ROMA: IL PERIODO MONARCHICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

I comitia (da com-ire = convenire)
La riforma di Servio Tullio dell’ordinamento per tribù
Con le conquiste in Oriente
Domande e risposte + tabelle.
La nascita e le origini di Roma
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Scuola Secondaria di I° Grado
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
Italia e Brescia le origini.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La società romana arcaica
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
La nascita di Roma 753 a.c..
Le origini di roma.
UN MOSAICO DI POPOLI.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
LA REPUBBLICA OLIGARCHICA
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nascita dell’Europa
SPARTA p Aspetti geografici:
“Alessandro Serpieri”
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
ETRUSCHI.
Le istituzioni nella Roma antica
L’Italia antica e le origini di Roma
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Dalla monarchia alla repubblica
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
La società e le istituzioni di Roma
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
La vita politica a Roma.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO Il territorio della civitas si distingue tra l’ urbs segnata dal POMERIUM e l’ager publicus: territorio di appartenenza.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
L’antica Italia e le origini di Roma
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

ROMA: IL PERIODO MONARCHICO

ITALIA PREROMANA L’Italia prima della nascita della civiltà romana era un coacervo di popoli e culture: Al centro Nord la civiltà delle palafitte e tarramaricola In Sardegna la civiltà nuragica In Emilia Romagna la civiltà villanoviana Lungo la dorsale appenninica vi erano svariati popoli: dai Liguri ai Bruzi In Sicilia vi erano le popolazioni autoctone dei Siculi e dei Sicani, successivamente si aggiunsero colonie greche e fenicie

Civiltà nuragica Civiltà terramaricola Civiltà villanoviana

GLI ETRUSCHI RAPPORTI ECONOMICI CON I ROMANI RAPPORTI SOCIO-CULTURALI Utilizzo del Tevere Utilizzo delle saline Necessità di utilizzare il territorio romano per raggiungere i territori campani RAPPORTI SOCIO-CULTURALI Riti politici e religiosi: fondazione delle città, arte auruspicina, pantheon religioso Governo retto da re e magistrati I littori e la sedia curule Classe dirigente: nobili proprietari terrieri Uso dell’arco nell’architettura

LA NASCITA DI ROMA: IL MITO Dall’affronto a Numitore all’uccisione di Remo L’Eneide di Virgilio

LA NASCITA DI ROMA: LA STORIA Una felice posizione geografica: l’isola Tiberina, le vicine saline, la posizione collinare distante dalle paludi del Tevere Crocevia di incontro di popolazioni e traffici commerciali: il foro Boario

PERIODO MONARCHICO: 753-509 a.C. La tradizione e la storia ROMOLO (Tito Tazio): crea il Senato e divide la popolazione in tre tribù: Ramni, Tizi, Luceri; NUMA POMPILIO: crea i riti religiosi presieduti dai pontefici TULLIO OSTILIO: Roma predomina su Albalonga ANCO MARZIO: Roma arriva a dominare fino alla foce del Tevere e viene fondato il porto di Ostia: controllo delle saline e presupposto per il domino sul mare TARQUINIO PRISCO: Roma viene governata da re etruschi SERVIO TULLIO: riforma della società TARQUINIO IL SUPERBO: fine della tirannide, secondo la tradizione Anche se la tradizione ci consegna i nomi di questi sette re, sicuramente il numero è più elevato.

L’ORGANIZZAZIONE DEL POPOLO SECONDO ROMOLO La divisione in tribù avveniva su base etnica: i Tizi avevano origine locale, i Ramni sabina, i Luceri etrusca. Ogni tribù era formata da 10 curie che rappresentavano le gentes. Ciascuna curia forniva 100 fanti e 10 cavalieri, quindi l’esercito era formato da 3000 fanti e 300 cavalieri Le curie si riunivano nei COMIZI CURIATI che non avevano funzione deliberante ma solo consultiva.

LA RIFORMA SERVIANA La popolazione viene divisa in classi in base al censo: ogni classe forniva un determinato numero di centurie per la formazione dell’esercito. In tutto le centurie erano 193. Le centurie si riunivano nei COMIZI CENTURIATI che eleggevano i magistrati; la loro funzione divenne molto importante durante l’epoca repubblicana; quindi i comizi curiati decaddero. Inoltre il territorio romano venne diviso in ZONE abitato dalla popolazione divisa in tribù: originariamente le tribù urbane erano quattro, quelle rustiche, al di fuori del pomerio, aumentarono in base alla progressiva espansione del territorio. Le tribù diedero vita ai COMIZI TRIBUTI.

CLASSE I II III IV V CENSO 100.000 assi 70.000 assi 50.000 assi 25.000 assi 10.000 assi proletari CENTURIE 18 cavalleria +80 fanteria pesante 20 fanteria pesante 20 fanteria leggera 30 arcieri e frombolieri 5 ausiliari TOTALE: 98 CENTURIE PER LA PRIMA CLASSE E 95 centurie sommando le altri classi. Poiché le votazioni avvenivano votando per centuria, il voto della prima classe era determinante per ogni decisione.