PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
l'alternanza scuola lavoro
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Assistente sociale: storia e disciplina giuridica di una professione..
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro.
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Lo stage Enrica Savoia.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Associazione Nazionale Pedagogisti
Ordine Regionale Assistenti Sociali delle Marche
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PROFESSIONI TURISTICHE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Principi e fondamenti del Servizio Sociale
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Transcript della presentazione:

PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo di Greenwood,indica che un’attività lavorativa può qualificarsi come professione quando ha compiuto un percorso che le ha consentito di acquisire cinque attributi.

Un corpo sistematico di conoscenze teoriche condivise dalla comunità professionale Un’autorità professionale che differenzia il professionista,dotato di una preparazione teorica specifica,da profani o dalla soggettività dell’utente o del committente Riconoscimento dalla comunità che riconosce l’utilità sociale dell’azione professionale Un codice etico cui i professionisti sono tenuti all’osservanza Una cultura professionale garantita da gruppi formali ed informali di professionisti (associazioni, sedi formative ecc..)

Ordinamento della professione di assistente sociale

La professione di Assistente sociale DPR 14/87 Valore abilitante del diploma di AS L’esercizio della professione di AS consiste nell’operare in rapporto subordinato o autonomo, con i principi, le conoscenze, i metodi specifici del Servizio sociale e nell’ambito del sistema organizzato delle risorse sociali, in favore di persone singole, gruppi, comunità, per prevenire e risolvere situazioni di bisogno. 4

L’ASSISTENTE SOCIALE L. 84 del 23 MARZO 1993 ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE E ISTITUZIONE DELL'ALBO PROFESSIONALE. ART. 1. PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE 1. L'ASSISTENTE SOCIALE OPERA CON AUTONOMIA TECNICO-PROFESSIONALE E DI GIUDIZIO IN TUTTE LE FASI DELL'INTERVENTO PER LA PREVENZIONE, IL SOSTEGNO E IL RECUPERO DI PERSONE, FAMIGLIE, GRUPPI E COMUNITÀ IN SITUAZIONI DI BISOGNO E DI DISAGIO E PUÒ SVOLGERE ATTIVITÀ DIDATTICO-FORMATIVE. 2. L'ASSISTENTE SOCIALE SVOLGE COMPITI DI GESTIONE, CONCORRE ALL'ORGANIZZAZIONE E ALLA PROGRAMMAZIONE E PUÒ ESERCITARE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI DIREZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. 3. LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE PUÒ ESSERE ESERCITATA IN FORMA AUTONOMA O DI RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO. 4. NELLA COLLABORAZIONE CON L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA, L'ATTIVITÀ DELL'ASSISTENTE SOCIALE HA ESCLUSIVAMENTE FUNZIONE TECNICOPROFESSIONALE. 5

Legge 84/1993 Art. 2. requisiti per l'esercizio della professione 1. per esercitare la professione di assistente sociale è necessario essere in possesso del diploma universitario di cui all'articolo 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341, aver conseguito l'abilitazione mediante l'esame di stato ed essere iscritti all'albo professionale istituito ai sensi dell'articolo 3 della presente legge. 6

L’Ordine professionale Gli ordini professionali sono enti pubblici, sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia.enti pubblici Tutelano gli interessi dei cittadini di fronte alle prestazioni professionali che, essendo di tipo intellettuale, sono difficilmente valutabili. L'ordine professionale ha, quindi, lo scopo di garantire la qualità della prestazione erogata e di definire le tariffe. Gli iscritti devono sottoscrivere un codice deontologico e trovano nell'ordine un punto di riferimento per quanto riguarda le possibilità di formazione e aggiornamento. Gli ordini professionali sono stati costituiti in seguito a specifici decreti legislativi. Per ottenere l'abilitazione professionale e potersi iscrivere agli ordini, i laureati devono superare l'Esame di Stato che può essere affrontato solo dopo aver svolto un tirocinio professionale.tariffecodice deontologico formazionedecreti legislativi 7

DPR N.137 DEL 7/8/2012 Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali a norma dell’art.3 comma 5 del decreto legge 13/8/2011 n.138, convertito con modificazioni dalla L.14/9/2011 n.148 Art. 1 a)”Per professione regolamentata”….attività il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento di specifiche professionalità b) Per “professionista” si intende l’esercente la professione di cui alla lettera a) Art.2 L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia e indipendenza di giudizio,intellettuale e tecnico

L.119/2001 DISPOSIZIONI CONCERNENTI L’OBBLIGO DEL SEGRETO PROFESSIONALE PER GLI AA.SS ART.1-OBBLIGO DEL SEGRETO PROFESSIONALE Gli ass.sociali iscritti all’albo professionale istituito con legge 23/3/93 n.8, hanno l’obbligo del segreto professionale su quanto hanno conosciuto per ragione della loro professione esercitata sia in regime di lavoro dipendente, pubblico o privato, sia in regime di lavoro autonomi libero-professionale. Agli ass.soc.di cui al comma 1 si applicano le disposizioni di cui agli artt.249 del cpc e 200 del cpp e si estendono le garanzie previste dall’art.103 del cpp per il difensore. Agli ass.soc. si applicano altresì, tutte le altre norme di legge in materia di segreto professionale,in quanto compatibili. ART.2-ENTRATA IN VIGORE La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in gazzetta ufficiale