Milano per La Scala - Fondazione di Diritto Privato Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Scienze dell’Informazione Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio R
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Introduzione al linguaggio R
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Milano, 22 febbraio 2008 Rappresentazione digitale: dallinformazione ai dati Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Milano, 6 marzo 2008 Informazione logica e testuale Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director Dipartimento di Informatica.
Programmazione MIDI Presentazione del corso
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Antonello DAguanno Music Information Retrieval - TOOLS.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Formazione a distanza (fad)
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Introduzione al linguaggio R
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di.
Database & Information Retrieval
Associazione Nazionale Pedagogisti
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Programma del corso: teoria (9 cfu)
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
I DOCUMENTI INFORMATICI
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Atlante Linguistico ed Etnografico del Piemonte Occidentale Dalla sistemazione in archivio all’interrogazione degli archivi: i dati etnolinguistici dell’ALEPO.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
Transcript della presentazione:

Milano per La Scala - Fondazione di Diritto Privato Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Scienze dell’Informazione Università degli Studi di Milano Musica e Mouse Bologna, 7 aprile 2000

TECNOLOGIE INFORMATICHE AL SERVIZIO DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI: IL CASO DELL’ARCHIVIO MUSICALE DEL TEATRO ALLA SCALA

SPONSOR DEL PROGETTO Milano per la Scala Fondazione di Diritto Privato A.E.M. - Azienda Energetica Municipale di Milano Andersen Consulting Banca Commerciale Italiana C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche Hewlett-Packard Italiana Oracle Italia ST Microelectronics TDK Teatro alla Scala Foundation USA

OBIETTIVI DEL PROGETTO Verificaintegrazione Verifica e integrazione dell’Archivo Fonico del Teatro alla Scala Definizionesperimentazione Definizione e sperimentazione di una metodologia per la digitalizzazione e archiviazione di materiali fonici eterogenei Organizzazione Organizzazione del database multimediale MAIS (Musical Archive Information System) con interrogazione per contenuti musicali Ricerca Ricerca su: –strutture dati audio e musicali –relazioni dati audio e musicali –browsing dati audio e musicali

TABELLA DATAZIONE NASTRI DELL’ARCHIVIO ORIGINALE

IL DATABASE DELL’ARCHIVIO MUSICALE Catalogazione mediante 60 attributi concernenti l’evento registrato, i supporti originali, i nuovi supporti digitali Catalogazione di materiali fonici non noti precedentemente, identificazione di numerosi bis Ambiente software: –database Oracle8 distribuito multipiattaforma ad oggetti con prototipi musicali integrati

MODULO DI INTERROGAZIONE

RISULTATO DI UNA INTERROGAZIONE

MAIS: FUNZIONALITA’ INNOVATIVE interrogazione di archivio di partiture a partire da frammenti audio e/o di partitura interrogazione di archivio fonico a partire da frammenti audio (per ora monofonici e monotimbrici) e/o di partitura interrogazione di archivio MIDI a partire da frammento audio e/o di partitura controllo di juke-box di 224 CD-ROM e CD audio asservito a comandi di interrogazione in ambiente Oracle8 integrazione di dati audio, MIDI, NIFF e grafici in oggetti di Oracle8

MAIS: PROSSIMI PASSI Le ricerche in corso porteranno a breve termine ai seguenti risultati: integrazione di ulteriori media in MAIS sviluppo di metodi di interrogazione per contenuti ulteriormente avanzati integrazione con i cartridge multimediali di Oracle8i, in particolare con il cartridge audio messa a punto di prestazioni e procedure di backup

UN ESEMPIO DI INTERROGAZIONE MUSICALE DEL MAIS ORDBMS

STATO DI AVANZAMENTO Nastri già salvati: “Lavori” in corso :1990 CD-R prodotti:5.800 circa serate in doppia copia Database:

Degradazione del supporto magnetico confronto tra il trasferimento effettuato il 14/11/1996 e 5/5/1997 Bizet: Chanson d'Avril Teresa Berganza 19 dicembre 1988 CASI ESEMPLARI

Restauro del supporto magnetico: trattamenti termici preliminari confronto tra “prima” e “dopo” il trattamento termico Mozart: Aria n.10 "Non più andrai farfallone amoroso” da: "Le Nozze di Figaro” baritono: Ferruccio Furlanetto direttore: Riccardo Muti 9 marzo 1989 CASI ESEMPLARI

CONTATTI website: fax:

TEAM DI PROGETTO AL LIM Goffredo Haus direttore del progetto Angelo Paccagnini † esperto musicologo informatico Marisa Pelegrin Pajuelo assistente direzione & media packaging A. Borgonovo, D. Rossi ricercatori audio digitale Elena Ferrari L. Diana, P. Kreth ricercatori progettisti data base G. Frazzini, D. Tanzi ricercatori informatici musicali Emanuele Pollastri ricercatore tecnico DSP

Grazie per l’attenzione !