DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Esempio di data set su foglio elettronico.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Ricerca-Azione Simucenter Simulazione di unimpresa ristorativa.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
IL TESTO INFORMATIVO.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
ALLA RICERCA Siamo studenti di una seconda articolata corso meccanico-termico e corso operatore del mare, per migliorare la nostra integrazione in classe.
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Percorsi di cittadinanza
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Noi, ragazzi del c.c.r.,per realizzare questo progetto abbiamo dovuto proporre unintervista agli alunni della scuola. Questi ultimi dovevano solamente.
Turismo Responsabile Organizzato
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Benvenuti nella presentazione del sistema di archiviazione on line, realizzato da Rigel Engineering srl per migliorare il lavoro della squadra che collabora.
Allestimento di un germinatoio
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Il mio rapporto con la matematica
Il mio rapporto con il computer
Impresa Formativa Simulata
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Equo & Solidale.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
TITOLO CONVEGNO Luogo, data.
EDIFICI DI VALORE STORICO: PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell’aria interna Roma, febbraio.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
Entriamo in azienda. cooperativa laureato divisione catena responsabile assistente.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
Alimentazione *.
Abitare in Italia.
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Territorio e Urbanistica
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI L’istituto Comprensivo Polo Ovest di Lumezzane (Bs) presenta DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI

Fase 1 : visita all’archivio storico di Lumezzane

(la cui abitazione è ancora visibile nel territorio di Pieve) I documenti analizzati si riferiscono al periodo storico tra la fine del 600 e il 700 quando dominava il territorio di Lumezzane la famiglia degli Avogadro (la cui abitazione è ancora visibile nel territorio di Pieve)

Il comune di Lumezzane venne creato nel 1927 dalla fusione di Lumezzane Pieve, Lumezzane San Sebastiano e Lumezzane Sant’Apollonio. Gli archivi che abbiamo consultato sono di Lumezzane Pieve e Sant’Apollonio.

Fase 2: analisi dei documenti

I documenti che abbiamo analizzato sono:

1) calmedro 1828 a stampa

calmedro 1838 a stampa

CALMEDRO = prezzo massimo di vendita per alcune merci di largo consumo, specialmente derrate alimentari, imposte da un’autorità in determinati periodi di tempo allo scopo di impedire artificiosi rincari

2) filza terreni 1682 Filza = serie di cose infilzate insieme, per gli archivi è un fascio di documenti

Fase 3: lettura dei documenti

Ci siamo divisi a coppie e abbiamo cercato di “leggere” i documenti del tempo scritti a mano facendoci aiutare dalla responsabile dell’archivio di Lumezzane

Questo è uno dei documenti che abbiamo trascritto e analizzato (dall’immagine è possibile vedere la parte mancante derivata dalla pratica di “infilzare” i documenti)

… questa è la trascrizione …

Fase 4: studio dei testi

Abbiamo studiato le caratteristiche dei testi scritti a mano e abbiamo individuato alcune particolarità:

A – utilizzo di simboli per indicare le misure

B - abbreviazioni

C – presenza di latinismi

D – incertezza per quanto riguarda l’uso D – incertezza per quanto riguarda l’uso dell’apostrofo e degli accenti, delle maiuscole per i nomi propri

E – incertezza nella divisione in sillabe e nell’andare a capo

Fase 5: indagine presso parenti e conoscenti

Ci siamo informati da nonni, parenti e conoscenti circa i nomi delle località che compaiono nei documenti e abbiamo potuto notare come alcuni luoghi abbiano mantenuto il medesimo nome, mentre certi sono ormai finiti nel dimenticatoio. Allo stesso modo abbiamo cercato notizie riguardo ai cognomi delle famiglie che vengono citate nella filza.

Musica medievale di autore anonimo Si ringrazia l’archivio storico del Comune di Lumezzane

Stefania Donati Marianna Giraudini Cinzia Gnali Laura Urbani CLASSI COINVOLTE: IIA-IIB-IIC-IID della scuola secondaria di primo grado DOCENTI: Stefania Donati Marianna Giraudini Cinzia Gnali Laura Urbani Danila Zoli