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LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.

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1 LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per orientarci nel nostro mondo sociale” Es. moda Standard di bellezza: società e tempo

2 LE STRUTTURE CULTURALI  Sistema di: valori condivisi in un dato gruppo sociale; norme codificate/attese; beni materiali (dimensione materiale della cultura).  Sistema coerente delle credenze, delle rappresentazioni, dei valori, delle norme e delle istituzioni che, all’interno del sistema sociale, grazie anche alle norme sociali collegate ai valori, producono consenso, controllando “le spinte disordinate dell’agire individuale”.

3 LE STRUTTURE CULTURALI APPROCCIO ISTITUZIONALE: Istituzioni come sfere organizzate della vita sociale Le spiegazioni istituzionali riguardano la conformità alle norme fortemente condizionata dall’esterno

4 LE STRUTTURE CULTURALI APPROCCIO CULTURALE: Cultura riguarda il significato soggettivo che gli individui attribuiscono agli eventi. Spiegazioni culturali sono quelle nelle quali le forze esterne (potere/denaro) non possiedono un significato a sé stante ma in quanto interagiscono con le strutture interne di significato

5 LE STRUTTURE CULTURALI I SIMBOLI COME COMPONENTI BASILARI DELLA CULTURA (Gertz, 1973): “ogni oggetto, atto, avvenimento, qualità o rapporto che serve da veicolo per un concetto” CONCETTO: “significato del simbolo” I simboli possono essere:  SACRI  PROFANI  ORDINARI

6 LE STRUTTURE CULTURALI I sistemi simbolici: il significato dei simboli è relativo, relazionale e non oggettivo Il linguaggio è uno dei più importanti sistemi simbolici E’ anche uno dei più importanti codici sociali, intesi come “copioni” che sottendono l’attività sociale (es. moda)

7 LE STRUTTURE CULTURALI CLASSIFICAZIONI SOCIALI Schemi classificatori in cui fatti, avvenimenti e oggetti ricevono un significato in base alle loro analogie. Li utilizziamo per orientarci La capacità di classificare non è innata ma la apprendiamo come membri di una specifica cultura

8 LE STRUTTURE CULTURALI NORME Regole scritte e non scritte che disciplinano situazioni, regolano e controllano il comportamento secondo certe modalità Alcune norme sono codificate come LEGGI quali norme scritte che prescrivono certi comportamenti sotto forma di sanzione

9 LE STRUTTURE CULTURALI NORME Prescrizioni di comportamenti cui attenersi in una determinata situazione (norme prescrittive) o divieti di determinate azioni (norme proscrittive), anche a costo di eventuali costi o sacrifici per l’attore (V. Cesareo, 2000).  Si articolano in più tipologie (norme d’uso e di costume; norme morali; norme giuridiche; ecc.).  Hanno lo scopo di regolare i comportamenti in vista dell’attuazione dei valori di riferimento (previsti dalla cultura) di una società/di un sistema sociale.

10 LE STRUTTURE CULTURALI VALORI Rappresentano gli ideali o anti-ideali al cui interno le norme acquistano significato. Insieme ordinato e coerente di sistemi simbolici (linguaggio, credenze religiose, forme artistiche, ecc.). “Sono criteri simbolici di valutazione dell’azione sociale e in quanto tali influenzano il comportamento, le modalità e le finalità dell’azione sociale stessa” (V. Cesareo, 2000).

11 LE STRUTTURE CULTURALI Analisi del cambiamento culturale negli Stati Uniti I valori degli anni ’50 (Williams 1951)  Realizzazione/successo (self made man)  Attività competitive  Scienza e razionalità  Individualismo e libertà  Progresso/ottimismo  Moralismo  Umanitarismo  Superiorità “in-group”

12 LE STRUTTURE CULTURALI Anni ’60 la protesta Nazionalismo e patriottismo in declino (Vietnam) così come conseguentemente tutti i valori precedenti. Nascita di controculture/subculture devianti

13 LE STRUTTURE CULTURALI Subcultura  Modello culturale specifico di un gruppo sociale. Differenzia il gruppo, in modo significativo, dagli altri gruppi all’interno di una determinata società sotto il profilo di valori, credenze, stili di vita e modelli normativi.  Le subculture possono avere carattere deviante/conflittuale rispetto alla cultura prevalente all’interno della società (in tal caso sono spesso definite «controculture»). L’appartenenza ad una subcultura espone un attore sociale a «imperativi contraddittori» (attese sociali di comportamento contraddittorie che provengono dai modelli normativi differenziati della cultura e della subcultura) e a un inevitabile esito di «devianza».

14 LE STRUTTURE CULTURALI Devianza  La devianza può essere definita come «non conformità a una norma o complesso di norme accettate da un numero significativo di individui all'interno di una collettività».  Tutte le norme sociali sono accompagnate da sanzioni che promuovono il conformismo e proteggono dal non conformismo. Una sanzione è qualsiasi reazione al comportamento di un individuo o di un gruppo volta ad assicurare l'osservanza di una data norma.  «Devianza» e «criminalità» non sono sinonimi, anche se in molti casi possono coincidere. Rispetto a quello di criminalità, riferito specificamente a un comportamento che viola la legge, il concetto di «devianza» è assai più ampio. Molte forme di devianza non sono sanzionate dalla legge.(A. Giddens, 2014).

15 LE STRUTTURE CULTURALI Stati Uniti anni ’70 e ’80 – La reazione conservatrice Sentimenti generalizzati di reazioni contro le subculture (Reagan): cancellazione dei programmi di riforma sociale, militarizzazione, taglio alle tasse, rispetto per l’autorità sociale e familiare, ecc. Ricerche (Bellah): i valori materialisti hanno però sostituito quelli moralizzanti

16 LE STRUTTURE CULTURALI Valori e simboli dopo l’11 settembre 2001 – Stati Uniti - Riemergere di valori e simboli collettivi contro l’individualismo (vigili del fuoco) - Proliferare di nuovi simboli a visione solidaristica

17 LE STRUTTURE CULTURALI Svolta culturale della post modernità - La cultura si insinua in ogni angolo della vita sociale contemporanea creando una proliferazione di ambienti secondari e facendo di ogni cosa una comunicazione; - La globalizzazione incentiva l’interconnessione …il mondo è direttamente presente nel nostro salotto; - Realtà e finzione non appaiono tanto distinte quanto lo erano nelle precedenti società (reality). La sociologia deve valutare maggiormente gli aspetti simbolici della vita rispetto a quelli meramente istituzionali


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