La legalità tra i banchi di scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
IL TRATTATO DI LISBONA.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Cosa è la legalità La legalità , è la situazione in cui un soggetto si trova, nel non fare una determinata azione definita illegale. A cura di don Mimmo.
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Punizione dei Crimini Internazionali
PROGETTO LEGALITA’ “IO… TU… NOI”
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Più legalità = un mondo migliore
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La legalità in Italia.
Formazione all’impegno sociale e politico
Educazione alla legalità
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Educazione alla legalità
Progetto della legalità 2012/13 IV G
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Giornata di Formazione a Montecitorio Febbraio 2008
DEL GOVERNO BERLUSCONI IN MATERIA DI SICUREZZA
Per questo mi chiamo Giovanni
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
la mafia Giapponese e Russa
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
il VENTURI per la LEGALITA’
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.
Miti e eroi.
ROCCO CHINNICI.
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
L’intervento cognitivo -comportamentale
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

La legalità tra i banchi di scuola

Legalità: Con il termine legalità si intende l'osservanza delle leggi, cioè il rispetto delle norme democratiche che regolano la vita civile. La legalità ha bisogno di ragioni più profonde per affermarsi e, tra queste, una delle più importanti è che essa conviene alla società. Nella società attuale ci sono molte regole da rispettare. Lo stato deve essere il primo garante della legalità, praticando quei comportamenti corretti che poi si esigono dai cittadini e assicurando alla giustizia i criminali.

Le Mafie, le peggiori nemiche della legalità Con il termine mafia oggi intendiamo un’ organizzazione criminale avente lo scopo di controllare, gestire e preservare i profitti derivanti da traffici illeciti e l’imposizione di tangenti. Molte associazioni, come ad esempio l’ANGL (L’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia) si impegnano da anni per lottare contro le mafie ed il loro predominio su gran parte del suolo italiano.

Falcone e Borsellino A sua volta però le mafie hanno avuto, nel corso della storia, dei «nemici», ovvero persone che non hanno avuto paura di lottare contro le ingiustizie, due dei più importanti sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Grazie a questi due grandi personaggi, le organizzazioni criminali hanno subito gravi colpi e molti dei più famigerati boss e latitanti sono stati arrestati ed assicurati alla giustizia.

La legalità nelle scuole Da un po’ di tempo nelle scuole italiane sono state approvate lezioni apposite per divulgare ai ragazzi i messaggi che i personaggi prima citati hanno cercato di promuovere a tutte le persone. Ciò serve a far capire sin da bambini che la mafia può essere contrastata se affrontata insieme, senza averne timore e senza doverci pensare su due volte … … ma serve anche a non far perdere nel nulla il lavoro compiuto da tutte le persone che sono morte per questi principi.

A questo progetto hanno partecipato: Gli studenti della II E dell’ ITI E. Fermi di Sarno : Josef Ascione Antonio Miranda Manuel M. Nappo Michele B. Ambrosio