ComunicazioneS/LS/L S = scrittura L = lettura In grigio le funzioni non abilitate

19 StrutturaGestione Un sistema per condividere il lavoro e far crescere il Sistema GestioneProgetti PON Scuola Sistema PON Scuola Mondo delle professioni Impresa Tutor Regioni Personale della scuola Formazione professionale Cittadini Ministeri Sistema della form.prof. Sistema delle imprese USR Sistema Università Sistema scuola Corsista Esperto della scuola Materiali didattici Prove di selezione e di verifica Tutor Andamento dei corsi Corsisti Esperti Dati elaborati StrutturaGestione Comunicazione Materiali didattici Prove di selezione e di verifica Calendario delle lezioni Programmazione Dossier del corsista Presenze/assenze Dati inseriti Esperti Strumenti Procedure Conoscenze ……………

20 Sistema PON Scuola Capitale sociale