PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Un percorso per le classi seconde
Il problema: un percorso ad ostacoli
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Geometria descrittiva dinamica
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Il problema della valutazione dell’apprendimento
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Temi della sperimentazione
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Quando fare una bella figura è davvero importante…
DIDATTICA PER COMPETENZE
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
“Organizzare il pensiero per risolvere i problemi”
LABORATORIO di MATEMATICA
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Le classi Quinte sez A e B nell’anno scolastico 2010/2011
La matematica e la musica nella Scuola Primaria
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Introduzione ai Metodi Inversi
Giochi Matematici di Autunno 2010
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
I POLIMINI.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Sviluppo abilità di calcolo Sudoku di varie difficoltà Calcolo scritto e mentale Uso dellABACO e degli insiemi.
Matematica dai 6 ai 99 anni e Origami
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Le frazioni.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
LABORATORIO DI CALCOLO
Secondo gioco matematico
Modulo 3: Ordinamento di Frazioni Istituzionalizzazione
Frazioni e problemi.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
1 La tavola di Mondrian: dai contenuti delle tracce degli ultimi anni alla simulazione Giarre, 4 marzo 2015.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
introduzione alle frazioni
AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Rapporti e proporzioni
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy

GLI ARGOMENTI TRATTATI: LE FRAZIONI I QUADRATI MAGICI IL PROBLEM SOLVING GIOCANDO CON LA GEOMETRIA

LE FRAZIONI: Una chiacchierata sull’uso delle frazioni nella realtà; Costruzione delle frazioni equivalenti e delle frazioni improprie attraverso LA SCALA DELLE FRAZIONI; Risoluzione di problemi sulle frazioni tratti dalle Prove Invalsi di prima media; Giochi Matematici: Rubafrazioni, MemoryMat;

I QUADRATI MAGICI Introduzione ai quadrati magici; Risoluzione di quadrati magici 3x3 e 4x4; Legame tra i quadrati magici e la storia dell’arte; I quadrati magici più famosi nella storia dell’arte;

IL PROBLEM SOLVING Cosa significa risolvere un problema? Le tappe necessarie alla risoluzione di un problema Risoluzione individuale e di gruppo, attraverso il gioco «Matematta», di problemi tratti dalle Prove Invalsi di prima media, dai Giochi Olimpici della Bocconi e da Le kangourou;

GIOCANDO CON LA GEOMETRIA Costruzione di figure geometriche equivalenti, equiestese, equicomposte e isoperimetriche; Costruzione di figure geometriche solide attraverso la tecnica dell’origami.

Grazie per l’attenzione!