LA GEMELLARITA’ La gravidanza si definisce multipla quando si sviluppano contemporaneamente due o più prodotti del concepimento. Si ritiene che un parto gemellare si verifichi ogni 80-90 parti singoli.La gravidanza multipla può essere la risultante della fecondazione di due o più ovociti da parte di altrettanti spermatozoi (polizigoti con patriomonio genetico differente ) oppure dalla duplicazione di un unico abbozzo embrionario in due o più abbozzi distinti ( grav. monozigotiche).
LA GEMELLARITA’ Si ritiene inoltre che da uno stesso ovocita possano originare due cellule uovo contenute nello stesso follicolo e quindi fecondate da due distinti spermatozoi.La gravidanza gemellare biovulare potrebbe risultare dalla fecondazione di due ovociti emessi in momenti diversi dello stesso ciclo da parte di due spermatozoi introdotti con coiti differenti ; pertanto è possibile che i gemelli abbiano padri diversi.
PLACENTAZIONE BICORIALE BIAMNIOTICA MONOCORIALE BIAMNIOTICA MONOCORIALE MONOAMNIOTICA a) Due sacchi e due placente b) Una placenta e due sacchi c) Una placenta ed un sacco
GEMELLARITA’ Bicoriale biamniotica: gravidanze dizigotiche ;la duplicazione avviene precocemente . Se la duplicazione avviene allo stadio di blastocisti (6-9 giornata) interessa solo il bottone embrionario ottenendosi un’unica placenta con due cavità amniotiche (monocoriale biamniotica).Se la duplicazione avviene dopo la formazione del disco embrionario si forma un’unica cavità amniotica (placentazione monocoriale monoamniotica).
GEMELLARITA’ - DIAGNOSI Diagnosi precoce: può essere posta con certezza mediante ecografia. Diagnosi clinica: difficile e poco precisa ; alti livelli di HCG non sempre depongono per gravidanza gemellare. La certezza si può avere a gravidanza inoltrata quando si palpano i due feti e si ascoltano due battiti fetali.Una volta accertata la gemellarità tre quesiti si pongono: determinazione della zigosi - determinazione dell’età gestazionale - accertamento dell’ integrità morfologica e genetica del feto.
GEMELLARITA’ - DIAGNOSI Determinazione della zigosi: viene effettuate tramite ecografia. Determinazione età gestazionale: anch’essa viene esguita tramite ecografia.Il volume dell’utero , la crescita fetale , e la durata della gravidanza non danno riferimenti ben precisi avendo dei limiti momto ampi. La diagnosi prenatale : assume un ruolo di primaria importanza in quanto la gravidanza gemellare si associa ad una età materna avanzata. Amniocentesi: tecnica leggermente più complessa rispetto alle gravidanze singole :L’errore in cui si può incorrere è prelevare il liquido dallo stesso sacco invece che da due.
GEMELLARITA’ -SITUAZIONE E PRESENTAZIONE DEI FETI Situazione longitudinale e presentazione cefalica di entrambi i feti 50% Situazione longitudinale con uno dei due feti in presentazione podalica Presentazione podalica di entrambi i feti Situazione trasversa di uno o entrambi i feti La disposizione , la situazione e la presentazione dei gemelli possono costituire la cosiddetta”collisione dei gemelli”. Questa si verifica quando si ha l’impegno contemporanei dei due feti e può portare all’uncinamento delle teste fetali , complicanza questa fortunatamente molto rara. L’evenienza più grave e più frequente di uncinamento si verifica quando il primo feto è podalico ed il secondo cefalico.