Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Advertisements

I Disturbi Specifici di Apprendimento
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Comunicazione interpersonale
Variabili Le variabili sono proprietà di eventi reali che possono modificarsi nel tempo o in diversi luoghi e che possono essere misurate. Tipologia delle.
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
GAMA test.
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Gioco conversazionale
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Congresso SNO. Caltanissetta, 17 novembre 2006
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Gli strumenti della misurazione
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali.
Competenza comunicativa nello sviluppo
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
TECNOLOGIE INFORMATICHE E PRATICHE DI LAVORO QUOTIDIANE:
Levoluzione del PSSR da interventi di rete a interventi per progetti. La presa in carico dei familiari di pazienti post traumatici: progetto per un sostegno.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
Laboratorio area psicologica
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
The development of a diagnostic instrument to measure social
“Si è davvero pronti ad imparare?”
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Il presente lavoro di ricerca nasce con l' intento di approfondire ed analizzare la capacità di riconoscimento delle emozioni e l' utilizzo del lessico.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
Alcuni strumenti diagnostici
A REA PSICOLOGICA S EZIONE DI S CIENZE DELL ’E DUCAZIONE Psicologia sperimentale e dello sviluppo Angelica Arace Ivan Enrici Donatella Scarzello.
Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
Istituzioni di linguistica
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Il modello futuro di gestione
L’approccio musicoterapeutico e i contenuti del progetto Prof
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
Immagini per comunicare
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
San Camillo Brain Computer Interface: 12 anni di ricerca tecnologica nella SLA ( ) Attività e idee progettuali San Camillo - Politecnico di Torino.
IRCCS SAN CAMILLO - VENEZIA IRCCS Istituto Elioterapico 1981 Ospedale Classificato 1994 “Ospedale Specializzato Regionale” per la neuroriabilitazione.
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
Esposito Rita Maria, Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma Fig.1. Modello 2x2 del perfezionismo (Gaudreau & Thomson, 2010). Il perfezionismo.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Page 1 Linguaggio cinematografico e Afasia Angelica Trovarelli*, Gabriella Barilari** *A.U.O. “San Giovanni Battista di Torino” Fondazione Carlo Molo Onlus.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Riserva cognitiva, demenza e differenze di genere Massimo Musicco ITB-CNR Fondazione IRCCS Santa lucia.
Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.
Transcript della presentazione:

Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva Dipartimento di Psicologia Università e Politecnico di Torino Riabilitare la comunicazione. Tecniche e Tecnologie applicate Fondazione Carlo Molo Torino, Novembre 2013

A cosa serve ABaCo? Strumento clinico per la valutazione delle abilità comunicative in pazienti con differenti forme di patologia cerebrale: lesioni focali dx, lesioni focali sx, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Nonostante la differente eziogenesi e il diverso quadro sintomatologico queste patologie condividono disturbi comunicativi simili

Abilità comunicativa Comprendere e produrre atti linguistici ed extralinguistici accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche (prosodia, intonazione etc.) appropriati in relazione al contesto adeguatamente integrati in una conversazione (rispetto dei temi del discorso e dei turni di parola) SCALA LINGUISTICA SCALA EXTRALINGUISTICA SCALA PARALINGUISTICA SCALA CONTESTUALE SCALA CONVERSAZIONALE

Lingusitica & Extralingusitica o Atti comunicativi di base, diretti & indiretti Le 5 scale dello strumento o Inganno o Ironia

\

Lingusitica & Extralingusitica o Atti comunicativi di base Le 5 scale dello strumento Paralinguistica o Atti comunicativi di base o Atti comunicativi diretti e indiretti o Inganno o Ironia o Incongruenze

Lingusitica & Extralingusitica o Atti comunicativi di base Le 5 scale dello strumento Paralinguistica o Atti comunicativi di base o Atti comunicativi diretti e indiretti o Inganno o Ironia o Incongruenze Contestuale o Violazione delle Massime di Grice o Norme sociali

