Stato e società tra ’600 e ’700
La Francia di Luigi XIV L’accentramento del potere. Versailles e la società di corte. La persecuzione delle minoranze religiose. L’editto di Fontainebleau (1685). Colbert e il mercantilismo. L’espansionismo francese: guerre e annessioni.
La Prussia degli Hohenzollern I problemi della frammentazione territoriale. L’organizzazione dello Stato assoluto: esercito, sistema fiscale e burocrazia. Il ruolo della nobiltà. Federico II e la razionalizzazione della guerra.
La Russia di Pietro il Grande I caratteri della società russa. Il governo assoluto di Pietro. La riforma dell’esercito e dell’amministrazione. Il ruolo dell’istruzione tecnica e l’europeizzazione delle élites. L’egemonia russa sul Baltico.
Le origini della supremazia europea Le peculiarità europee: strutture economiche, diritti di proprietà e sviluppo delle tecnologie. Il commercio europeo in Asia: portoghesi, olandesi e inglesi. L’America spagnola e portoghese. L’esperienza dei gesuiti. Il commercio atlantico e la supremazia inglese. L’imperialismo ecologico.
Guerre ed egemonia nel ’700 Il contesto geopolitico: aree forti e aree deboli. La rivalità tra Inghilterra e Francia. Le trasformazioni in Italia. Dall’egemonia spagnola a quella austriaca. La guerra dei Sette anni. La spartizione della Polonia.
La società di antico regime Lo sviluppo demografico. La crescita delle città. La struttura della famiglia. Il controllo delle nascite. Regime feudale e nuova agricoltura. Industria rurale e manifattura. La società per ceti. Il controllo della povertà.