Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Corso di INFORMATICA DI BASE
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
La ricerca guidata in Internet
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Come si scrive (parte quarta)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Il tema.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Progettare WEBQUEST.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Come organizzarsi a casa
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Percorso di orientamento
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
La monarchia assoluta in Francia
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Software Autore: strumenti di base
Progettazione del modulo CLIL
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Le operazioni aritmetiche
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
La scrittura dei testi.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Diritto e legislazione turistica
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Esperienze didattiche con la LIM
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo Webquest: 4° anno d‘italiano (SLS) Autrice: Veronika ERICH, HAK Mödling

Sfida ai limiti: obiettivo e mezzi didattici Analisi dell‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti Lavoro in gruppo con uso di internet Svolgimento: Brainstorming Ricerca su internet Relazione orale Elaborazione scritta Studio del lessico Tavola rotonda (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Prima unità didattica Brainstorming: Perché i giovani cadono nel vizio del fumo cominciano ad eccedere nel bere decidono di praticare uno sport estremo ? Metodo: le espressioni vengono scritte con il computer e proiettate sulla lavagna luminosa un alunno completa la tabella a casa, l’insegnante manda il file corretto a tutti gli alunni (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 1 Lavoro in gruppo In gruppi di due o tre, gli alunni cercano tramite Internet materiale sui temi indicati, due gruppi per ogni argomento : Situazione iniziale/danni Come evitare di cominciare, e come combattere l’abitudine al fumo e al bere e la tendenza verso sport estremi? (misure individuali, della società - scuola, Stato, .....) Primo compito (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Ricerca di materiale tramite Internet 2 Siti proposti: http://www.narconontop.org/ http://www.romagnosi.it/educazione_salute_03-04/2A_03_04/WEB/Gruppo4/Web%201/DROGHE%20NELLO%20SPORT.htm http://guide.supereva.it/sport_estremi/interventi/2001/12/84554.shtml Pagine esemplari: http://www.fumo.it/exfumatore/ http://www.repubblica.it/online/cronaca/fumo/causa/causa.html http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1572223&r=PI http://www.repubblica.it/online/cronaca/ecstasy/studio/studio.html http://www.repubblica.it/online/societa/kuala/kuala/kuala.html Diese siti gibt es noch, ich habe sie überprüft! (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Compiti a casa Primo compito: Ogni alunno redige il riassunto di un articolo che deve presentare nella lezione seguente Secondo compito (dopo la relazione orale): Registrazione orale secondo le correzioni del prof. Terzo compito: Lessico: Imparare il lesscio a memoria (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Seconda unità didattica Relazioni orali: Ogni alunno presenta il riassunto del suo articolo sulla scorta di parole chiave e del glossario corrispondente (parole più importanti) Ogni alunno manda il file con il glossario al prof. che lo corregge e raggruppa il lessico in ordine alfabetico Secondo compito a casa (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quarta unità didattica Studio del lessico: Immaginare dei dialoghi secondo le indicazioni riportate sul foglio per lo studente Genitori – figli (fumo/alcol/sport estremo) Fumatore - non fumatore Assistente sociale – giovane tossicodipendente Ragazza – ragazzo (fumo) Giornalista – giovane in terapia di disintossicazione Giovane sportivo – non sportivo Terzo compito a casa Studio – Einüben des Vokabulars? Die Rollen müsste man noch genauer definieren? Durch 1- 2 Sätze? Per esempio: Una ragazza cerca di convincere il suo ragazzo di smettere di fumare (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 1 Tavola rotonda sull‘impulso dei giovani ad oltrepassare i limiti : Motivi per questo impulso Perché e come si comincia Pericoli (confronto/dibattito sulla gravità dei diversi tipi di dipendenze) Come evitare la dipendenze e come liberarsene (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

Sfida ai limiti: Quinta e ultima unità didattica 2 Partecipanti: Moderatore Due giovani Padre o madre coinvolto/a Professore Psicologo Assistente sociale Gli alunni non partecipanti cercano argomenti su Internet per quelli che discutano, due scrivono il protocollo Relazione finale: Ogni alunno aggiunge le sue idee al protocollo tramite e-mail o intervenendo direttamente sull‘agomento (v. esempio). (c) 2006 Veronika Erich, HAK Mödling

BUON LAVORO