Lingusitica & Extralingusitica o Atti comunicativi di base Le 5 scale dello strumento Paralinguistica o Atti comunicativi di base o Atti comunicativi (standard) diretti e indiretti o Inganno o Ironia o Incongruenze Contestuale o Violazione delle Massime di Grice o Norme sociali Conversazionale o Turn-taking o Aderenza al tema del discorso

Vantaggi di ABaCo  E’ stato validata su un gruppo di 390 bambini e su un gruppo di 31 soggetti con trauma cranico: i dati psicometrici mostrano in entrambe le popolazioni di soggetti una buona coerenza interna, una buona attendibilità e un alto accordo tra i giudici (Sacco, et. Al. 2008)  Esistono i dati normativi relativi alla popolazione italiana (Angeleri, Bosco, Sacco, Gabbatore & Bara, 2012)  Esistono due forme equivalenti di uguale difficoltà ma realizzate attraverso items diversi (Bosco, Angeleri, Zuffranieri, Bara & Sacco, 2012)  E’ prevista una versione informatizzata dello strumento (Angeleri, Bara, Bosco, Colle & Sacco 2014)

ABaCo in formato informatico E’ prevista una versione su chiavetta USB per facilitare la somministrazione e siglatura (OS Giunti, uscita prevista primavera 2014)

Tutorial: esercitarsi a siglare le risposte

è appena entrato nella stanza ha capito quanto espresso dal protagonista 1 che quanto detto dal protagonista non è vero 1 che il protagonista voleva ingannare 1 Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che il protagonista voleva ingannare CONTROLLA

√ √ √

Assessment – Forma completa – fase test Confronto automatico con dati normativi

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (I)  E’ possibile avere in automatico la trasformazione del punteggio

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (II) Trasformazione automatica da punteggio

Forme equivalenti – Dopo un trattamento riabilitativo verifica dell’efficacia del trattamento

Come è stata utilizzata ABaCo Assessment in pazienti con: - trauma cranico - lesione emisfero sinistro - lesione emisfero destro - autismo Analisi qualitativa degli errori compiuti in comprensione e produzione da soggetti con trauma cranico

Work in progress Abbiamo realizzato un nuovo trattamento riabilitativo, il trattamento Cognitivo Pragmatico, del quale abbiamo verificato l’efficacia, sia a livello comportamentale – forme equivalenti di ABaCo – che neuronale – scanning con fMRI – su gruppi di pazienti con: - trauma cranico - schizofrenia Studi cross linguistici: ABaCo in finlandese e serbo

Riferimenti bibliografici Angeleri, R., Bosco F.M., Gabbatore, I., Bara, B. G., & Sacco, K. (2012). Assessment battery for communication: Normative data. Behavior Research Methods, 44, Bosco F.M., Angeleri R., Zuffranieri, M. Bruno G. Bara, Sacco K. (2012). Assessment battery for communication: Development of two equivalent forms. Journal of Communication Disorders, 45, Bosco, F.M., Bono, A., Bara, B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures:The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, [PDF] Angeleri R., Bosco F.M., Zettin M., Sacco K., Colle L., Bara B.G. (2008). Communicative impairment in traumatic brain injury: A complete pragmatic assessment. Brain and Language, 107, Sacco K., Angeleri R., Bosco F.M., Colle L., Mate D., Bara B.G. (2008). Assessment Battery for Communication - ABaCo: A new instrument for the evaluation of pragmatic abilities. Journal of Cognitive Science, 2,

Chi lavora con ABaCo CSC Dipartimento di Psicologia - Torino Romina Angeleri Bruno G. Bara Livia Colle Katiuscia Sacco Ilaria Gabbatore Grazie per la vostra attenzione! Centro Puzzle Marina Zettin Presidio ospedaliero San Camillo Pratrizia Gindri Casa di cura Major Federico Cossa ASL 2 Luigi Gastaldo Ospedale Koeliker Franco Cauda Tommaso Costa