DOC.BOX Piattaforma di gestione documentale per gli Organi Collegiali di Ateneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Il Sistema Informatico d’Ateneo
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Federico Valacchi Università di Macerata
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Hackathon è un termine che nasce dal connubio tra HACKER e MARATHON: maratona degli hacker per realizzare.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Presentazione di Luciano Munari Verona, 4 luglio 2013 L’implementazione del sistema AVA: l’esperienza di Parma.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
OBIETTIVO trasparenza
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Bologna, 3 aprile 2014 – A. Mura Da un sistema provinciale ad uno regionale Il SIRED L’esperienza della Sardegna Provincia di Nuoro Provincia di Oristano.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
ANGELI ANTI BUROCRAZIA Cremona, 9 febbraio 2016 Camera di Commercio.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

DOC.BOX Piattaforma di gestione documentale per gli Organi Collegiali di Ateneo

DOC.BOX Eliminare le criticità presenti nelle seguenti fasi del processo di supporto agli Organi Collegiali di Ateneo: - raccolta delle proposte (rispetto termini, uniformità atti) -elaborazione e invio della documentazione -redazione e trasmissione di deliberazioni e verbali (assenza piattaforma indicizzata per ricerche, gestione cartacea)

DOC.BOX Semplificare il processo tramite: per incrementare l’efficienza e migliorare il processo, con particolare attenzione all’accessibilità e alla trasparenza e con vantaggi in termini di tempo, risorse ed energie impiegate. -l’automazione delle attività a scarso valore aggiunto -la dematerializzazione della maggior parte dei documenti prodotti

DOC.BOX Una prima collaborazione è stata attivata con il Dipartimento di Informatica che nell’ambito di Hackunito ha fornito supporto e consulenza sugli aspetti tecnologici e di mappatura delle attività. Questo lavoro si incardina nel progetto di Mappatura e Revisione dei Processi tecnico- amministrativi dell’Università di Torino e riguarda il processo di supporto alle deliberazioni degli Organi Collegiali di Ateneo.

DOC.BOX DIREZIONE PROGRAMMAZIONE QUALITÀ E VALUTAZIONE: Maria Schiavone (Direttore); Elena Gorgerino; Elena Italia; Enrico Pepino DIPARTIMENTO DI INFORMATICA: Antonio Di Leva; Guido Boella; Matteo Baldoni; Alessio Antonini; Livio Robaldo

DOC.BOX -semplificare e razionalizzare il lavoro organizzativo che precede e segue le sedute -comunicare in modo più efficace e immediato -migliorare la conservazione dell’archivio documentale -superare le attuali criticità, attraverso l’uso di strumenti informatici, modellati sulla base delle specifiche esigenze di funzionamento

DOC.BOX Il progetto è relativo a un processo interno all’Ateneo e prevede il coinvolgimento di risorse già disponibili nella struttura interessata. Per la sua realizzazione è necessario un supporto in termini di competenze di process re-engineering e di adeguati strumenti informatici.