Paolo Romagnoli 1 VOLONTARIATO COME SEGNO accogliere con gratuità la sfida A cura di: Paolo Romagnoli (Servizio Selezione e Formazione In Rete Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Trieste
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Valori primari fondamentali
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Turismo Responsabile Organizzato
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - 23 Ong di media grandezza, nel panorama.
Offerta formativa Settembre
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
LE ONG. Quanto si sviluppano si sviluppano in prevalenza nel corso del ‘900: Nel 1909 le organizzazioni governative erano 37 e quelle non governative.
ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Verifica e Valutazione competenze
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Paolo Romagnoli 1 VOLONTARIATO COME SEGNO accogliere con gratuità la sfida A cura di: Paolo Romagnoli (Servizio Selezione e Formazione In Rete Innovazione per lo Sviluppo) Via S. Calimero MILANO Fax Web:

Paolo Romagnoli 2 Il contesto attuale  Il volontariato non è più di “gran” moda (es. varie ricerche sul tema) perché?:  le esperienze continuative  le appartenenze  lo spendersi in generale  Il tempo non è più molto (crisi economica)  E’ in fondo una questione di una società evoluta e ricca  E’ un privilegio  mancanza di stimoli (sedati dai media)  La paura domina la socialità  Il diverso è un “nemico prima che un incontro”

Paolo Romagnoli 3 Il contesto attuale Il volontariato però funziona quando è… un gioco: “nuovo” “mordi e fuggi” “ludico, aggregativo” “quando… non fa cambiare ma da emozioni

Paolo Romagnoli 4 Allora perché ancora volontariato oggi? In qualsiasi forma sia fatta è comunque un’esperienza di rottura (es. gratuità) Risponde ad un bisogno e a un desiderio di bene insito nell’uomo Permette il confronto spesso con realtà limite e fa aumentare la consapevolezza sociale Fa conoscere realtà di futura occupazione nel no profit Da piacere e senso

Paolo Romagnoli 5 La ricerca di senso: una prima risposta nel volontariato Offre la possibilità di fare qualcosa d’importante può ancora “cambiare la vita” testimonianza concreta del proprio credo fa sentire “realizzati…contenti” Non dipende dalla dimensione dell’esperienza e si può fare anche qui Prova a informarti presso: CiEsseVi

Paolo Romagnoli 6 Allora perché partire? una ricerca ( curiosità/insoddisfazione/profondità riflessiva) contribuire ad una una risposta a fronte di un bisogno (professionalità) C’è una chiamata (ascolto interiore/ sana idealità) C’è un coraggio nel “rischiare” (determinazione umile) E’ un particolare volontariato che chiede:

Paolo Romagnoli 7 Partire Alcuni esempi concreti su: Campo di lavoro Campo di lavoro Turismo responsabile Turismo responsabile Servizio Civile Volontario Servizio Civile Volontario Laicato missionario Laicato missionario Volontariato internazionale Volontariato internazionale

Paolo Romagnoli 8 Campo di lavoro internazionali Alcuni esempi Alcuni esempi Giovani e missione (PIME) ( ) Giovani e missione (PIME) ( ) (un anno di formazione, campo, un anno di riflessione, selezione) Africa Oggi Africa Oggi (struttura informale, lavori pratici, aderenza ad un gruppo vicino alla missione, selezione) Cantieri della Solidarietà ( ) Cantieri della Solidarietà ( ) (WE di formazione, animazione, gemellaggi tra diverse realtà ecclesiali, assistenza per il viaggio, selezione) CeLIM ( ) CeLIM ( ) (2 incontri di formazione, animazione all’interno di un progetto ONG, assistenza per il viaggio, formazione di gruppi d’appoggio al progetto, semi-selezione) SCI ( ) SCI ( ) (un incontro preliminare, rete di campi internazionalisti, esperienze pratiche, lunga storia dell’istituzione, autogestione del viaggio) Italia- Nicaragua ( htpp://users.libero.it/itanica ) Italia- Nicaragua ( htpp://users.libero.it/itanica ) (un incontro preliminare obbligatorio, lavori pratici e scambio internazionalista, riunione di verifica al rientro, completa autogestione del viaggio) Lunaria ( ) Lunaria ( ) (rete di campi internazionalisti, esperienze pratiche, storia recente dell’istituzione, autogestione del viaggio)

Paolo Romagnoli 9 Turismo responsabile Alcuni esempi ( ) Alcuni esempi ( ) RAM ( ) RAM ( ) (Asia, viaggio a sostegno di associazioni locali di commercio equo, accompagnatore in loco o dall’Italia) VIAGGI SOLIDALI ( ) VIAGGI SOLIDALI ( ) (Africa, Sud e Centro America, Est Europa, sostegno prioritariamente a realtà di progetti ONG, accompagnatore dall’Italia o in loco) PINDORAMA ( ) PINDORAMA ( ) (Area Sud e Centro America in preferenza, sostegno ad associazioni locali, accompagnatore quasi esclusivamente in loco)

