Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Creazione di archivi tramite Data Base
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Normalizzazione Forme Normali.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Le base di dati database.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Data warehousing con SQL Server
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
L’uso dei database in azienda
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Sistemi innovativi in zootecnia Supporti avanzati per la gestione dellallevamento (corso SUPAG) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Modellazione di mappe Attività previste dalla proposta: Specifica operatori di generalizzazione Progettazione O-O della libreria Implementazione nucleo.
Algoritmo di Query Optimization
Progettazione di una base di dati
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Il Modello Relazionale
Data Warehouse - Progettazione
La progettazione di un sistema informatico
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Corso di Laurea in Informatica
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
Introduzione a Oracle 9i
Basi di Dati e Sistemi Informativi
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Gerarchie Ricorsive Una gerarchia ricorsiva deriva dalla presenza di una ricorsione o ciclo (un anello nel caso più semplice) nello schema operazionale.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
SQL.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Database Concetti di base
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Voronoi-Based K Nearest Neighbor Search for Spatial Network Databases1 GRUPPO 13: Relatore: Mengoli Dario Mengoli Dario Rovatti Fabrizio Tassoni Davide.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
D2I: Integrazione, warehousing e mining di sorgenti eterogenee di dati Tema2: Progettazione e interrogazione di data warehouse Unità: Bologna, Cosenza.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …
Eprogram informatica V anno.
Cloud informatica V anno.
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse D2.P1: prototipo per la progettazione logico-fisica Stefano Rizzi Matteo Golfarelli Ettore Saltarelli Unità di Bologna

Outline Architettura del sistema Funzionalità implementate Workload e data volume Progettazione logica Progettazione fisica

Architettura del sistema

Modello concettuale DWTool adotta come modello concettuale di supporto alla progettazione logica e fisica il Dimensional Fact Model

Workload DWTool dispone di un semplice formalismo per la definizione delle query del workload Le query considerate rientrano nella famiglia delle espressioni GPSJ

Data volume DWTool è in grado di determinare in maniera automatica il volume dei dati del database Per la stima delle cardinalità delle viste aggregate, DWTool utilizza una tecnica probabilistica

Progettazione logica - 1 DWTool, sulla base del workload, del data volume e di vincoli di varia natura, è in grado di selezionare in modo automatico l’insieme ottimale di viste da materializzare L’algoritmo utilizzato si basa sul precalcolo di un insieme di viste candidate da cui vengono selezionate le viste ottimali attraverso un algoritmo euristico

Progettazione logica - 2 Secondo il modello logico adottato, si considera per ogni vista materializzata una stella indipendente dalle altre L’unica eccezione si ha con le dimensional table comuni a più viste, memorizzate in un’unica istanza

Progettazione fisica - 1 DWTool, sulla base del workload, del data volume, delle viste materializzate e di vincoli di varia natura, è in grado di selezionare in modo automatico l’insieme ottimale di indici da costruire

Progettazione fisica - 2 DWTool gestisce due tipi di indici: i tid-list e i bitmap DWTool costruisce un tid-list index sulle chiavi primarie di tutte le tabelle DWTool può generare indici singoli sugli attributi dimensionali e sulle chiavi importate delle fact table

Documentazione prodotta Caricamento della FT di base Creazione delle viste e degli indici Alimentazione delle viste Schemi di fatto, glossario misure, glossario attributi