11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Corporate Brand Management
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Poesie.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
E invece non finisce mai
Giochiamo con PowerPoint
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Tu puoi essere santo. É facile!
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.

Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Corso per piccoli astronomi
Cristo regna Pregando con i sentimenti del nostro Padre Fondatore…
Lettere dei bambini a Gesù
L ’ ANELLO.
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Dedicato all'amica FATIMA
2° incontro.
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Testi: Jolanda Colombini Monti
Che cosa significa evangelizzare?
Carlos A. Trullas 5 10.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Dedicato all'amica FATIMA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
LA TERRA E L'UOMO 1.
Faccio la seconda media
I DIECI COMANDAMENTI.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
Una scuola grande come il mondo!
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

11 giugno 2014 Oscar Farinetti

La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un uomo. In un mondo che vede sette miliardi di persone vivere sul pianeta, con ancora ingiustizie, disservizi e disuguaglianze, gli obiettivi di un progetto devono essere poetici. Il metodo per raggiungerli matematico. Considero dannoso e stupi- do pensare solo al profitto. Come considero addirit- tura non etico non guadagnare. Il profitto deve essere meritato e non garantito. La sua funzione è quella di assicurare il rispetto degli impegni, lo sviluppo e l’innovazione. In una parola l’armonia. “ “

SOCIETÀ DEI CONSUMI Rivoluzione del vapore e del carbone Rivoluzione dell’elettricità e degli idrocarburi 1850 Popolazione: 1,250 M.di 2014 Popolazione: 7,300 M.di Posto lavoro salario Il marketing consumo

IL MARKETING …inventato tanti, tanti anni fa DALLA GALLINA COCCODÈ

IL MARKETING « PIAZZARE SUL MERCATO » « TUTTE LE ATTIVITÀ SVOLTE PER RIUSCIRE A VENDERE UN DETERMINATO BENE AL PREZZO DESIDERATO » Russell Winer / Philip Kotler 0) PROJECT 2) PRICE 3) PLACEMENT 4) PROMOTION 1) PRODUCT Le 4 5 «P» ………di Oscar

IL PROGETTO 1- ANALISI COSTRUZIONE PROGETTUALE 2- MOLTO, MOLTO IMPORTANTE !

COME SI FA L’ANALISI Osservare attentamente lo scenario FINCHÈ NON SI TROVA UNA BRECCIA!

L’ANALISI: GUARDARE COME UN MARZIANO

LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO

COSTRUIRE UN PROGETTO È COME COSTRUIRE UNA PESCA obiettivi poetici I VALORI LE ESPERIENZE da far vivere agli interlocutori L’IMMAGINE E LA NARRAZIONE

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « L’Italia è campione nella biodiversità»

L’Italia è campione nella biodiversità RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI

L’Italia è campione nella biodiversità RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « L’Italia è campione nella biodiversità» « Qui c’è il rispetto per la mia nazione

Qui c’è il rispetto per la mia nazione RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « L’Italia è campione nella biodiversità» « Qui c’è il rispetto per la mia nazione « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» Arredamento semplice che si veda il prodotto

Arredamento semplice che si veda il prodotto

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice

Molto bianco: il colore semplice

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno

Elementi naturali: il legno

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo

Molto luminoso, luce dal cielo

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto

Tanta scelta, molto prodotto

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli

Molte descrizioni, tanti cartelli

Molte descrizioni, tanti cartelli.

Molte descrizioni, tanti cartelli.

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli Racconto delle stagionalità, della storia e delle tradizioni

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli Racconto delle stagionalità, della storia e delle tradizioni Aule didattiche a vista per i corsi Vendita e ristorazione integrati Niente di congelato Nessun prodotto con coloranti

Aule didattiche a vista per i corsi

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli Racconto delle stagionalità, della storia e delle tradizioni Aule didattiche a vista per i corsi Vendita e ristorazione integrati Niente di congelato Nessun prodotto con coloranti Fare una comunicazione innovativa Pagare il giusto il personale ma non troppo i dirigenti Fare prezzi sostenibili ma avere il giusto margine Fare bene i conti tutti i giorni Pagare il giusto e puntuale ma chiedere proazione ai fornitori Il personale che mangia nei ristorantini

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli Racconto delle stagionalità, della storia e delle tradizioni Aule didattiche a vista per i corsi Vendita e ristorazione integrati Niente di congelato Nessun prodotto con coloranti Fare una comunicazione innovativa Pagare il giusto il personale ma non troppo i dirigenti Fare prezzi sostenibili ma avere il giusto margine Fare bene i conti tutti i giorni Pagare il giusto e puntuale ma chiedere proazione ai fornitori Il personale che mangia nei ristorantini Organizzare molte campagne originali

…per esempio EATALY: “ LA PESCA “ CREARE POSTI DI LAVORO RIDARE VITA A LUOGHI DIMENTICATI CELEBRARE LA BELLEZZA DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO OFFRIRE A TUTTI LA QUALITÀ « Che bello lavorare qui» « Vorrei che qui ci fosse il mio prodotto» « Eataly fa cose buone per la comunità» «Qui posso crescere e fare carriera» «Qui i contadini sono tenuti in considerazione» «Se mangio meglio e meno vivo meglio» «Conviene spendere di più nel cibo e meno in altre cose» « Sono in un luogo bellissimo» « Mi posso togliere tutti gli sfizi» « Per godere di più devo imparare» « La qualità non è poi così cara» « Questo è un mercante diverso, non vuole solo vendere» « Qui ci torno!» « Qui ci porto la famiglia, gli amici…» Arredamento semplice che si veda il prodotto Molto bianco: il colore semplice Elementi naturali: il legno Molto luminoso, luce del cielo Tanta scelta, molto prodotto Molte descrizioni, tanti cartelli Racconto delle stagionalità, della storia e delle tradizioni Aule didattiche a vista per i corsi Vendita e ristorazione integrati Niente di congelato Nessun prodotto con coloranti Fare una comunicazione innovativa Pagare il giusto il personale ma non troppo i dirigenti Fare prezzi sostenibili ma avere il giusto margine Fare bene i conti tutti i giorni Pagare il giusto e puntuale ma chiedere proazione ai fornitori Il personale che mangia nei ristorantini Organizzare molte campagne originali Coinvolgere gli enti e la politica

CHE un’impresa che si rivolge a un target ben definito ma che poi NON PRENDE MAI POSIZIONI sulla Polis e sui problemi della società, per «paracula» paura di perdere clienti. ECCO: LA POLITICA! MEGLIO un’impresa che si rivolge A TUTTI, ma che poi è «DI PARTE» sui grandi temi della Polis e dei problemi della società EATALY

L’essere creativi è un dono che va messo a disposizione del prossimo. Esistono vari modi di farlo e ognuno deve essere realizzato secondo la propria attitudine e coscienza. Il mio modo è quello di creare posti di lavoro. Penso che questo gesto debba essere compiuto senza sentirsi mai a credito. Il lavoro dipendente è tanto importante quanto quello imprenditoriale. Ma, in entrambi i casi, i diritti debbono incontrarsi con il dovere di meritarselo… il lavoro. “ “ 11 giugno 2014 Oscar Farinetti Ringrazio l’Università di Urbino per questa laurea. Soprattutto a nome di mio padre Paolo e di mia madre Bianca, ai quali non è mai andato giù che non mi fossi laureato.