Preparazione per l’orale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Imparare a Studiare.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
La mia famiglia!.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Il mio rapporto con la matematica.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
Dalla comunicazione alla relazione
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Introduzione.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Restituzione questionario
Come troverai un lavoro?
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
Fra moglie e marito By Bluette.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Intrattenimento.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Diario di lei diario di lui.
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
COME NASCE UN GOVERNO.
LA BILANCIA.
“La mia azienda sta stirando le cuoia”
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Pronomi Personali Oggetto Diretto
LA BILANCIA.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
CANTANTESSA!!! By Valentina.
Dizionario della lingua italiana
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Lettera di un padre triste....
di Marottikkal Sindhu Abraham
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Classe v c a. s
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel Consulente del lavoro Sig. Dr. Müller Zio Karl.
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Misure ed Errori.
“NOI” e la famiglia!.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Sei un assistente sociale perché…
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

Preparazione per l’orale Il colloquio Preparazione per l’orale

Che cos’è un colloquio? Un colloquio è un incontro formale tra un richiedente e un datore. Durante questo incontro il datore chiede certe domande al richiedente per valutare se la persona è appropriata per il posto.

La significanza del colloquio… Il colloquio è una delle parti più importanti nel processo di fare la domanda. L’impressione che il richiedente presenta al colloquio è fondamentale per ottenere il lavoro.

Per quanto tempo dura un colloquio? Tipicamente i colloqui corti durano per circa dieci minuti. Colloqui corti sono riservati per la maggior parte per lavori part-time. I colloqui lunghi durano per trenta a quaranta minuti. Colloqui lunghi sono riservati per la maggior parte per lavori tempo pieno. Gli esperti dicono che non è buono quando un colloquio è corto per un impiego tempo pieno.

Come si prepara per un colloquio? Prima del colloquio deve preparare il protofoglio professionale che include il CV. Deve anche organizzare riferimenti che il datore può contattare nel caso che vuole assumersi.

Come si indossa per un colloquio? I vestiti professionali sono necessari per un colloquio. I vestiti devono anche abbinare con il posto per cui si fa la domanda.

Come si indossa una donna per un colloquio?

Come si indossa un’uomo per un colloquio?

Come non si indossa per un colloquio?

Prima del colloquio… Deve fare una bella figura. Scegliere i vestiti appropriati. Lavarsi! Prepara un portafoglio professionale. Il CV Lettera di presentazione Documenti pertinenti per il posto Esempi di lavori Riferimenti

Come inizia un colloquio? Entra l’ufficio. Saluta il datore e vice versa. Da la mano al datore e dice <<Piacere.>> Prende la sedia dopo del datore. Da il portofoglio professionale al datore. Il datore fa un’occhiata al portofoglio professonale.

Domande personali… Mi parli di Lei; quali sono le sue migliori qualità? Quali sono i Suoi obiettivi professionali? Ci dicaquali sono i Suoi principali difetti? Qual è stato il Suo più grande fallimento e il suo maggior successo? Da quanto tempo cerca lavoro? come mai da così tanto? Quale è il Suo lavoro ideale? Quali sono le occasioni in cui litiga con le persone, e perché? Come prende una decisione importante? Di solito che cosa fa la sera? e nel fine settimana? Quali programmi TV guarda e perché? Quali libri legge? Che hobby ha?

Esperienze professionali e formazione… Riassuma brevemente il Suo curriculum. Ha mai ricevuto voti bassi? Perché? Che materie di studio ha preferito? Se ricominciasse, quale corso di studi sceglierebbe? Perché sta cercando un altro lavoro? Perché ha accettato l’ultimo lavoro? Cosa pensa dei Suo attuale datore di lavoro? Che cosa pensa dei Suoi colleghi? Che cosa Le piaceva di più e cosa di meno, nel Suo impiego precedente? e in quello attuale Mi parli del Suo peggiore e del Suo migliore datore di lavoro?

Lavoro proposto… Che cosa pensa di questo lavoro? Perché si è candidato? Cosa conosce della nostra azienda? Quale è l’immagine pubblica della nostra azienda? Mi spieghi le ragioni per le quali dovremmo assumerla. Che cosa pensa di avere in più degli altri candidati? Non Le sembra di essere carentedi esperienza? Quanto vuole guadagnare? Quanto guadagna ora?

Come finisce il colloquio? Il richiedente da la mano al datore di nuovo. Ringraziarla per il suo tempo. <<La ringrazio per il Suo tempo.>> Ringraziarla per considerandoti per il posto. Il datore dice al richiedente quando può aspettare sentire dal datore. Il richiedente dice addio e parte.

Dopo il colloquio… Il richiedente scrive un biglietto di ringrazio per il colloquio. Il datore contatterà il richiedente con i risultati del colloquio fra tre giorni. Se il datore non contatta il richiedente, il richiedente può telefonare il datore.