Paolo Romagnoli 10 Servizio Civile Volontario Alcuni esempi ( ) Alcuni esempi ( ) Progetto caschi Bianchi: Progetto caschi Bianchi: Volontari nel mondo – FOCSIV ( ) Volontari nel mondo – FOCSIV ( ) (Progetto comune Italia e estero per 61 ONG. Impegno specifico o in Italia a sostegno delle ONG o all’estero a sostegno di specifici progetti) Caritas italiana ( ) Caritas italiana ( ) (Progetti Caritas a fianco di partner locali ecclesiali) Associazione Papa Giovanni XXIII ( ) Associazione Papa Giovanni XXIII ( ) (progetti specifici nelle zone di pertinenza dell’associazione: interposizione, testimonianza, condivisione ecc. ) Arci ( ) Arci ( ) (progetti soprattutto in Italia a sostegno delle iniziative dell’Ente. Per l’estero si appoggiano ad Arci alcune ONG: es. ACCRA) Progetti specifici ONG ( ) Progetti specifici ONG ( ) (In ogni bando del SCV si evidenziano progetti specifici di ONG autonome: es. COSPE, VIDES ecc. )

Paolo Romagnoli 11 Laicato missionario Alcuni esempi Alcuni esempi PIME ( ) PIME ( ) (ALP Associazione laici PIME –associazione non riconosciuta civilmente: 2 anni di formazione, una visita in loco, un periodo di formazione specifica e un esperienza di 3 anni rinnovabile) SAVERIANI ( ) SAVERIANI ( ) (nessuna associazione specifica ma libertà di aggregazione laicale: percorso formativo dipendente dallo specifico invio) CENTRO FRATERNITA’ MISSIONARIE (comunità di Piombino) CENTRO FRATERNITA’ MISSIONARIE (comunità di Piombino) (associazione ecclesiale promossa da un padre saveriano (P. Carlo Uccelli) è una sintesi di un approccio laicale in comunione ecclesiale e in fraternità tra diversi ministeri) COMBONIANI ( ) COMBONIANI ( ) (percorso formativo semi-strutturato che prevede una fase di formazione all’interno di comunità di vita (ACF) condividendone l’esperienza e formazioni specifiche tecniche e sull’identità)

Paolo Romagnoli 12 Volontariato internazionale Alcuni esempi Alcuni esempi Le federazioni italiane e le ONG collegate: Le federazioni italiane e le ONG collegate: Volontari nel Mondo FOCSIV (+ volontariato e SCV) Volontari nel Mondo FOCSIV (+ volontariato e SCV) CIPSI (non invia espatriati) CIPSI (non invia espatriati) COCIS (solo cooperanti e alcune esperienze di SCV) COCIS (solo cooperanti e alcune esperienze di SCV) Non federate (+ cooperanti) Non federate (+ cooperanti) ( COOPI, VIS, AIBI, INTERSOS, Mani Tese, COSV ecc.) La proposta Volontari delle Nazioni Unite (UNV): La proposta Volontari delle Nazioni Unite (UNV): Volontari nel mondo - FOCSIV è uno dei referenti italiani Volontari nel mondo - FOCSIV è uno dei referenti italiani ( volontari con almeno 25 anni con 3-4 anni d’esperienza professionale)

LAVORARE PER PROGETTI LA METODOLOGIA DEL “ CICLO DEL PROGETTO ”

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Finanziamento Messa in opera Valutazione

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Obiettivi politici e definizione della strategia tematico territoriale nei PVS dell’Istituzione Obiettivi politici e definizione della strategia tematico territoriale nei PVS dell’Istituzione

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Dalla analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi progettuali Dalla analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi progettuali

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Dalla definizione degli obiettivi alla redazione del documento progettuale Dalla definizione degli obiettivi alla redazione del documento progettuale

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Finanziamento Dalla presentazione del documento di progetto ai finanziatori al reperimento delle risorse necessarie Dalla presentazione del documento di progetto ai finanziatori al reperimento delle risorse necessarie

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Finanziamento Messa in opera Dal finanziamento del progetto al raggiungimento degli obiettivi Dal finanziamento del progetto al raggiungimento degli obiettivi

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Finanziamento Messa in opera Valutazione Attività di controllo e verifica dell’andamento del progetto in funzione degli obiettivi Attività di controllo e verifica dell’andamento del progetto in funzione degli obiettivi

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Dalla analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi progettuali contiene: Dalla analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi progettuali contiene: LA FATTIBILITA’ DEL PROGETTO

La fattibilit à del Progetto Analisi per obiettivi Analisi per obiettivi Definizione degli obiettivi: Definizione degli obiettivi: Chi? (definizione del Target) Chi? (definizione del Target) Dove? (il luogo dell’intervento) Dove? (il luogo dell’intervento) Cosa? (def. qualitativa dell’obiettivo da raggiungere) Cosa? (def. qualitativa dell’obiettivo da raggiungere) Quando? (descrizione tempi di realizzazione) Quando? (descrizione tempi di realizzazione) Quanto? (Definizione quantitativa dell’obiettivo) Quanto? (Definizione quantitativa dell’obiettivo) Tecniche di analisi del sistema Tecniche di analisi del sistema

La metodologia del “ Ciclo di progetto ” Programmazione Indicativa Identificazione Istruzione Finanziamento Messa in opera Valutazione