Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Èmile Durkheim ( ).
Sacramentaria sistematica
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Azione - Relazione - Interazione
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
“Che cosa è un fatto sociale?”
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 2
Modernizzazione (Gallino)
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Dal libro TUTTI I COLORI DELLA VITA Volume Unico Anno 2012/2013
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
RELIGIONE.
Il rituale dell’interazione
a cura del prof. P. Vezzoni
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
La costruzione sociale del corpo
L’aggressività.
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
PREMESSE METODOLOGICHE
La riflessione francese sulle società primitive
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Max Weber ( ).
La società come conflitto
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
CAP.X La religione.
La religione e la cultura.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
La religione.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Corso di Sociologia dei processi culturali
Corso di Sociologia Generale
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
La cultura come creazione sociale
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
Tipologia della città’
Corso di Sociologia Generale
Religione e sistema scolastico cinese.
Corso di Sociologia Generale
prof. Massimo Lago - religione
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
Corso di Sociologia Generale
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Cultura e società.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Sociologia della pubblica amministrazione
Principio di laicità. Il significato della parola “laico”
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
La religione dei Greci Caratteri della religione: politeista
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2007/08 (5 CFU)

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) 12 Lezione 5 dicembre 2007 Vincoli culturali e autonomia dell’individuo: l’identità religiosa e la questione del “velo”

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Cos’è la religione?

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Cosa NON è la religione? Non è (necessariamente).. … Credenza in un Dio o in più divinità … Presenza di precetti di origine divina … Spiegazione dell’origine del mondo … Credenza nel soprannaturale … Presenza di clero o di profeti … Esperienza mistica

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Cos’è la religione? Cosa richiede qualsiasi religione? Simboli che ispirano riverenza o timore e Riti praticati dalla comunità dei credenti

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) La religione come sistema culturale Elementi di fondo perché si possa parlare di religione come di un sistema culturale: presenza di una struttura di significati, espressi sia in dottrine e dogmi, sia in precetti e simboli inserimento dell’individuo e della realtà umana in un ordine cosmico sacro carattere pubblico, acquisito attraverso processi sociali di apprendimento

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Sociologia delle religioni Approccio causalista : Studiate le cause della religione, le condizioni sociali ad essa antecedenti Approccio funzionalista: Studiate le conseguenze della religione, ciò che essa contribuisce a fare nella società

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Religione per Durkheim Le forme elementari della vita religiosa (1912) La religione esiste allorquando viene distinto il SACRO dal PROFANO e vengono previsti RITI COLLETTIVI.

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Le forme elementari della vita religiosa (1912) TOTEM: animali o aspetti della natura investiti di sacralità (e simboli di un clan), portatori di una forza anonima soprannaturale Rituali precisi: non possono essere mangiati né uccisi

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Le forme elementari della vita religiosa (1912) La religione è il fondamento di ogni vita associata: la sua funzione è quella di fondare e di preservare gli ideali collettivi e le norme morali di una società La religione è una divinizzazione della società compiuta dalla società stessa. Attraverso i culti religiosi le persone adorano la potenza trascendente della società stessa.

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Le forme elementari della vita religiosa (1912) Attraverso la religione la società celebra se stessa trasfigurata. Come? “La forza religiosa è il sentimento che la collettività ispira ai suoi membri, ma proiettato al di fuori delle coscienze che lo provano e oggettivano. Per oggettivarsi, esso si fissa su un oggetto, che così diventa sacro”

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Le forme elementari della vita religiosa (1912) EFFERVESCENZA COLLETTIVA Le persone riunite assieme sviluppano un’ENERGIA e una PASSIONE per cui proiettano fuori di sé credenze alle quali attribuiscono il carattere di rivelazione di una potenza superiore. La rappresentazione religiosa non è una bugia: effettivamente la società è qualcosa che trascende chi la compone ed è questo a essere celebrato per Durkheim.

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Funzioni della religione A parte l’approccio causalista di Marx ed Engels (religione come sovrastruttura causata dalla struttura dei rapporti economici), le scienze sociali si sono concentrate spesso sulle funzioni della religione, tra cui si devono ricordare almeno le seguenti: - rafforzamento dei legami sociali (Durkheim) - gestione delle tensioni emotive (Malinowski) anche se funzione latente (Merton) - giustificazione della distribuzione della ricchezza (Weber)

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Nella società moderna, la religione subisce un profondo mutamento [secolarizzazione], a tre livelli: a livello istituzionale la differenziazione sociale ha prodotto una riduzione del ruolo della religione, confinata in una sfera sociale specifica e ridotta (autonomizzazione), contribuendo in tal modo all’emergere del pluralismo religioso e alla separazione Stato/Chiesa a livello culturale le credenze religiose sono divenute sempre più “scelte”, soggettive e disseminate, dando spazio a nuove forme di sincretismo; competizione tra dispositivi di senso; disincantamento del mondo a livello dei comportamenti religiosi la pratica regolare è diventata minoritaria e la religione orienta molto meno di un tempo le scelte etiche di individui e gruppi

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Nella società moderna, la religione subisce un profondo mutamento [secolarizzazione] Ma è davvero così?

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Nella società moderna, la religione subisce un profondo mutamento [secolarizzazione] Ma è davvero così? Rivitalizzazione delle identità collettive Rinnovamento e creazione di memoria culturale Credenze religiose sono ancora dispositivo di riduzione della complessità

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Studiare la sociologia delle religioni

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) La questione del “velo” [ Letture in classe delle diverse posizioni del dibattito ]